Scena del Crimine:Gestione della scena del Crimine nel corso dell'intervento dei sanitari e nei casi di violenza sessuale

ASSOCIAZIONE URANO
A Pisa

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello avanzato
  • Pisa
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

L'Associazione Urano con il Patrocinio della Società della Salute ed il Comune di Pisa, propone il corso teorico pratico "La Scena del Crimine: Gestione della scena del Crimine nel corso dell'intervento sanitario e nei casi di violenza sessuale tenuto dalla Criminologa Dott.ssa Bruzzone, Direttore scientifico del corso, ed un team di docenti di comprovata esperienza nel settore.
I docenti coinvolti nella formazione fanno parte dell'AISF "Associazione Italiana Scienze Forensi rappresentata dalla Dott.ssa Bruzzone.
Il corso rivolto a tutti gli operatori sanitari: medici, infermieri, oss, psicologi, soccorritori 118 e affini, assistenti sociali, forze dell'ordine, vigili del fuoco, avvocati, giornalisti e studenti universitari, tratta gli aspetti legati alla gestione ed alle modalità di intervento in situazione di vittime di delitti o di abusi sessuali, trasferendo conoscenze specifiche e tecniche in modalità frontale e con dimostrazioni pratiche.
I vari moduli formativi forniranno i principali strumenti indispensabili per affrontare al meglio i diversi possibili scenari di intervento sulla base di un ormai sempre più imprescindibile approccio multidisciplinare.
L'idea stereotipa di violenza, comune tra gli operatori,è che sia un grave reato ma talvolta poco frequente.
Purtroppo i dati sulla diffusione della violenza sia domestica, sia da parte di persone conosciute alle vittime dimostrano il contrario.
Il corso mira a fornire agli operatori, la conoscenza più ampia possibile del fenomeno "violenza", favorendo un aggiornamento clinico scientifico in materia, affinando la sensibilità degli operatori sanitari e non, approcciare il singolo caso clinico/evento evento critico con modalità operative e strumenti condivisi e diffusi tra le strutture coinvolte omogeneizzando i comportamenti e le competenze professionali.
Durante il corso viene fornito ai discenti una adeguata e corretta metodologia di approccio alla scena del crimine.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Viale delle Piagge, 50121, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è dare gli strumenti necessari a gestire in maniera adeguata situazioni di rischio, trasferire competenze trasversali a tutti gli operatori coinvolti negli scenari pensando ad un approccio multidisciplinare.

· A chi è diretto?

Professioni sanitarie: medici, infermieri, farmacisti, oss, psicologi, biologi, soccorritori 118 e affini, assistenti sociali, forze dell'ordine, avvocati, giornalisti, vigili del fuoco, studenti universitari.

· Titolo

18 CREDITI ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE ATTESTATO DI PARTECIPAZIONI PER CHIUNQUE FREQUENTI E NON SIA SOGGETTO A CREDITI ECM.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso, svolto da professionisti del settore, è strutturato da una parte teorica ed una parte prettamente pratica, il valore aggiunto sta nella parte pratica che prevede utilizzo di strumentazioni specifiche e simulazione di casi. nello specifico: Dimostrazione pratica su tecniche d'investigazione scientifiche. • Ricerca tracce biologiche sulla scena del crimine e sulla vittima di violenza sessuale. • Dimostrazione utilizzo "Luminol" • Rilevamento impronte digitali sulla scena criminis,dimostrazioni pratiche. • Dimostrazione pratica uso "Sexual Assault Victim Evidence Collection Kit" • Analisi investigative sulla scena del crimine • Utilizzo dello Stub • Utilizzo test dello sperma.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa dell'Associazione Urano al 3312599513 o connettersi al sito www.associazioneurano.it., dove nella pagina dedicata all'evento sono disponibili tutte le informazioni e la griglia d' iscrizione da compilare per accedere alla partecipazione al corso e le modalità di pagamento.

· Possono partecipare soggetti non previsti tra i destinatari del corso?

Si è possibile la partecipazione di soggetti non indicati tra i destinatari del corso in misura determinata.

Cosa impari in questo corso?

Gestione psicologica delle vittime
Tecniche di autodifesa
Tecniche di gestione e intervento
Tecniche antistupro
Il ruolo delle scienze forensi nella scena del crimine

Professori

Gaetano Pastro
Gaetano Pastro
Infermiere Forense

Programma

Di seguito il Programma nel dettaglio:Ore 08.30 Registrazione dei partecipantiOre 09.00 “I sanitari sulla scena del crimine: tecniche di gestione di intervento”Gaetano PastroOre 10.00 “Gestione psicologica delle vittime di abusi sessuali, adulti e minori” Roberta BruzzoneOre 11.30 “Il ruolo delle scienze forensi sulla scena del crimine” Roberta Bruzzone
Ore 12.30 Dibattito
Ore 13.30 Pausa pranzo
Ore 14.30
Esercitazioni pratiche e dimostrazioni: • Dimostrazione pratica su tecniche d'investigazione scientifiche.• Ricerca tracce biologiche sulla scena del crimine e sulla vittima di violenza sessuale.• Dimostrazione utilizzo "Luminol"• Rilevamento impronte digitali sulla scena criminis,dimostrazioni pratiche.• Dimostrazione pratica uso "Sexual Assault Victim Evidence Collection Kit"• Analisi investigative sulla scena del crimine• Utilizzo dello Stub• Utilizzo test dello spermaRoberta Bruzzone ,Gaetano PastroTecniche antistuproMario Pastro, Esperto di Arti MarzialiOre 18.00 Questionario finale e chiusura dei lavori

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto