RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

ORA
A Treviglio e Bergamo
  • ORA

564 
+IVA

Consiglio questo corso perchè si apprendono molte nozioni legate alla sicurezza sul lavoro che normalmente si ignorano.

L'OPINIONE DI Paolo
Preferisci chiamare subito il centro?
03632... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • In 2 sedi
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    8 Giorni
  • Quando:
    07/02/2017
    altre date
Descrizione

RLS è definito dal D.lgs.81/2008 come “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”, per tanto il decreto prevede che sia consultato preventivamente in relazione a: nomina del servizio di prevenzione e protezione, nomina della squadra antincendio, nomina della squadra primo soccorso, valutazione dei rischi, programmazione.

Inoltre si incarica della realizzazione e verifica dei piani di prevenzione formazione e informazione dei lavoratori, Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha, sostanzialmente, quattro diritti fondamentali: diritto all’informazione, diritto alla formazione, diritto alla partecipazione, diritto al controllo.

Per l’esercizio di tali diritti è necessario che l’RLS: possa avere libero accesso ai luoghi ove si svolgono le lavorazioni; venga consultato preventivamente e tempestivamente, in ordine all'organizzazione, programmazione ed attuazione delle attività di prevenzione nell'azienda o nell'unità produttiva in cui opera; possa interloquire anche sulla scelta degli addetti al servizio di prevenzione; sia informato dei rischi derivanti tanto dalle macchine, dagli impianti, dagli ambienti e dall’organizzazione del lavoro che dall’uso di sostanze e preparati pericolosi; possa venire a conoscenza delle prescrizioni degli organi di vigilanza; possa formulare osservazioni nel corso di eventuali visite ispettive e possa, più in generale, avanzare proposte di adozione di misure di prevenzione idonee alla tutela della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori; possa partecipare alle riunioni periodiche sulla sicurezza

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
30 marzo 2017
19 ottobre 2017
Bergamo
Via Ravizza, 7, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
07 febbraio 2017
26 settembre 2017
Treviglio
Via Caravaggio, 45, 24047, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone la finalità di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

· A chi è diretto?

Designati come Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

· Titolo

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - 32 ore

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I contenuti del corso sono per la maggior parte affrontati attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni, che favoriscono il "saper fare", quando le nozioni dovranno essere applicate in azienda.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la sua richiesta sarà contattato dalla nostra segreteria, che le fornirà tutte le informazioni anche coinvolgendo il responsabile della progettazione del corso.

· Svolgete anche questo corso presso le aziende?

Si, lo stesso corso può essere erogato in forma residenziale

Opinioni

P

18/04/2015
Il meglio Consiglio questo corso perchè si apprendono molte nozioni legate alla sicurezza sul lavoro che normalmente si ignorano.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

RLS
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Rischi sul lavoro
Prevenzione rischi
Legislazione del lavoro
Diritto del lavoro
Sicurezza
Comunicazione
Legislazione

Professori

Ambretta Manenti
Ambretta Manenti
Sig.ra

ORA PHOENIX è un progetto di management innovativo che affronta le diverse esigenze dei clienti con una visione d’insieme delle necessità e delle potenzialità di ogni impresa, spingendola costantemente verso una rotta vincente. ORA PHOENIX vede la partecipazione di una direzione che crede nel valore del lavoro e garantisce che ogni servizio e prodotto da esse erogato sia frutto del lavoro diretto di tutto il personale. Il nome del Progetto ORA prende spunto da una brezza di valle tipica del Lago di Garda che spira da sud poco dopo la caduta del Sover fino al tramonto: l'Ora.

Programma

Il corso si propone la finalità di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza le nozioni sulla normativa sulla sicurezza.
In particolare gli obbiettivi del corso sono illustrare le attività e le conoscenze che ogni RLS deve avere per supportare i propri colleghi nelle varie problematiche sulla sicurezza e per proporre al datore di lavoro nuove soluzioni per il miglioramento della sicurezza o comunicagli anomalie o infrazioni legate alla sicurezza.
La modalità formativa trasversale e collettiva implica diversi livelli di conoscenza della materia per tanto si ipotizzano delle esercitazioni singole derivanti dalla compilazione del questionario fornito prima dell’inizio del corso.
Elenco delle lezioni:

  • La legislazione sulla sicurezza
  • Tecniche di comunicazione
  • Le figure della sicurezza
  • L'identificazione e la valutazione dei rischi
  • I rischi per la salute movimentazione manuale dei carichi - movimenti ripetitivi - posture - stress – videoterminali
  • I rischi per la salute descrizione dei rischi per la salute: chimico -cancerogeno - mutageno - amianto - biologico - microclima - radiazioni ottiche artificiali - radiazioni ionizzanti - campi elettromagnetici - rumore - infrasuoni - ultrasuoni- vibrazioni
  • I rischi per la sicurezza descrizione dei rischi per la sicurezza: elettrico - fulminazione – incendio - gestione emergenze - atmosfere esplosive - ambiente di lavoro - incidenti stradali - macchine e attrezzature - lavori in quota - movimentazione meccanica
  • La negoziazione