Rspp Responsabile Servizio Prevenzione Protezione

Associazione Intraprendere
Online

99 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Online
  • 16 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e le responsabilità civili e penali. Gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende. La tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni. I rapporti con i Rappresentanti dei lavoratori.
Rivolto a: Corso di formazione di 16 ore obbligatorio per legge e rivolto a tutti i DATORI DI LAVORO che intendono svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Titolare di ditta individuale o rappresentante legale di società

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione

Programma

Corso di formazione di 16 ore obbligatorio per legge e rivolto a tutti i DATORI DI LAVORO che intendono svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

L'obbligo di legge scaturisce dal D.Lgs 81/2008 il quale obbliga tutte le realtà lavorative ad avere un responsabile del servizio di prevenzione e protezione, tale ruolo può essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro frequentando un apposito corso di formazione della durata di 16 ore al termine del quale verrà rilasciato apposito attestato di formazione valido a tutti gli effetti di legge certificato da Ente Accreditato.

Programma:

Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e le responsabilità civili e penali. Gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende. La tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni. I rapporti con i Rappresentanti dei lavoratori. Appalti, lavoro autonomo e sicurezza. La valutazione dei rischi. I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza. I dispositivi di protezione individuale. La prevenzione incendi ed i piani di emergenza. La prevenzione sanitaria.L'informazione e la formazione dei lavoratori.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto