Ritmo e Creazione Collettiva - Living Theatre con Gary Brackett

Teatro Tascabile di Bergamo
A Bergamo

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Bergamo
  • 35 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Approfondire le potenzialità creative dell’attore in un contesto collettivo. Le tecniche sperimentate nel corso mirano ad ampliare le capacità di improvvisazione teatrale e a fornire le basi per l’espressione delle proprie risorse fisiche, affettive e spirituali. Il laboratorio prepara alla presentazione pubblica di un elaborato scenico prevista al termine dei 7 incontri.
Rivolto a: Il seminario si rivolge a chiunque sia interessato all’arte dell’attore. Destinatari sono quindi allievi attori e danzatori e giovani interessati ad apprendere le tecniche di un teatro fondato primariamente sull’espressione corporea e sulla creazione collettiva.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via del Polaresco 15, 24100, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun particolare prerequisito è richiesto, solo l’interesse a una pratica di teatro che si fonda sull’espressività del corpo.

Programma

Normal014falsefalsefalseMicrosoftInternetExplorer4st1\:*{behavior:url(#ieooui) }/* Style Definitions */table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin:0cm;mso-para-margin-bottom:.0001pt;mso-pagination:widow-orphan;font-size:10.0pt;font-family:"Times New Roman";mso-ansi-language:#0400;mso-fareast-language:#0400;mso-bidi-language:#0400;}Il laboratorio, in programma dal 24 al 30 novembre 2008, sarà condotto da Gary Brackett, attore e regista del Living Theatre dal 1989.
Il lavoro parte da alcuni brani di repertorio del Living (di cui verranno mostrati documenti video) e dalla tecnica di creazione collettiva unita ad altre tecniche teatrali adottate e sviluppate dalla compagnia: la biomeccanica di Mejerchold, l’idea di Antonin Artaud, il “non fictional acting” elaborato dal Living, l’espressione corporea corale e il teatro politico di Piscator e Brecht.

Il lavoro di gruppo nel laboratorio si svilupperà attraverso discussioni, dimostrazioni pratiche ed esercizi. I partecipanti lavoreranno sulla formazione dell’attore-ricercatore che utilizza tutte le proprie risorse fisiche, affettive e spirituali anche utilizzando tecniche di yoga, rilassamento e di sperimentazione relazionale.

Al termine del laboratorio, i partecipanti del worskhop prenderanno parte allo spettacolo “TEATRO DI EMERGENZA” (domenica 30 novembre allo Spazio Polaresco).

Orari indicativi da confermare con i partecipanti: lun-gio 18.00-23.00 - ven 13.00-18.00 (in alternativa 20.00-24.00) – sab 14.00-19.00 – dom 9.00-14.00

E’ richiesto il pagamento di una caparra di € 25 entro il 14 novembre.

Il laboratorio è parte del programma “L’ESPERIENZA DEL LIVING THEATRE” realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo-Assessorato alla Cultura - Assessorato alle Politiche Giovanili e Accademia delle Forme Sceniche nell’ambito de “IL TEATRO VIVO” progetto di studi teatrali sul teatro contemporaneo ideato dal TTB.

La presenza del Living Theatre, diretta da Gary Brackett, attore e regista del gruppo dal 1989, prevede il laboratorio “RITMO E CREAZIONE COLLETTIVA”, lo spettacolo “TEATRO DI EMERGENZA” e la conferenza di Gary Brackett “THE LIVING THEATRE E LA CREAZIONE COLLETTIVA” .

Ulteriori informazioni

Stage: si
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto