Ritiro di mindfulness con i monaci del Plum Village Coltivare l’ascolto profondo e semi di compassione

IESCUM Srl Impresa Sociale
In company

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello intermedio
  • In company
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Dopo la splendida esperienza dello scorso anno, da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2016 saranno nuovamente nostri ospiti i monaci del Plum Village.
Il ritiro di meditazione si svolgerà, come per la precedente edizione, a Belgirate presso l’Hotel Villa Carlotta, sul Lago Maggiore con inizio nel primo pomeriggio di venerdì e conclusione con il pranzo della domenica

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- meditazione nel corso delle giornate (meditazione seduta, camminata, meditazione del cibo, ecc.); -momenti di insegnamento in cui i monaci aiuteranno i partecipanti a cogliere appieno l’utilità della pratica nella relazione di aiuto con particolare riferimento alla professione dello psicologo ma non solo; -ascolto profondo e compassione come strumenti per affrontare la complessità delle relazioni personali e professionali e per disarmare l’impulsività e l’aggressività che tendono a caratterizzarle.

· A chi è diretto?

A tutti

· Requisiti

Volere bene a se stessi , essere aperti all'ascolto e alla compassione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Essere un fiume piuttosto che una goccia d’acqua nel fiume. Non basta però, voler essere un fiume per esserlo veramente. In realtà bisogna esercitarsi per riuscire a vedersi come un fiume piuttosto che un’isolata goccia d’acqua. Come fiume si arriva molto lontano, fino all’oceano, ma come goccia d’acqua si evapora ogni momento. (Thich Nhat Hanh, Il piccolo libro della consapevolezza, p. 48)

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Scrivere a segreteria@act-italia.org oppure iscriversi direttamente tramite il sito www.interazioniumane.it

Cosa impari in questo corso?

Salute psichica
Benessere
Psicologia clinica

Professori

Thay Thích Nhất Hạnh
Thay Thích Nhất Hạnh
poeta e un attivista pacifista

Thầy è uno tra i più noti leader spirituali della nostra epoca. È un poeta e un attivista pacifista conosciuto in tutto il mondo per i suoi potenti insegnamenti e per i suoi scritti sulla mindfulness e sulla pace. Ha pubblicato più di 100 testi sulla meditazione, la mindfulness e il buddismo impegnato e applicato alla vita quotidiana. Tra i suoi testi più noti: La pace è ogni passo, La pace è ogni respiro, Il miracolo della presenza mentale, Spegni il fuoco della rabbia. Thay è stato un pioniere nel portare la pratica della mindfulness e gli insegnamenti buddisti nel mondo occidentale.

Programma

hầy è uno tra i più noti leader spirituali della nostra epoca. È un poeta e un attivista pacifista conosciuto in tutto il mondo per i suoi potenti insegnamenti e per i suoi scritti sulla mindfulness e sulla pace. Ha pubblicato più di 100 testi sulla meditazione, la mindfulness e il buddismo impegnato e applicato alla vita quotidiana. Tra i suoi testi più noti: La pace è ogni passo, La pace è ogni respiro, Il miracolo della presenza mentale, Spegni il fuoco della rabbia. Tra gli argomenti affrontati:

- meditazione nel corso delle giornate (meditazione seduta, camminata, meditazione del cibo, ecc.);-momenti di insegnamento in cui i monaci aiuteranno i partecipanti a cogliere appieno l’utilità della pratica nella relazione di aiuto con particolare riferimento alla professione dello psicologo ma non solo;-ascolto profondo e compassione come strumenti per affrontare la complessità delle relazioni personali e professionali e per disarmare l’impulsività e l’aggressività che tendono a caratterizzarle.

Ulteriori informazioni

È consigliato un abbigliamento comodo adatto alle attività di meditazione. Per chi vuole e può, alcune delle pratiche meditative si svolgeranno seduti per terra. Presso l'albergo saranno disponibili alcuni materassini e cuscini, ma consigliamo a chi ne ha la possibilità di portare il proprio cuscino e/o materassino per la meditazione

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto