Corso

A Varese

130 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Varese

  • Ore di lezione

    8h

Rivolto a: tutti coloro che vogliano imparare la splendida arte del ritratto fotografico. Poiché si tratta di un corso introduttivo, non sono richieste particolari conoscenze di base.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Varese
Visualizza mappa
piazza della Repubblica 5, 21100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Stéfano Pérez Tonella

Stéfano Pérez Tonella

fotografo freelance

stéfano pérez tonella – fotografo professionista dal 2006, ha realizzato campagne pubblicitarie, cataloghi di prodotto ed ha collaborato con svariate riviste. Specializzato in fotografia pubblicitaria, ha al proprio attivo esposizioni e progetti creativi. Laureato in Filosofia Estetica presso il DAMS di Bologna, è specializzato in Drammaturgia e Poetiche del Teatro.

Programma

Nell’arco delle lezioni, la misurazione della luce si farà impostando il corretto diaframma sulla macchina: è quindi utile saper impostare manualmente i rapporti tempi / diaframmi.

Agli allievi, verrà mostrato:

  1. come posizionare le lampade (luci flash, illuminazione continua).
  2. come misurare la luce (soggetto, fondale).
  3. come gestire le fasi creative, dal concept iniziale alla postproduzione.
  4. che tipo di indicazioni dare alla modella.

Tutti questi argomenti verranno trattati da Stéfano Pérez Tonella, fotografo che da anni lavora nell’ambito della ritrattistica creativa, della fotografia pubblicitaria e del fashion.

Nel corso delle prime due lezioni, (che si terranno martedì 29 maggio e martedì 05 giugno, dalle 18.30 / 20.00), verrà mostrato l’impiego dei flash e l’uso di alcuni accessori, quali le griglie a nido d’ape, lo snoot, il beauty dish, ombrellini e pannelli diffusori, riflettenti, ecc. Verrà inoltre mostrato come misurare la luce e come prevedere, attraverso la misurazione esposimetrica, il risultato finale. Le prime due lezioni, tecniche, prevedono l’impiego di un manichino per i diversi schemi di luce.

A ciascun allievo verrà lasciato il tempo per lavorare individualmente. Il terzo incontro (pomeridiano, sabato 09 giugno) sarà una modella professionista a posare per gli allievi. Al termine della giornata formativa, a ciascun allievo verrà rilasciata una liberatoria per l’utilizzo delle immagini realizzate (su siti web, blog, portali, brochure, presentazioni personali, ecc.)

Al termine del corso, gli allievi avranno appreso le strategie di posizionamento delle lampade e gli schemi di illuminazione più utilizzati (butterfly, bounce, luce Rembrandt). Grazie alle lezioni presenziali e alle schede didattiche di supporto, gli allievi potranno esercitare e rafforzare le competenze apprese sul ritratto fotografico. Come parte del materiale fornito agli allievi vi sono delle foto su cui esercitarsi in postproduzione, secondo quanto mostrato nelle due lezioni serali.

La terza lezione (che si terrà sabato 09 giugno, dalle 14.30 alle 18.00) prevede la partecipazione di una modella professionista. A rotazione, ciascun allievo avrà la possibilità di mettere in pratica, individualmente e sotto la guida del docente, le nozioni apprese fino, gestendo la disposizione delle lampade, la misurazione della luce, la collaborazione con la modella per decidere le pose e realizzare i ritratti. Al termine della terza giornata, a ciascun partecipante verrà consegnata la liberatoria per l’uso delle immagini realizzate, un attestato di partecipazione al corso ed una dispensa contenente informazioni ed esempi riguardanti gli argomenti trattati, tra cui:

  • utilizzo dei flash.
  • velocità max. di sincronizzazione e strategie a luce mista.
  • utilizzo delle attrezzature di studio: beauty dish, softbox, griglie a nido d’ape.
  • il book fotografico classico.
  • la realizzazione di un composit.
  • la fotografia glamour.
  • il genere beauty.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ritratto

130 € IVA inc.