RSPP Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (modulo A)

Consorzio Noé
A Patti

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Patti
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato alla formazione di A/RSPP, Addetto/Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, figure professionali esperte in materia di Sicurezza (Safety) disciplinate dal D.Lgs. 81/2008, designate dai datori di lavoro per gestire tutti gli aspetti riguardanti il mantenimento ed il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, secondo quanto sancito dall'art. 2 lett. f) del sopra citato D.Lgs. Il corso mirerà, altresì, a fornire, attraverso il supporto di strumenti adeguati e specifici, la preparazione necessaria per assumere il suddetto ruolo.
Rivolto a: DESTINATARI Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono ricevere la formazione per ASPP/RSPP, figura professionale obbligatoria per tutti i settori delle attività lavorative. Il numero massimo dei partecipanti è di 30 unità.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Patti
Via Playa, 12, 98066, Messina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Il corso è finalizzato alla formazione di A/RSPP, Addetto/Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, figure professionali esperte in materia di Sicurezza (Safety) disciplinate dal D.Lgs. 81/2008, designate dai datori di lavoro per gestire tutti gli aspetti riguardanti il mantenimento ed il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, secondo quanto sancito dall'art. 2 lett. f) del sopra citato D.Lgs.

Il corso mirerà, altresì, a fornire, attraverso il supporto di strumenti adeguati e specifici, la preparazione necessaria per assumere il suddetto ruolo, poiché inerente lo studio delle azioni tendenti a favorire un ambiente di lavoro sicuro, degli strumenti di audit, della gestione delle risorse in relazione agli obiettivi aziendali, dei vincoli e delle opportunità, e del corretto utilizzo del sistema di gestione della sicurezza. Il percorso formativo sarà inoltre orientato a promuovere la cultura della salute nei luoghi di lavoro e nello specifico quella degli addetti e dei responsabili al SPP di cui al D.lgs. 81/2008, art. 32, per i quali valgono condizioni normative e contrattuali, titolarità e responsabilità diverse rispetto a quelle valevoli per la generalità dei lavoratori.

CONTENUTI FORMATIVI

Il programma formativo terrà conto delle consuetudini aziendali, degli strumenti utilizzati ai sensi e per gli effetti delle disposizioni normative e contrattuali vigenti in materia di sicurezza del lavoro, della contrattualistica, di un’attenta analisi dei sistemi-modelli di erogazione dell'informazione-formazione da parte delle imprese, delle pratiche utilizzate con la finalità di promuovere gli indicatori di efficacia utili a rafforzare l'informazione preventiva dei lavoratori in azienda, nonché di percorsi formativi specifici sul tema della sicurezza e della tutela della salute sui luoghi di lavoro che tengano conto delle peculiarità degli Addetti al SPP e del RSSP.

Il programma sarà incentrato sugli aspetti cardine dell’attuale normativa in materia di sicurezza, pur senza tralasciare il vecchio apparato normativo, al fine di consentire una specifica analisi di comparazione.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : ACCONTO ALL'ISCRIZIONE E SALDO PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto