RLS

Progetti e Servizi Integrati Srl
A Rho

280 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Rho
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Ai lavoratori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rho
VIA ZUCCA 6, 20017, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

L’art 37 comma 11 del D. Lgs. 81/2008 definisce che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi: a) principi giuridici comunitari e nazionali; b) legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; c) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; d) definizione e individuazione dei fattori di rischio; e) valutazione dei rischi; f) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; g) aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori; h) nozioni di tecnica della comunicazione.

La durata minima dei corsi è di 36 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.

L’azienda è tenuta a fornire adeguata formazione agli RLS, da svolgere durante l’orario di lavoro i cui oneri sono a totale carico del Datore di Lavoro.

Il modulo formativo è svolto secondo i criteri stabiliti dagli Organismi Paritetici Provinciali.

L’RLS deve inoltre disporre di un adeguato monte ore da utilizzare per svolgere il suo ruolo: detto monte ore è definito anch'esso in sede di pattuizione contrattuale e può variare da un minimo di 15 ad un massimo di 40 ore.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto