RICONOSCIUTO PER ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI 81-08

RLS

Heco Srl
Online

175 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Durata 32 Giorni
Inizio lezioni Flessible
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Online
  • Durata:
    32 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso di formazione online per RLS è un corso obbligatorio (D. Lgs. 81/08) per tutti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), come definito nell’articolo 2, comma 1, lettera i), del D.Lgs. 81/2008, è una “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro“.

Egli, per svolgere la propria funzione all’interno di un’azienda, deve avere idonee competenze in tema di salute e sicurezza dei lavoratori e adeguate conoscenze in ambito giuridico.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, infatti, “ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi” (art. 37, comma 10, del D.Lgs. 81/2008)”.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso fornisce ai partecipanti tutti gli elementi conoscitivi e formativi richiesti dagli obblighi di Legge per la figura del RLS. Il corso abilita i Lavoratori a ricoprire il ruolo di RLS indipendentemente dal Macrosettore ATECO di appartenenza della azienda e dal relativo rischio dell'attività lavorativa. Per partecipare al corso e conseguire l'attestato, i Lavoratori non necessitano di alcun pregresso specifico titolo formativo.

· A chi è diretto?

Il Corso è riservato ai Lavoratori che sono stati eletti o designati Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Il RLS è una figura obbligatoria prevista dall’articolo 47 del D.Lgs. 81/08 il cui incarico ha generalmente una durata triennale salvo diversi accordi in sede di contrattazione collettiva

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

RLS
Prevenzione
Rischi sul lavoro
Sicurezza
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Salute
Formazione per la prevenzione dei rischi
Sicurezza lavoratori
Rischi

Professori

Mario Mercurio
Mario Mercurio
Dottore in Economia Aziendale

Programma

PRINCIPI COSTITUZIONALI E CIVILISTICI - LA LEGISLAZIONE GENERALE E SPECIALE IN MATERIA DI PREVENZIONE INFORTUNI E IGIENE DEL LAVORO - I PRINCIPALI SOGGETTI COINVOLTI ED I RELATIVI OBBLIGHI - I SOGGETTI DEL SISTEMA DI PREVENZIONE AZIENDALE : I COMPITI GLI OBBLIGHI, LE RESPONSABILITA' CIVILI E PENALI -
LA DEFINIZIONE E L’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO - LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
L’INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE (TECNICHE, ORGANIZZATIVE - PROCEDURALI) DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto