Rischio Alto-Medio-Basso 14-10-6 ore

Rspp Datore di lavoro Aggiornamento

Studio Gamma S.A.S Di Antonio Gallello & C.
Online

Fino a 150 €
Preferisci chiamare subito il centro?
80012... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Studio Gamma S.A.S. pubblica su emagister.it il corso di Aggiornamento per RSPP Datore di Lavoro, una formazione obbligatoria a cadenza quinquennale, necessaria ai fini di mantenere l’abilitazione a svolgere il ruolo di RSPP.

Il corso ha una durata variabile a seconda della categoria di appartenenza: 6 ore per le aziende a rischio basso, 10 ore per quelle a rischio medio e 14 ore per quelle a rischio alto. La formazione è erogata online, il che permette la sua fruizione in qualsiasi momento in base alla disponibilità e alle esigenze del partecipante.

Il programma del corso, consultabile nel dettaglio in fondo alla pagina, prevede un approfondimento sia tecnico-organizzativo sia giuridico-normativo. Verranno analizzati i sistemi di gestione e i processi organizzativi, oltre alle fonti di rischio, includendo i rischi di natura ergonomica. Si procederà analizzando le tecniche di comunicazione per un’adeguata formazione e informazione dei lavoratori e gli strumenti di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Infine si approfondiranno quei rischi specifici del settore ATECO di appartenenza.

Al termine del corso si svolgerà una prova di valutazione, superata la quale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Si tratta di un corso di aggiornamento obbligatorio a cadenza quinquennale che permette al datore di lavoro di mantenere l'abilitazione a svolgere l'incarico di RSPP.

· A chi è diretto?

Il corso di aggiornamento è rivolto ai Datori di Lavoro che svolgono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, art. 34, comma 2, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, repertorio atti n. 233/CSR. L'obbligo di aggiornamento è applicato anche a coloro i quali abbiano frequentato i corsi, ai sensi di cui all'art. 3 D.M. 16 gennaio 1997, e agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell'art. 95 D.Lgs. n. 626/94.

· Requisiti

Il corso di aggiornamento è rivolto ai Datori di Lavoro che svolgono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, art. 34, comma 2, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, repertorio atti n. 233/CSR. L'aggiornamento ha una periodicità quinquennale (a decorrere dalla data di pubblicazione dell'Accordo). L'obbligo di aggiornamento è applicato anche a coloro i quali abbiano frequentato i corsi , ai sensi di cui all'art. 3 D.M. 16 gennaio 1997, e agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell'art. 95 D.Lgs. n. 626/94.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Analisi del rischio
Misure di protezione e prevenzione
Stress lavoro-correlato
Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
Gestione sorveglianza sanitaria
Sistema legislativo sicurezza sul lavoro
Responsabilità soggetti interessati
Sistema di qualificazione delle imprese
Prevenzione rischi
Organizzazione e gestione sicurezza
Segnaletica di sicurezza
Prevenzione incendi
Primo soccorso
Gestione emergenze
Informazione e formazione
Relazioni aziendali
Partecipazione rappresentanti dei lavoratori
Nomina ed elezione rappresentanti per la sicurezza
Normativa sicurezza sul lavoro
Fonti di rischio

Professori

Corpo Docente/Formatore Studio Gamma
Corpo Docente/Formatore Studio Gamma
Liberi Professionisti

Il corpo docente-formatore è costituito da professionisti del settore oggetto di studio.I docenti-formatori,interni ed esterni,sono professionisti capaci e qualificati,con esperienza professionale pluriennale nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro,diritto del lavoro,organizzazione e comunicazione aziendale,medicina del lavoro ecc.L’organigramma è formato dal responsabile di progetto,direttore,coordinatori didattici,docenti-formatori,tutor e-learning e segreteria corsi.L’attività didattica ed i programmi sono coordinati con il CTS che include professionisti degli enti partner.

Programma


CONTENUTI DEL CORSO:


Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi;

Sistemi di gestione e processi organizzativi;

Fonti di rischio;

I rischi di tipo ergonomico;
Tecniche di comunicazione: informazione e formazione dei lavoratori;
Promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

Rischi specifici del settore ATECO di appartenenza (Rischio Alto).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto