O5 - GESTIRE UN TEAM DI PROGETTO
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Azioni concrete da implementare in azienda dopo il corso: Matrice di polivalenza - Introduzione obiettivi smart - Miglioramento della comunicazione
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Torno con parecchi spunti migliorativi!
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Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un ottimo leader!
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
19/09/2024
Arriva su Emagister Italia il Corso O5 - GESTIRE UN TEAM DI PROGETTO, un percorso erogato da VALEOIN SRL.
Il raggiungimento degli obiettivi di performance dipende in larga misura dall’efficace costituzione e gestione del proprio team di lavoro. La gestione di un team, a sua volta, richiede competenze di tipo diverso, che vanno dal saper essere leader, al saper comunicare, persuadere, risolvere i problemi che si presentano, promuovere il cambiamento. Questo percorso punta ad offrire a team leader, project manager e responsabili di area, le giuste competenze manageriali e comunicative.
Il corso ha la durata di 2 giorni per 16 ore di lezione totali, le quali si svolgeranno nella sede di Milano. L'obiettivo del corso è consolidare il know how sugli aspetti relazionali e comportamentali in ogni situazione di lavoro in team, e secondo le caratteristiche particolari di ogni risorsa del gruppo di lavoro.
Il programma prevede lo studio della pianificazione delle risorse necessarie per un lavoro in team, per la sua gestione e per il costruire una leadership.
Per conoscere ulteriori dettagli di questo percorso formativo, non esitare a contattarci attraverso il nostro sito web emagister.it!
Informazioni importanti
Documenti
- O5 - GESTIRE UN TEAM DI PROGETTO - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Migliorare lo stile manageriale in ogni situazione
• Motivare e coinvolgere il team anche in situazioni difficili
• Negoziare efficacemente le risorse
• Migliorare la capacità di gestione e risoluzione di situazioni conflittuali
• Team Leader
• Project Manager/Program Manager
• Manager occasionalmente coinvolti nella realizzazione di progetti
• Responsabili di area che gestiscono gruppi di lavoro
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Andrea -
Carlo -
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Gestire i feedback
- Leadership
- Lavoro in team
- Leader
- Time management
- Team management
- Wbs
- Management
- Risoluzione dei conflitti
- Gestione delle risorse
Professori
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE
Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.
Programma
O5 - GESTIRE UN TEAM DI PROGETTO
Il raggiungimento degli obiettivi di performance dipende in larga misura dall’efficace costituzione e gestione del proprio team di lavoro. La gestione di un team, a sua volta, richiede competenze di tipo diverso, che vanno dal saper essere leader, al saper comunicare, persuadere, risolvere i problemi che si presentano, promuovere il cambiamento. Obiettivo del corso è consolidare il know how sugli aspetti relazionali e comportamentali in ogni situazione di lavoro in team, ed in relazione alle caratteristiche e competenze distintive di ogni risorsa del team.
A CHI È RIVOLTO
- Team Leader
- Project Manager/Program Manager
- Manager occasionalmente coinvolti nella realizzazione di progetti
- Responsabili di area che gestiscono gruppi di lavoro
APPRENDERETE A...
- Migliorare lo stile manageriale in ogni situazione
- Motivare e coinvolgere il team anche in situazioni difficili
- Negoziare efficacemente le risorse
- Migliorare la capacità di gestione e risoluzione di situazioni conflittuali
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
- La gestione del tempo
- La comunicazione all’interno del team
- La motivazione dei collaboratori
- La gestione dei conflitti e la negoziazione efficace
I PLUS:
- Il corso ha un approccio pratico e concreto basato sull’analisi di situazioni reali e ricorrenti nelle varie fasi di lavoro in team
- Sono previsti test autodiagnostici per valutare le proprie capacità di leadership e persuasione
- Sarà dato ampio spazio ai role play e al loro debriefing da parte del docente
PREZZO:
Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
2-3 Marzo 2024
19-20 Settembre 2024
PROGRAMMA
Pianificare le risorse necessarie al lavoro in team
- Definire ruoli e responsabilità sulle attività: WBS, RAM, RACI Chart
- Precisare i profili e gli skill necessari e l’apporto di risorse esterne
- Identificare i vincoli logistici, ambientali e organizzativi delle risorse
- Pianificare esigenze di formazione, riconoscimenti, premi e criteri di dismissione delle risorse
Costituire il team
- Negoziare con i Manager funzionali le risorse necessarie
- Motivare le risorse pre-assegnate e operanti già su altri fronti
- Chiarire il contributo e corresponsabilizzare le persone
- Selezionare le risorse esterne (fornitori di servizi e prestazioni)
- Alimentare la fiducia reciproca e stabilire buoni rapporti interpersonali
- Le diverse fasi evolutive del gruppo di progetto
Gestire il team
- Costruire sulle differenze culturali, professionali e metodologiche
- Incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i membri del team
- Motivare le persone per ottenere il massimo da ognuno
- Far corrispondere obiettivi di progetto e obiettivi individuali
- Impostare un sistema di comunicazione di gruppo per mantenere sotto controllo le attività
- Sapere come e quando delegare
- Attivare incontri e momenti di formazione specifici formali e informali
- Saper valutare le prestazioni dei membri del gruppo di lavoro
- Gestire i feedback, risolvere i problemi e coordinare le modifiche necessarie
- Progettare e gestire la riunione come strumento di lavoro
- Gestire preventivamente le indisponibilità di risorse
- Attivare azioni correttive
Esercitare la propria leadership nel team
- Le basi della leadership
- Come comportarsi con responsabilità e senza autorità
- Comprendere le dinamiche di potere all’interno del gruppo
- Come guidare i modi di procedere per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile
- Adattare il proprio stile di management alle particolari situazioni e persone
- Utilizzare la persuasione per influenzare il processo decisionale del team
Gestire e superare i conflitti: la comunicazione efficace
- Come e quando intervenire per annullare l’impatto negativo di alcuni ruoli sulla produttività del gruppo
- Trasformare il conflitto in opportunità costruttiva
- Come individuare i segnali che preludono a situazioni difficili
- I diversi tipi di conflitto: di contenuto o di relazione
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: Il corso ha un approccio pratico e concreto basato sull’analisi di situazioni reali e ricorrenti nelle varie fasi di lavoro in team. Sono previsti test autodiagnostici per valutare le proprie capacità di leadership e persuasione. Sarà dato ampio spazio ai role play ed al loro debriefing da parte del docente
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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O5 - GESTIRE UN TEAM DI PROGETTO