Ritratto

Corso

A Bologna

710 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    2 Mesi

Nel ritrarre una persona si presentano una serie di possibilità praticamente infinite. Per fare in modo che un’immagine risulti “efficace” è importante definire da subito che cosa vogliamo mostrare di quella persona. Bellezza, sensualità, timidezza, nobiltà d’animo, innocenza, malizia, entusiasmo o altri aspetti ancora sono solo alcune delle caratteristiche del nostro soggetto su cui possiamo decidere di focalizzare la nostra attenzione.
Un buon punto di partenza è quindi decidere cosa si vuole catturare e cosa invece tralasciare.
Nella ritrattistica professionale si possono poi individuare ulteriori motivazioni e questo comporta inevitabilmente scelte, tecniche e stili ancora diversi. Attraverso questo corso imparerete a fotografare con uno sguardo nuovo e vivace i vostri soggetti per raggiungere finalità professionali differenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Collamarini 5l, 40138

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fotografia di matrimoni
  • Ritratto fotografico
  • Ritratto
  • Pubblicità creativa

Professori

fabio Baraldi

fabio Baraldi

Fotografo professionista

Dal 1990 lavora con successo in fotografia pubblicitaria. L’Associazione Italiana dei Fotografi Professionisti (TAU Vision) ha definito il suo lavoro professionale “una produzione di eccellenza, laddove l’eclettismo non significa indecisione nell’orientamento creativo, ma davvero un’inventiva esuberante supportata da un livello di padronanza tecnica di prim’ordine”.

Programma

Nel ritrarre una persona si manifestano una serie di possibilità praticamente infinite.

Comprendere cosa vogliamo mostrare di quella persona: la bellezza, la sensualità, la timidezza, la profondità di pensiero, la nobiltà d’animo, l’innocenza, la malizia, l’entusiasmo o altri aspetti ancora del suo carattere, diventa fondamentale per ottenere un’immagine che risulti “efficace”. Occorre scegliere, decidere, cosa tralasciare e cosa catturare.
“L’efficacia” nella ritrattistica professionale nasce da motivazioni diverse che comporteranno scelte, tecniche e stili completamente differenti.
Attraverso questo corso imparerete a fotografare con uno sguardo nuovo e vivace gli stessi soggetti e soggetti differenti per raggiungere trasversalmente le vostre finalità.

Finalità artistiche (immagini per vostra ricerca creativa), estetiche (quando il committente coinciderà con il vostro soggetto e dovrete creare immagini gratificanti in primo luogo per lui) e commerciali (ritrattistica pubblicitaria, giornalistica e scientifica) attraverso un percorso, divertente, complesso e emozionante nel quale vi potrete trovare alternativamente a fotografare o posare come soggetti.
Imparerete a creare la giusta empatia con i modelli e a collaborare sul set con le figure che vi sosterranno. Si approfondiranno, oltre alle competenze tecniche attraverso l’apprendimento della capacità di copiare immagini esistenti, il linguaggio, per pervenire a risultati che superando l’originale motivazione commerciale possano giungere ad autentiche opere d’arte.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ritratto

710 € IVA inc.