RSPP tutti macrosettori aggiornamento periodico 40 ore

MODI S.R.L.
In company

900 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Metodologia In company
Ore di lezione 40 ore di lezione
Durata 10 Giorni
Inizio lezioni Flessible
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In company
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Il nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio definisce i nuovi criteri di formazione e di aggiornamento per i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP). Una delle principali novità del nuovo accordo riguarda l’articolazione dei moduli B, con l’eliminazione dei moduli B1-B9 e l’introduzione di un modulo B comune a tutti i settori produttivi di 48 ore che deve essere integrato solo per quattro settori con i seguenti i moduli di specializzazione: SP1 agricoltura - pesca 12 ore, SP2 cave - costruzioni 16 ore, SP3 sanità residenziale 12 ore, SP4 chimico - petrolchimico 16 ore. La durata dei moduli A e C rimane invariata rispetto al precedente accordo. Cambia anche il monte ore di aggiornamento: ora ammonta a 20 ore per gli ASPP e a 40 ore per gli RSPP indipendentemente dal settore di attività. Le ore di aggiornamento devono essere maturate nell’arco del quinquennio che decorre dalla data di conclusione del modulo B. Il mancato aggiornamento della formazione degli RSPP/ASPP comporta la decadenza dall’incarico ed applicazione delle previste sanzioni in capo al datore di lavoro e dirigenti (arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2500 a 6400 euro). Per gli RSPP/ASPP laureati dopo il 15 maggio 2008 l'aggiornamento del modulo B decorre dalla data di conseguimento della laurea. Parte dell’aggiornamento può essere ottemperato anche mediante la partecipazione a convegni o seminari che trattino le materie o i contenuti stabiliti dall’accordo stesso: con questa modalità è possibile maturare al massimo il 50% delle ore previste, che ammontano quindi a 20 per gli RSPP e a 10 per gli ASPP. MODI® invita tutti gli RSPP e ASPP a verificare la propria posizione in riferimento al completamento degli obblighi formativi quinquennali offrendo nel contempo a tutti gli interessati la possibilità di iscriversi ai corsi di formazione a distanza (fruibili 24 ore su 24) legalmente riconosciuti.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
In company
Inizio Flessible
Luogo
In company

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

formazione e aggiornamento per i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP)

· Titolo

Aggiornamento per i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP). Dura 40 ore

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

online con verifica di apprendimento in presenza

Cosa impari in questo corso?

RSPP
Aspp
DVR
Rumore
Vibrazione
Fonometria
Stress valutazione
Stress lavoro correlato
Aggiornamento quinquennale
ASPP/RSPP

Professori

Francesca Quintavalle
Francesca Quintavalle
web marketing e telemarketing

Francesca Quintavalle è nata a Mestre (VE). Giovanissima ha avviato un'attività imprenditoriale, costituendo una Società di telemarketing, l'Agenzia Quintavalle, tuttora operante. E' l'anima commerciale della MODI, coordinando le attività del gruppo che si occupa di tutto ciò che riguarda il rapporto con il Cliente, dal primo contatto alla gestione degli aspetti contrattuali e amministrativi, fino al supporto per l'individuazione di fonti di finanziamento e l'istruzione delle relative pratiche. E' Valutatore Sistemi Qualità ed ha conseguito il Master AICQ sui Sistemi di Gestione per la Qualità

Programma

Il corso si propone di realizzare una efficace formazione oltre che adeguato addestramento del personale addetto alla manipolazione degli alimenti, finalizzati alla corretta attuazione di tutte le misure di buona prassi igienica, pergarantire una reale prevenzione delle tossinfezioni alimentari. Così come previsto dalla normativa vigente il corso offre i contenuti tali da garantire all'alimentarista la conoscenza più approfondita in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria, ad oggi abrogato.

Ulteriori informazioni

online con verifica di apprendimento in presenza

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto