Corso RSL rappresentante dei lavoratori

Corso

A Carini

300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Carini

  • Ore di lezione

    32h

Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Carini (Palermo)
Visualizza mappa
via , 90100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è quel soggetto che ha il compito di "catalizzare" le richieste provenienti dai lavoratori circa quelle tematiche inerenti la sicurezza sul lavoro e per questo motivo necessita di un idoneo corso RLS della durata minima di 32 ore.

Il corso RLS viene organizzato sulla base delle disposizioni imposte dal d.lgs. 81/2008 che ci ricorda quanto segue:

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza (corso RLS) concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi: principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, definizione e individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori, nozioni di tecnica della comunicazione.

La durata minima dei corsi RLS è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.

La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori, e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Il corso RLS viene organizzato in orario lavorativo (è un obbligo di Legge) e non comporta alcun costo a carico del lavoratore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso RSL rappresentante dei lavoratori

300 € IVA inc.