Corso Ruolo e Responsabilita’ del Preposto (in Conformità All’accordo Stato Regioni del 21/12/2011)

Corso

A Forlimpopoli

130 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Forlimpopoli

  • Ore di lezione

    8h

Rivolto a: Tutte le professioni.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma dettagliato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
via dell'Artigianato 7, 47034

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Gennaro Petruzzelli

Gennaro Petruzzelli

Ing.re

Consulente esperto in materia di sicurezza dal 1992; Funzionario tecnico Agenzie delle entrate Direzione Regionale Marche; RSPP Direzione Regionale Marche; Iscritto all’albo formatori Agenzie delle entrate Direzione Regionale Marche; RSPP dell’avvocatura distrettuale dello stato di Ancona.

Programma

OBIETTIVO E ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICOPROFESSIONALI

Il corso mira all’obiettivo principale di ottemperare alle disposizioni di cui all’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08, secondo il quale i preposti di ciascuna attività lavorativa, compresa quella sanitaria, devono essere adeguatamente formati in ragione delle funzioni che esercitano. Si intende così fornire a tutto il personale sanitario coinvolto (ciascuno per la propria professionalità) le nozioni riguardanti le responsabilità professionali, gli obblighi e i conseguenti fattori di rischio, permettendo ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari per organizzare al meglio le attività di equipe e le procedure di lavoro. L'accordo Stato - Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11/01/2012, ha integrato il suddetto art. 37, definendo in maniera più puntuale i contenuti del programma formativo.

PROGRAMMA/ARGOMENTI PRINCIPALI

Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità - 1 ora Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione - 1 ora Definizione e individuazione dei fattori di rischio - 1 ora
Incidenti e infortuni mancati -1 ora Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare dei neoassunti, somministrati, stranieri - 1 ora Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera - 1 ora Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione - 1 ora Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione - 1 ora

ATTESTATI/ CERTIFICAZIONI

Attestato valido ai fini ECM Attestato valido secondo l’accordo conferenza stato regioni del 21/dicembre Le condizioni per il rilascio degli attestati sono le seguenti: - la frequenza del 100% delle ore di formazione - il superamento della prova di verifica di apprendimento (almeno il 75% della performance)

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Possibilità di richiedere nr 9,7 crediti ecm Temine ultimo di iscrizione: 25/11/2012
Alunni per classe: 25

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Ruolo e Responsabilita’ del Preposto (in Conformità All’accordo Stato Regioni del 21/12/2011)

130 € IVA Esente