Risorse Umane Ed Organizzazione Aziendale

Universus
A Bari

5.800 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Bari
  • 1200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'Esperto di processi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane può sia inserirsi in organizzazioni pubbliche e private ed agenzie per il lavoro che occuparsi di attività di consulenza. Nelle PMI opera in staff all'amm.re o collabora all'interno della line; in grandi aziende, opera all'interno della Direzione delle Risorse Umane e collabora sia con la line che con altre unità organizzative.
Rivolto a: Il Master è rivolto ad un massimo di 30 giovani laureati in tutte le discipline, in possesso dei seguenti requisiti: • elevata motivazione ad operare e crescere nel settore delle Risorse Umane; • forti attitudini relazionali e di propensione al lavoro in team; • spirito di iniziativa, entusiasmo e flessibilità nel lavoro e nelle relazioni; • attitudine all'apprendimento come stimolo per la propria crescita personale e leva strategica per il successo professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Viale Japigia, 188, 70126, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Il percorso formativo, della durata complessiva di 1200 ore, è strutturato in quattro fasi, ognuna delle quali presenta aree tematiche e moduli didattici con attività e metodologie integrate.

Fase 1: BASICS

Area delle competenze di base (130 ore)

Trasversalmente ai moduli di management e specialistici, i partecipanti saranno impegnati nella costruzione o potenziamento delle cosiddette “nuove competenze di base”, requisiti oggi indispensabili per l'ingresso nel moderno mercato del lavoro.

Modulo Business English

L'inglese è la lingua del business internazionale e, insieme a una buona capacità nell'utilizzo delle nuove tecnologie, la sua conoscenza ad un buon livello è essenziale. Per queste motivazioni, all’interno del percorso Master, è previsto un corso di lingua Inglese focalizzato su tutti i principali aspetti della comunicazione nell'ambiente lavorativo, attraverso l’applicazione e lo sviluppo delle quattro abilità comunicative Ascoltare- Listening, Parlare- Speaking, Leggere- Reading e Scrivere- Writing

La struttura didattica modulare del percorso consentirà, al suo termine, di conseguire la certificazione del Trinity College.

Modulo Information technology advanced

Il percorso è strutturato per consentire ai partecipanti il conseguimento della certificazione MOS ed attestare le capacità di utilizzo professionale delle principali applicazioni di Office XP.

Il modulo analizza, in maniera approfondita, il pacchetto Microsoft Office XP in tutti i suoi componenti (Microsoft Word XP, Microsoft Excel XP, Microsoft Powerpoint XP, Microsoft Access XP e Microsoft Outlook XP).

Per i due moduli base trasversali, all’attività didattica in presenza, sarà affiancata una sessione di rinforzo a distanza, utilizzando la piattaforma di Universus Open Campus, predisposta ad hoc con materiali di approfondimento, esercitazioni e corsi advanced.

Fase 2 GENERAL MANAGEMENT

Area delle competenze manageriali

In questa fase si intende offrire agli allievi gli strumenti per integrare le competenze specialistiche caratteristiche del corso, con la capacità di leggere le relazioni tra le parti e i fenomeni di insieme. Si ottiene così il risultato di orientare, in modo più funzionale, l’apporto specifico della propria professionalità, attraverso l’acquisizione dei basics del general management e lo sviluppo di competenze personali di tipo cognitivo e relazionale necessarie per raggiungere e ricoprire al meglio posizioni di responsabilità.

Modulo 1 Introduzione al percorso e team building

Modulo 2 Sviluppo delle soft skill manageriali

  • La comunicazione efficac
  • Business writing e public speaking
  • Tecniche di negoziazione e gestione del conflitto
  • Time management
  • Problem solving

Modulo 3 Elementi di general management

  • La strategia d' impresa
  • Marketing e Comunicazione d’impresa
  • La gestione economico finanziaria d’Impresa

Modulo 4 Mercato del lavoro e Politiche comunitarie

Le caratteristiche del moderno mercato del lavoro (principali soggetti, nuove professioni, le competenze richieste, i trend di sviluppo)
Politiche comunitarie a sostegno dello sviluppo delle Risorse Umane

Fase 3: PROFESSIONAL

Area delle competenze specialistiche

Nella fase "core" del percorso, si intendono sviluppare le competenze specialistiche del ruolo, attraverso l'acquisizione di: teorie, modelli e strumenti di analisi e progettazione organizzativa; comportamenti, metodi e strumenti specifici dell'intero processo di gestione delle Risorse umane

Modulo 5 Organizzazione aziendale e sviluppo organizzativo

  • Teorie e modelli dell'organizzazione aziendale
  • Obiettivi strategici e architetture organizzative
  • La progettazione organizzativa e gli strumenti di analisi
  • Analisi e gestione dei processi e sistema della qualità
  • La comunicazione organizzativa

Modulo 6 Aspetti giuridici e adempimenti amministrativi per la gestione delle risorse umane

  • Il rapporto del lavoro e la nuova disciplina del Mercato del lavoro
  • La legislazione applicabile nei rapporti di lavoro internazionali
  • Relazioni sindacali
  • Amministrazione del Personale

Modulo 7 Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

  • La Struttura della Direzione del Personale
  • Il ciclo della gestione delle R.U.: le attività "core".
  • Il ruolo delle RU nell’internazionalizzazione di Impresa
  • La progettazione dei modelli di competenza
  • Pianificazione, Recruiting e selezione del personale
  • Valutazione delle risorse umane: il modello delle 3 P (posizione, potenziale e prestazione)
  • I sistemi di attraction e retention
  • La formazione come leva di sviluppo individuale, collettivo e organizzativo
  • Il sottosistema di carriera e il sottosistema retributivo
  • Il sistema premiante come meccanismo di controllo organizzativo e di ricompensa
  • Il budget del personale: metodi e strumenti

Modulo 8 I sistemi informativi per la gestione delle risorse umane

Fase 4: ACTION

Laboratorio e ricerca
L’attività di laboratorio/ricerca assume nel percorso un ruolo centrale, poiché in questa fase i partecipanti diventano veri e propri protagonisti dell’intervento. Il lavoro sul campo, incentrato su una delle aree specialistiche del Master,sarà condotto e realizzato per imprese partner di progetto.

La ricerca consentirà di: sperimentare le conoscenze acquisite durante la fase di aula, mettendosi alla prova in contesti reali, pur sempre sotto l'attenta guida di docenti/consulenti esperti del settore; elaborare un vero e proprio progetto consulenziale, prodotto tangibile di un impegno didattico rilevante e verifica delle proprie aspirazioni e potenzialità rispetto al mercato del lavoro attuale.

Il modulo si compone di quattro step: la definizione del metodo di lavoro; l’individuazione del target di riferimento e l’analisi delle informazioni esistenti; l’attività di rilevazione sul campo; l’elaborazione dei dati e la stesura del report finale.

Stage (minimo 520 ore)

Uno dei momenti più significativi dell’attività formativa è rappresentato dallo stage, fase conclusiva del percorso di apprendimento, in cui i partecipanti potranno verificare, all'interno di aziende opportunamente selezionate, le reali problematiche connesse allo svolgimento dell'attività di un professionista delle Risorse Umane.

L’allievo è chiamato a confrontarsi con la realtà organizzativa in cui è ospitato per raggiungere gli obiettivi di volta in volta posti dai referenti aziendali all’interno di un progetto definito a monte con la Scuola (Project work).

E’ questo il momento in cui tutti gli strumenti, le competenze e le conoscenze acquisite nelle fasi precedenti devono essere recuperate, valorizzate e utilizzate nella maniera più idonea per raggiungere un livello di professionalizzazione più elevato e fornire al contempo un servizio di utilità per l’azienda.

L' inserimento degli allievi nelle aziende avverrà sulla base di un'attenta selezione che valuterà da un lato gli effettivi fabbisogni dell'organizzazione ospitante, dall'altro il profilo e le aspirazioni dei partecipanti. al termine dello stage, ciascun allievo produrrà un project work, concordato tra l'organizzazione ospitante e la scuola che sintetizzi i risultati dell'esperienza vissuta.

Il master ha le caratteristiche per essere finanziato con borsa di studio regionale.

Ulteriori informazioni

Stage:

520 ore di stage presso organizzazioni pubbliche e private locali e nazionali


Alunni per classe: 30

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto