RSPP - ASPP Modulo B3

FT Consulting
A Milano e Roma

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    8 Giorni
Descrizione

FT Consulting pubblica su emagister.it il corso di RSPP - ASPP Modulo B3 Costruzioni, Edilizia, Estrazioni. L’obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di Addetto o Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione nei settori dell’Edilizia, delle Costruzioni e dell’Estrazione di minerali (energetici e non). Infatti, il percorso formativo è rivolto a consulenti, ASPP e RSPP che abbiano già frequentato il Modulo A, intenzionati ad acquisire le conoscenze riguardanti gli aspetti specifici e le problematiche in materia di Igiene e Sicurezza sul luogo di lavoro, come previsto dal D.Lgs 81/08.

Il corso, dalla durata di 8 giorni, si sviluppa attraverso 60 ore di lezioni frontali tenute a Roma presso le aule della sede di FT Consulting. La didattica adottata durante lo svolgimento del corso prevede una serie di prove pratiche volte a verificare l’apprendimento intermedio, da svolgersi in gruppo e singolarmente. Al termine del corso, i partecipanti che avranno superato con successo la prova finale riceveranno il Titolo Ufficiale di RSPP Modulo B3 rilasciato da EFEI, Ente Bilaterale Nazionale.

Il programma, come riportato su emagister.it, partirà dalla spiegazione del rischio derivante da agenti cancerogeni e mutageni, proseguendo con l’approfondimento del rischio chimico, fisico e di quello dovuto all’organizzazione del lavoro. Inoltre, si affrontano il rischio d’infortuni e quello di esplosione, concentrandosi sulla prevenzione degli incendi e DPI. Infine, è prevista una prova d’apprendimento finale obbligatoria per terminare con successo il corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Alessandro Tadino, 41, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
V.le Arrigo Boito, 73, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso si potranno apprendere competenze specifiche riguardo la valutazione dei rischi e l'elaborazione dei documenti in edilizia. Saranno presentati casi pratici e presentatati documenti nell'ambito delle costruzioni (POS, PIMUS, PSC).

· A chi è diretto?

Consulenti, liberi professionisti, geometri, architetti che ricoprono l'incarico di RSPP nelle aziende macrosettore B3: costruzioni, estrazioni minerarie, edilizia.

· Requisiti

Il prerequisito essenziale per accedere al corso consiste nell'aver frequentato e superato il Corso di Formazione per RSPP Modulo A oppure esserne esonerati (Art. 32 D.Lgs. 81/08).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il numero ristretto dei partecipanti farà sì che il corso affronterà tematiche specifiche e personalizzate della realtà specifica del partecipante.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Entro le 24 riceverete una nostra risposta tramite mail o telefono. Se si hanno specifiche richieste si può mandare una mail alla FT Consulting descrivendo le proprie esigenze.

· Gli Attestati sono certificati?

Sì. La FT Consulting rilascia solo Attestati certificati da Ente Bilaterale e OPP in modo da essere validi sull'intero territorio nazionale. Sul sito dell'ente si potrà verificare l'autenticità della formazione grazie al numero di protocollo presente sull'attestato.

· Il Modulo B3 può essere svolto on-line?

No. I Moduli A B e C di RSPP non possono essere svolti on-line, secondo la normativa in materia di sicurezza sul lavoro. L'accordo Stato regioni del 26/01/2006 specifico della formazione ASPP e RSPP impone l'obbligo di frequentare il corso in aula.

· Posso cambiare una giornata formativa?

Sì. Può essere fatta richiesta alla FT Consulting. Saremo lieti di venire incontro alle vostre esigenze richieste specifiche.

· Dove posso frequentare il corso?

La formazione può essere svolta presso le sedi FT Consulting a Roma (Viale Arrigo Boito, 73 - 00199 Roma) e a Milano (Via Alessandro Tadino, 41).

Opinioni

A

01/05/2014
Il meglio Mi sento di fare i complimenti ai docenti, mi sono piaciuti molto per la preparazione e disponibilità, sarò un vostro cliente in futuro.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

20/01/2014
Il meglio Corso personalizzato in funzione delle proprie necessità

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

RSPP
Aspp
Sicurezza sul lavoro
RSPP MODULO B3
Rspp edilizia
Sicurezza cantieri edili
RSPP Costruzioni
RSPP Estrazioni
Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione
D.lgs 81/08
Rischio da agenti cancerogeni e mutageni
Rischio chimico
Rischio fisico
Rischio dovuto all’organizzazione del lavoro
Rischio infortuni
Rischio atmosfere esplosive
Prevenzione incendi
DPI
Valutazione rischi
Pos

Professori

Saverio Ficca
Saverio Ficca
Ingegnere

Programma

Il programma didattico del corso approfondisce nel dettaglio ognuno di questi argomenti:

  • Introduzione: presentazione del corso
  • Rischio da agenti cancerogeni e mutageni
  • Rischio chimico
  • Rischio fisico
  • Rischio dovuto all’organizzazione del lavoro
  • Rischio infortuni
  • Rischio esplosione ed atmosfere esplosive
  • Prevenzione incendi
  • DPI
  • Verifica finale di apprendimento del Modulo B3 con test obbligatorio.


Il programma didattico dettagliato sarà inviato insieme al Modulo di Iscrizione.

Ulteriori informazioni

La FT Consulting è convenzionata con EFEI, Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione Provessionale, pertanto gli Attestati sono validi e riconosciuti su tutto il territorio nazionale. Durante le sessioni del corso sarà compilato il registro delle presenze secondo le prescrizioni di legge: se il corsista non avrà partecipato ad almeno il 90% del monte ore previsto dal programma del corso, non potrà essere ammesso alla prova di valutazione finale obbligatoria.
Gli attestati sono validi e certificati sull'intero territorio nazionale da Ente Bilaterale e OPP.
La FT Consulting garantisce una sessione formativa al mese con un numero limitato di corsisti personalizzando al massimo la formazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto