Rule&Law Corso di Inglese Giuridico

R.U.O. Research Unit One
A Palermo

108 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Palermo
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso di Inglese Giuridico volto a fornire i principali strumenti operativi e cognitivi dell'English Legal System: gli approfondimenti saranno orientati verso l'analisi degli elementi principali del contract law, commercial law e law of torts.
Rivolto a: Giuristi, Professionisti della comunicazione, Imprenditori interessati all'internazionalizzazione della loro azienda e Commercialisti che vogliano acquisire le competenze necessarie per operare in un contesto di clientela internazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Via Libertà,103, 90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Buona conoscenza scolastica della lingua inglese

Programma

Il progetto Rule&law è patrocinato dal R.U.O. (Research Unit One) Centro di Ricerca sul diritto e la procedura penale comparata.
L'obiettivo è quello di fornire, attraverso uno o più moduli didattici formativi, i saperi essenziali per un corretto approccio terminologico e scientifico del linguaggio giuridico di Common law.
Il risultato proposto sarà quello di far acquisire una maggiore padronanza della lingua giuridica inglese sia scritta che orale mediante lo studio e l’analisi di alcuni Istituti del diritto civile, commerciale e penale inglese.
Il Corso si rivolge ad una classe di diciotto/venti partecipanti, potenzialmente interessati all'acquisizione delle competenze in oggetto.
Per la frequenza del Corso di Inglese Giuridico è richiesto un buon livello scolastico di conoscenza della lingua inglese.
Il Corso di Inglese Giuridico mira a far comprendere meglio il funzionamento dell'English legal System, quanto mai essenziale al fine di svolgere attività legale a livello internazionale.
Il Corso di Inglese Giuridico si propone i seguenti obiettivi: acquisire una maggiore padronanza della lingua giuridica inglese e migliorare la conoscenza della terminologia tecnica specifica; sviluppare l’abilità di comprendere testi o riviste di diritto in lingua inglese; sviluppare l’abilità di redigere contratti in lingua inglese, acquisendo il vocabolario essenziale e la capacità tecnica necessari; approfondire alcuni istituti del diritto civile e del diritto commerciale; fornire alle frequentanti, anche mediante l’analisi comparatistica degli istituti, un quadro generale del sistema giuridico inglese, oltre che gli strumenti per approfondire singoli aspetti di particolare interesse, il che permette di apprendere come descrivere in lingua inglese le problematiche di diritto italiano agli stranieri avvalendosi del docente comparatista; stimolare il confronto e lo scambio di tipologie di esperienze professionali con il docente madrelingua, sia attraverso la discussione orale sui casi affrontati in classe, sia mediante il lavoro in piccoli gruppi.
Durante il corso di inglese giuridico gli studenti verranno in contatto con il sistema giuridico e legislativo inglese familiarizzando con la terminologia giuridica, imparando ad analizzare le cause e a capire come sono preparati i documenti giuridici. Inoltre assisteranno a processi reali, assistendo alle sessioni in tribunale per mezzo di proiezioni di video.
IL METODO
Il Corso di Inglese Giuridico è basato su un metodo pratico incentrato sull’analisi di fattispecie concrete, casi giurisprudenziali contratti, sentenze e Statuti in lingua inglese. A ciascun frequentante è richiesta una partecipazione attiva, in quanto i partecipanti sono chiamati a pronunciarsi su ogni argomento oggetto di discussione in classe, specificando le motivazioni alla base delle proprie argomentazioni.
Le simulazioni di processo costituiscono un’importante occasione di confronto tra i partecipanti e i docenti, oltre che un’utile opportunità per esercitare la lingua inglese anche all’interno di piccoli gruppi di lavoro secondo le prassi "law in action"; la redazione di contratti permette poi di acquisire velocemente una maggiore padronanza della lingua giuridica utilizzata nella redazione delle singole clausole contrattuali.
Ciascuna sessione è corredata da un glossario contenente le voci della lingua giuridica inglese unitamente alla relativa spiegazione linguistica, semantica ed etimologica, utile per una maggiore comprensione dei termini e degli istituti giuridici di riferimento. E' consigliata la frequenza delle lezioni con l’ausilio di un dizionario di lingua inglese.
Il materiale didattico
Il materiale didattico del Corso di Inglese Giuridico è costituito da estratti di libri di testo utilizzati presso le Università Britanniche per lo studio della terminologia giuridica e del diritto inglese, nonché da precedenti giurisprudenziali pubblicati sulle principali riviste giuridiche di settore e da schemi contrattuali in lingua inglese.
Verranno inoltre forniti alle partecipanti glossari, schemi e memo predisposti dai docenti, oltre che articoli di giornali o riviste di interesse e attualità giuridica e working papers con gli argomenti proposti
Al termine del Corso i docenti consegneranno alle partecipanti un CD rom con i contenuti sviluppati.
Le lezioni si svolgono in formula modulare. Ogni modulo ha la durata di 6 ore e si svolge con cadenza bisettimanale della durata di tre ore ciascuna. Ogni modulo ha una cadenza mensile e un costo unitario di 108 euro cadauno per persona.
Sono previsti 5 moduli divisi in 10 incontri per complessive sessanta (60) ore di lezione.
I cinque moduli tratteranno i seguenti argomenti:
Mod. 1 English Legal System,
Mod.2 Public Law,
Mod. 3 Criminal Law,
Mod. 4 Law of Contract,
Mod. 5 Law of Torts
Le lezioni si svolgono alla presenza di un insegnante madrelingua e del docente comparatista.
Al termine verrà rilasciato un attestato che consentirà di accedere al programma borse di studio offerte dal RUO e di partecipare agli ulteriorii moduli di perfezionamento su Land Law e Business Law al costo unitario di 108 euro

Ulteriori informazioni

Stage: Previste borse di studio
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto