RSPP - ASPP Modulo B9

FT Consulting
A Milano e Roma

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • In 2 sedi
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso di formazione per RSPP/ASPP Modulo B9 è destinato al personale aziendale designato per assolvere il compito di resposabile e addetto alla sicurezza sul luogo del lavoro, nel settore dei servizi. L’accesso al suddetto corso pubblicato su emagister.it è limitato a coloro che abbiano già frequentato con esito positivo il Modulo A.

L’itinerario formativo prevede 12 ore di lezione distribuite in due giornate di corso, per il quale vige l’obbligo di frequenza: saranno ammessi all’esame di verifica finale e, pertanto, conseguiranno l’attestato soltanto coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni. Il centro di formazione è accreditato dall’EFEI, Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione Professionale e perciò l’attestato del corso ha valore ufficiale e riconosciuto in tutto il territorio nazionale.

Il programma ha un carattere fortemente dinamico: le lezioni teoriche si affiancheranno da esercitazioni pratiche e simulazioni di gruppo per permettere agli allievi di comprendere e memorizzare le nozioni fondamentali sulla prevenzione di incidenti e infortuni nel luogo di lavoro. Dopo un’introduzione sul ruolo dell’addetto alla sicurezza, sia personale preposto che la figura del responsabile, si passerà ad analizzare i differenti tipi di rischio legato all’ambiente lavorativo previsto dal Modulo B: rischio chimico, rischio fisico e biologico e rischio legato all’organizzazione del lavoro. I partecipanti apprenderanno, inoltre, le norme di sicurezza antincendio e l’applicazione dei dispositivi di sicurezza individuale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Alessandro Tadino, 41, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
V.le Arrigo Boito, 73, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di formazione si pone l'obiettivo di analizzare e valutare i pericoli e i rischi presenti in aziende macrodsettore B9: uffici, ambasciate, servizi, alberghi, ristoranti, associazioni.

· A chi è diretto?

I destinatari principali del corso di formazione sono liberi professionisti, consulenti in sicurezza o lavoratori che ricoprono l'incarico RSPP esterno o interno all'azienda nelle aziende a basso rischio macrosettore B9.

· Requisiti

Unico requisito per partecipare al corso RSPP B9 è quello di essere in possesso dell'attestato di frequenza del Modulo A per RSPP - ASPP (o esserne esonerati secondo l'Art. 32 del D.Lgs. 81/08).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dalla richiesta dell'informazione, vi contatteremo entro le 24 ore tramite contatto mail o telefonico.

· Che attestati vengono rilasciati?

La FT Consulting rilascia Attestati validi per la normativa in materia di sicurezza sul lavoro grazie alla convezione con Ente Bilaterale e Organismi Paritetici Provinciali. Ogni Attestato avrà un numero di protocollo specifico per verificare sul sito dell'Ente la veridicità dell'Attestato.

Opinioni

M

01/06/2014
Il meglio Buona impressione sin dalla mia prima richiesta di informazione: celere e gentile risposta. Professionalità e disponibilità hanno arricchito tutto il mio percorso formativo.

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Rischio fisico
Rischio biologico
Rischio chimico
Rischio legato all'organizzazione del lavoro
Applicazione dei dispositivi di sicurezza individuale
Ruolo dell'addetto alla sicurezza
Prevenzione di incidenti e infortuni
Sicurezza alberghi
Sicurezza uffici
Norme di sicurezza sul lavoro
Videoterminalisti
Valutazione rischi
DVR
D . Lgs. 81/08

Professori

Saverio Ficca
Saverio Ficca
Ingegnere

Programma

Programma didattico sintetico

  • Introduzione: presentazione del corso
  • Rischio chimico
  • Rischio biologico
  • Rischio fisico
  • Rischi legati all'organizzazione del lavoro
  • Rischio infortuni
  • Sicurezza antincendio
  • DPI

VERIFICA FINALE di apprendimento del Modulo B9 con test obbligatorio.

Metodologia

Il Modulo B9 per RSPP/ASPP include nel programma del corso prove pratiche da svolgersi in gruppo e da singoli, simulazioni di gruppo.

Il Corso di formazione risulta essere dinamico, sia nei contenuti, sia nei metodi didattici.

Ulteriori informazioni

La FT Consulting organizza il corso di formazione anche con un numero ristretto di partecipanti così da venire incontro alle esigenze di ciascun corsista.
Al termine del corso sarà rilasciato Attestato certificato da Ente Bilaterale valido sull'intero territorio nazionale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto