RSPP ASPP modulo b - responsabile servizi prevenzione e protezione

NORDESTFORMAZIONE S.R.L.
A Padova

501-1000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Padova
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Il centro Nordest Formazione presenta su emagister.it un corso di RSPP e ASPP modulo B rivolto a tutti coloro che siano in possesso di un laurea e che desiderano conoscere la professione del responsabile servizi prevenzione e protezione.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 4 mesi di studio per un totale di 100 ore di lezione in aula, è quello di fornire ai corsisti le competenze e le conoscenze necessarie per formare la figura del RSPP o dell'ASPP così come previsto dal dlgs. 81/08 e dagli ultimi accordi stato /regioni.

Il corso, pubblicato su emagister.it, è obbligatorio per RSPP e ASPP. Il modulo B è il modulo di specializzazione adeguato alla natura dei rischi presenti nel luogo di lavoro. la sua durata varia da 16 a 68 ore in relazione al macrosettore in cui si opera (maggiori sono i rischi, più lungo sarà il percorso formativo)

In aggiunta, al termine del corso di RSPP e ASPP, il centro Nordest Formazione rilascerà un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Pietro Donà, 11, 35129, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere in possesso del diploma di laurea.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ruolo rspp
Sicurezza sul lavoro
Prevenzione rischi
Consulente sicurezza lavoro
Responsabile servizio prevenzione protezione

Professori

DIEGO SAVIOLI
DIEGO SAVIOLI
Ing.

Programma

È in vigore dal febbraio 2006, l'accordo sancito dalla conferenza stato - regioni riguardante la durata e i contenuti dei corsi per responsabile servizi di prevenzione e protezione e addetti al servizio di prevenzione e protezione.

L'accordo dà attuazione al D.lgs 195/2003 che prevede che tutti i soggetti che intendano svolgere il ruolo di rspp, debbano adeguare la propria formazione ai contenuti dei corsi di cui sopra.

Sono stati stabiliti 3 percorsi formativi:

Modulo B: obbligatorio per rspp e aspp; è il modulo di specializzazione adeguato alla natura dei rischi presenti nel luogo di lavoro. la sua durata varia da 16 a 68 ore in relazione al macrosettore in cui si opera (maggiori sono i rischi, più lungo sarà il percorso formativo).

La frequenza di tale modulo abilita allo svolgimento della funzione di rspp e aspp solo all'interno del macrosettore interessato. in caso di nomina in azienda di macrosettore diverso da quello di formazione , dovrà essere effettuata la formazione specifica del nuovo macrosettore. A questo fine, Nordest Formazione e Consulenza organizza in collaborazione con organismi accreditati ed enti bilaterali , i corsi per ricoprire il ruolo di rspp e aspp per ogni modulo sono previste valutazioni di apprendimento mediante verifiche strutturate a test , simulazioni di riunioni di lavoro, discussione e soluzione di casi, etc.

Solo un esito positivo della valutazione complessiva unitamente ad una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore del corso, consente il rilascio dell'attestato di frequenza con verifica di apprendimento.

Il corso comprende le lezioni dei singoli moduli B:

Modulo B1 per rspp e aspp 36 ore + esame (agricoltura)

Modulo B2 per rspp e aspp 36 ore + esame (pesca)

Modulo B3 per rspp e aspp 60 ore + esame (estrazioni minerali/costruzioni)

Modulo B4 per rspp e aspp 48 ore + esame (industria alimentare, tessile, abbigliamento, carta, editoria, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, autoveicoli, mobili, smaltimento rifiuti)

Modulo B5 per rspp e aspp 68 ore + esame (raffinerie, trattamento combustibili, industria chimica, gomma, plastica)

Modulo B6 per rspp e aspp 24 ore + esame (commercio ingrosso/dettaglio, trasporti, magazzinaggi, comunicazioni, attività artigianali come carrozzerie/lavanderie/pasticcerie/parrucchieri)

Modulo B7 per rspp e aspp 60 ore + esame (sanità e servizi sociali)

Modulo B8 per rspp e aspp 24 ore + esame (pubblica amministrazione, istruzione)

Modulo B9 per rspp e aspp 12 ore + esame (alberghi, ristoranti, assicurazioni, immobiliari, informatica, associazioni, servizi domestici, organizzazione extra - territoriale)


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto