RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

FT Consulting
A Milano e Roma

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del corso consiste nel formare figure professionali RLS ai sensi dell'articolo 37 comma 10 del D.Lgs 81/08, in grado di ottemperare agli obblighi previsti dalla legge.
Rivolto a: Rivolto a uno o più lavoratori eletti o designati da altri lavoratori a ricoprire il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. La scelta di un numero limitato di discenti per corso è dovuto al desiderio della FT Consulting di seguire al meglio gli iscritti attraverso un processo altamente formativo, sia durante le prove in itinere (casi di studio, di gruppo, singole, simulazioni) sia post-corso (l'assistenza post-corso è inclusa nel prezzo). I Candidati che non supereranno il test di valutazione finale saranno obbligati a ripetere solo la verifica finale in altra data, previa prenotazione, senza ulteriori spese aggiuntive.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Via Alessandro Tadino, 41, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Roma
V.le Arrigo Boito, 73, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo principale del corso è quello di apprendere i principi base in materia di sicurezza sul lavoro e i diritti e doveri dei lavoratori in azienda. La valutazione dei rischi sarà argomento principale del corso in modo da avere una panoramica dei fattori di rischio all'interno del luogo di lavoro.

· A chi è diretto?

La formazione si rivolge ai lavoratori che sono stati eletti e nominati RLS Rappresentanti dei lavoratori in ambito di sicurezza sul lavoro.

· Requisiti

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere eletto dai lavoratori e deve essere assunto in azienda.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il punto di forza del corso è la personalizzazione degli argomenti che verranno trattati specifici della realtà aziendale del lavoratore. Proprio alla luce di questo, la FT Consulting organizzerà il corso con un numero ristretto di partecipanti in modo da soffermarsi su ogni singola azienda presentando diversi casi studio.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dal momento della richiesta passeranno massimo 24 ore e riceverete una mail con tutte le informazioni relative al corso richiesto.

· è valido il corso per legge?

Sì. L'attestato rilasciato è valido ai fini di legge grazie alla convenzione con Ente Bilaterale e OPP.

· Il corso RLS può essere svolto online?

Sì, la formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza può essere svolto per la normativa anche interamente on-line rilasciando sempre attestati validi e certificati sull'intero territorio nazionale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

RLS
Sicurezza sul lavoro
Rappresentante della sicurezza

Professori

Saverio Ficca
Saverio Ficca
Ingegnere

Programma

Programma del corso di formazione

  • Principi giuridici comunitari e nazionali
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Valutazione dei rischi
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori
  • Nozioni di tecnica della comunicazione.

Corso di formazione di 32 ore obbligatorio per legge per tutti i lavoratori che ricoprono il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

L'obbligo formativo scaturisce dall'articolo 37 comma 10 del D.Lgs.81/08:

“La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all’articolo 50 ove presenti, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori” e deve includere “nozioni di tecnica della comunicazione. La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.”

La FT Consulting , in seguito alla Convenzione stipulata con EFEI (Ente paritetico bilaterale per la formazione emanazione CCNL COD. 162 Ministero del Lavoro e delle Politiche), eroga corsi e relativi aggiornamenti certificati a livello nazionale, in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dal D.Lgs. 106/09.

La formazione a distanza riconosciuta ed applicata a livello nazionale ed europeo e valida a tutti gli effetti di legge e su tutto il territorio nazionale, è attualmente la forma più avanzata, rapida, efficiente e conveniente di apprendimento.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il rilascio degli attestati (a conclusione dell’attività formativa), e’ valido a tutti gli effetti di Legge e su tutto il territorio nazionale; questi sono inseriti all'interno di un database centralizzato al fine di verificare l'autenticità e la validità degli stessi.
Stage: Non previsto
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Saverio Ficca

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto