Salsa - Bachata - Merengue - Danze Caraibiche - Stile Portoricano

El Paso Loco - Scuola di Ballo - Siracusa
A Siracusa

23 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Siracusa
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Ciò che accomuna tutte le danze caraibiche è il fatto che questi sono balli molto semplici, fatti di continui ancheggi che sottolineano il motivo musicale, adatti ad essere danzati anche in discoteca. E forse proprio per questo godono di grande popolarità ma alla base del loro successo c’è un’altra caratteristica: SALSA, BACHATA, MERENGUE e KIZOMBA mescolano, in modo allegro, ritmo, vivacità e sensualità. In particolare, la SALSA è uno stile musicale relativamente giovane. Nasce a Cuba tra la fine del 1800 e gli inizio del ‘900. Il porto dell’Avana, nel periodo della colonizzazione, era il punto di arrivo di tutte le navi proveniente dell’Europa; di conseguenza Cuba si ritrovò ad essere popolata da molteplici razze e culture differenti. Alla fine del XIX secolo tra le campagne di Cuba e principalmente a Santiago si andava diffondendo il Son, il ballo delle classi meno abbienti. Nel giro di qualche decennio il Son diventò la musica nazionale cubana. E’ quindi indubbio che la nascita della salsa avvenne a Cuba anche se, come già detto, questo termine venne adottato a New York per identificare il nuovo genere emergente e molto promettente. Il successo della salsa raggiunge l’apice tra gli anni ’60 e ’70, grazie ad un’abile manovra commerciale e ai molti artisti che a New York trovarono l’opportunità di esprimere il loro talento (cosa che invece gli fu negata a Cuba a causa dell’embargo seguito all’ascesa di Fidel Castro al potere). Dopo un breve declino, la salsa ritrova vigore negli anni ’90, conquistando anche l’Europa.

Nel corso degli anni si sono sviluppati vari stili di salsa, i più importanti dei quali sono la salsa cubana e la salsa portoricana. Sebbene questi due stili di ballo abbiano in comune lo stesso ritmo e la stessa musica, sono in realtà assai differenti.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questo corso è la base di ogni tipo di sbocco che si può desiderare nel settore delle Danze Caraibiche. Sia per quelle persone che vogliono divertirsi in compagnia nelle serate latine, sia per coloro che vogliono intraprendere la strada della competizione Agonistica e non nelle varie discipline del settore: Salsa, Bachata, Merengue, ecc...

· A chi è diretto?

A tutti coloro che si vogliono divertire e socializzare attraverso l'apprendimento di questa grande arte delle Danze Caraibiche. Nella nostra sede teniamo corsi di vari livelli, difficoltà ed orari, rivolto ad ogni tipo di esigenza.

· Requisiti

Non si prevedono requisiti particolari, ma solo tanta volontà di imparare. Questo non è un corso che prevede un partner fisso, perciò non è necessario averlo in partenza, e nel caso in cui si abbia è sempre e comunque un valore aggiunto.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta che ci contatterai verrai indirizzato a scegliere la data per una lezione di prova gratuita adatta alle tue esigenze per constatare con mano i nostri servizi.

Opinioni

C

01/05/2012
Il meglio Dopo anni di balli di gruppo in cui i miei difetti di stile e di ritmo riuscivano bene a mimetizzarsi con la collettività, ho incontrato Sebastian che insieme al suo staff preparato e coinvolgente mi ha aperto le porte ad un mondo fino ad allora a me inaccessibile. Riuscire a sentire nel cuore i battiti di un ritmo speciale e unico, farli fondere col ritmo univoco del partner, riuscendo a superare il timore di non essere all'altezza "dell'altro" e vedendo dissolversi come per magia ogni distanza, tutto questo é accaduto a me, una persona che non aveva un orecchio particolare per la musica e che pur amando il ballo non riusciva a trovare il ritmo giusto. Non finirò mai di ringraziare chi mi ha permesso di vivere questa esperienza unica e divertente e che soprattutto mi ha permesso di scoprire un nuovo lato di me, un poco latino... un poco Loco!

Da migliorare Niente

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/05/2012
Il meglio Ho cominciato a frequentare la scuola di ballo di Sebastian più di due anni fa con la diffidenza ed il timore di chi aveva il ballo nel cuore ma non nei piedi! Dopo i primi minuti mi sono subito sentito a mio agio, in un ambiente che mi ha aiutato a superare l'imbarazzo di principianti facendo sciogliere le gambe per magia. L’attenzione al particolare e ad ogni singola coppia, caratteristiche di Sebastian, hanno fatto si che in poco tempo ho cominciato ad amare la salsa e il ballo in genere, cosa per me inaspettata. Dopo il primo anno mi sono pure iscritto al corso di liscio e, se ne avessi il tempo, mi iscriverei a tutte le discipline di ballo proposte dalla scuola.

Da migliorare Nulla in particolare

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

08/11/2009
Il meglio E un ottimo corso...si impara a ballare "seriamente" lo stile portoricano e si conoscono tante persone nuove. mi è piaciuto perche ho trovato tanti nuovi amici e inoltre mi sono sentita molto seguita, a differenza di altri corsi che avevo frequentato.

Consiglieresti questo corso? Sí.
I

08/11/2009
Il meglio Frequento da qualche anno la scuola di ballo "El paso loco" e non ho voluto più cambiare!!! Innanzitutto perchè vi sono degli ottimi insegnanti, soprattutto Sebastian, che è molto attento ad ogni allievo e le sue lezioni sono molto chiare e divertenti. Poi perchè, a differenza delle altre scuole di ballo che ho frequentato in passato, ci si sente in famiglia. Ricordo in altre scuola la freddezza degli insegnanti e la noncuranza riguardo ad ogni singolo allievo se aveva imparato la lezione oppure no,si andava comunque avanti e molti allievi restavano indietro con i passi e questo mi ha fatto trovare male e mi ha costretto a lasciare. Invece, alla scuola di ballo "El paso loco" Sebastian non permette che un allievo resti indietro con le lezioni, ma si occupa di ogni singolo allievo creando con tutti un rapporto speciale, grazie alla sua simpatia e allegria. Quindi consiglio a tutti di andare alla scuola di ballo "El paso loco" perchè non ve ne pentirete!!

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

21/06/2012
Il meglio Dopo anni di balli di gruppo in cui i miei difetti di stile e di ritmo riuscivano bene a mimetizzarsi con la collettività, ho incontrato Sebastian che insieme al suo staff preparato e coinvolgente mi ha aperto le porte ad un mondo fino ad allora a me inaccessibile. Riuscire a sentire nel cuore i battiti di un ritmo speciale e unico, farli fondere col ritmo univoco del partner, riuscendo a superare il timore di non essere all'altezza "dell'altro" e vedendo dissolversi come per magia ogni distanza, tutto questo é accaduto a me, una persona che non aveva un orecchio particolare per la musica e che pur amando il ballo non riusciva a trovare il ritmo giusto. Non finirò mai di ringraziare chi mi ha permesso di vivere questa esperienza unica e divertente e che soprattutto mi ha permesso di scoprire un nuovo lato di me, un poco latino....un poco Loco!

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

21/06/2012
Il meglio Ho cominciato a frequentare la scuola di ballo di Sebastian piu' di due anni fa con la diffidenza ed il timore di chi aveva il ballo nel cuore ma non nei piedi! Dopo i primi minuti mi sono subito sentito a mio agio, in un ambiente che mi ha aiutato a superare l'imbarazzo di princi pianti facendo sciogliere le gambe per magia. L' attenzione al particolare e ad ogni singola coppia, caratteristiche di Sebastian, hanno fatto si che in poco tempo ho cominciato ad amare la salsa e il ballo in genere, cosa per me inaspettata. Dopo il primo anno mi sono pure iscritto al corso di liscio e, se ne avessi il tempo, mi iscriverei a tutte le discipline di ballo prop oste dalla scuola.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Stile
Passi base
Coreografia
Gestualità
Ritmica
MUSICA
Postura
Salsa
Bachata
Merengue
Mambo
Rueda
Kizomba
Cha cha

Professori

Clarissa Marongiu
Clarissa Marongiu
Insegnante - Coreografa - Ballerina

Sebastian Passati
Sebastian Passati
Ins. Diplomato CESN - Istruttore Zumba Fitness ZIN

Programma

Per danze caraibiche si intendono i balli che hanno avuto origine nell'area latino americana del Mar dei Caraibi che comprende paesi come Cuba, Santo Domingo, Porto Rico, Venezuela, Colombia, Honduras, Panama e altri.

La mescolanza di popoli ed etnie con il proprio bagaglio culturale e musicale che è avvenuta nei porti di questi paesi del Nuovo Mondo ha dato vita a una multitudine di ritmi, musiche, suoni e danze dalle forme più svariate.

Danze come la Salsa, il Merengue, il Chachacha e la Bachata sono tra le danze caraibiche quelle ormai più conosciute al di fuori del Latino America.

Balli di coppia dai ritmi scatenati e coinvolgenti, romantici e sensuali, divertenti e vitali. Balli e musiche che portano con sé una storia nata tra le strade di luoghi tra i più belli e affascinanti del mondo.

I corsi di Danze Caraibiche sono: Salsa Portoricana, Bachata, Chachacha, Merengue, Rueda de seis, Bacharueda, Bachatango e Gestualità femminile.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Accettiamo forme di pagamento in contanti o con assegno
Osservazioni: Qualcuno all'inizio diceva che era solo una moda passeggera, ma parlarne ancora dopo dei decenni e già dire tutto.
Persona di contatto: Sebastian Passati

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto