RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aggiornamento

Consulenza Sicurezza Veneto
Online

129 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Online
  • 8 ore di studio
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo corso online è ideato per adempiere agli obblighi formativi preparando i partecipanti allo svolgimento della mansione di RLS fornendo i metodi indispensabili per affrontare e risolvere le difficoltà connesse all’attuazione ed alla gestione della sicurezza e della salute nell’ambiente di lavoro.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sviluppare capacità di individuazione dei rischi.

· A chi è diretto?

Rivolto a: RLS in azienda con più di 50 lavoratori. Il corso è fruibile ovunque, anche da casa, 24 ore su 24. La piattaforma è raggiungibile dai siti di MODI S.r.l.

· Requisiti

Essere RLS in azienda con più di 50 lavoratori

· Titolo

RLS foramzione periodica annuale aziende con più di 50 dipendenti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

e' specifico per la foramazione periodica annuale aziende con più di 50 dipendenti degli RLS

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

iscrizione e pgamento

· E' importante il ruolo di un RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rappresenta una figura fondamentale all’interno di un’azienda o di un’unità produttiva della stessa: viene consultato dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del DVR e partecipa alle riunioni periodiche.

Cosa impari in questo corso?

Rls obbligo aggiornamento
Formazione online
Sicurezza lavoro

Professori

Matteo Scomparin
Matteo Scomparin
Giurista esperto D.lgs. 231/01

Matteo Scomparin è nato a Treviso. Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato come Giurista d'Impresa in strutture imprenditoriali di stampo internazionale dove si è occupato di Governance e Compliance 231. In MODI si occupa di consulenza alle imprese in materia di D.lgs. 231/2001 sia nella fase di predisposizione del Modello di organizzazione gestione e controllo, sia in qualità di Organismo di Vigilanza che di formatore. E’ docente in aula per i corsi “Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001: indicazioni operative” e “La responsabilità dei componenti dell’Organismo

Programma

Il corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza della durata di 8 ore (per aziende con più di 50 lavoratori) è erogato in modalità on-line.

Il RLS rappresenta una figura fondamentale all’interno di un’azienda o di un’unità produttiva della stessa: viene consultato dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi e partecipa alle riunioni periodiche.

Secondo quanto stabilito dal comma 11 dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., è necessario che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza segua dei corsi di aggiornamento periodici.

Le sanzioni per l'inadempimento degli obblighi di formazione per il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza consistono nell'arresto del datore di lavoro e il dirigente da due a quattro mesi o nell'ammenda da 1.200 a 5.200 euro (art. 55 comma 5, lettera c, D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009).

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1:

Quadro normativo generale: Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Medico Competente protocolli sanitari per droga e alcool, Addetti Emergenze, Rappresentante dei Lavoratori Per La Sicurezza, Tutti i Lavoratori. Art. 30 D.lgs. 81/08 modelli di organizzazione e di gestione (ex art. 9 legge 123/07) Sistemi di Gestione informativa generale.

MODULO 2:

Lavoratori minorenni. Lavoratrici madri. Disciplina dell’orario di lavoro Decreto Legislativo 81/2008. Lavoratore notturno. Legislazione in materia d’infortuni.

A seguito del completamento del percorso formativo con superamento con esito positivo del test, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Ulteriori informazioni

Il corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza della durata di 8 ore (per aziende con più di 50 lavoratori) è erogato in modalità on-line.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto