Rls Rappresentante per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Autoscuola Agenzia Nautica Studio di Consulenza Giove
A Milano

150 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso prepara il personale addetto alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e del personale, controllando che i luoghi di lavoro siano a norma e con i dovuti dispositivi di sicurezza.
es:estintore, uscite di sicurezza, segnaletica

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
via Padovan°135, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

A chi a bisogno dell'attestato di RLS

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza della lingua italiana
Uso pc

Professori

Ulisse Cecchin
Ulisse Cecchin
laurea

insegnante di circolazione stradale, istruttore di guida, titolare di autoscuola abilitata all'insegnamento delle patenti superiori, ad effetture corsi adr per trasporto merci pericolose, e ai corsi per la carta di qualifica del conducente.

Programma

L’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 81/08 stabilisce che “in tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”. Il RLS ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza, ovvero una formazione iniziale e di una formazione periodica annuale. L’art.18, comma 1 del d.lgs. 81/08 stabilisce che il datore di lavoro deve comunicare annualmente all’INAIL il nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Tale adempimento dovrà essere effettuato entro il 31 marzo di ogni anno. La comunicazione dovrà essere effettuata esclusivamente online ed in caso di mancata comunicazione, la normativa vigente prevede una sanzione pari a 500,00€. Qualora non si dovesse procedere all’elezione del RLS, le funzioni di tale soggetto verranno esercitate dal Rappresentante per la sicurezza territoriale, ovvero da una persona esterna all’azienda. Tale figura può essere individuata sia in ambito aziendale (RLS) sia in ambito territoriale (RLST, art. 48).A seconda del numero dei dipendenti, il d.lgs. 81/08 prevede diverse modalità di nomina/elezione del RLS:- fino a 15 lavoratori (art. 47, comma 3 del d.lgs. 81/08) il RLS è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno.- più di 15 lavoratori (art. 47, comma 4 del d.lgs. 81/08) il RLS è eletto e designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda ed in assenza di tali rappresentanze, il RLS è eletto dai lavoratori dalla azienda al lavoro interno.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo: Saldo entro l'inizio del corso.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto