Scena del Crimine:Gestione della scena del Crimine nel corso dell'intervento dei sanitari e nei casi di violenza sessuale

Evento

A Pisa

100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Pisa

  • Ore di lezione

    10h

  • Durata

    1 Giorno

L'Associazione Urano con il Patrocinio della Società della Salute ed il Comune di Pisa, propone il corso teorico pratico "La Scena del Crimine: Gestione della scena del Crimine nel corso dell'intervento sanitario e nei casi di violenza sessuale tenuto dalla Criminologa Dott.ssa Bruzzone, Direttore scientifico del corso, ed un team di docenti di comprovata esperienza nel settore.
I docenti coinvolti nella formazione fanno parte dell'AISF "Associazione Italiana Scienze Forensi rappresentata dalla Dott.ssa Bruzzone.
Il corso rivolto a tutti gli operatori sanitari: medici, infermieri, oss, psicologi, soccorritori 118 e affini, assistenti sociali, forze dell'ordine, vigili del fuoco, avvocati, giornalisti e studenti universitari, tratta gli aspetti legati alla gestione ed alle modalità di intervento in situazione di vittime di delitti o di abusi sessuali, trasferendo conoscenze specifiche e tecniche in modalità frontale e con dimostrazioni pratiche.
I vari moduli formativi forniranno i principali strumenti indispensabili per affrontare al meglio i diversi possibili scenari di intervento sulla base di un ormai sempre più imprescindibile approccio multidisciplinare.
L'idea stereotipa di violenza, comune tra gli operatori,è che sia un grave reato ma talvolta poco frequente.
Purtroppo i dati sulla diffusione della violenza sia domestica, sia da parte di persone conosciute alle vittime dimostrano il contrario.
Il corso mira a fornire agli operatori, la conoscenza più ampia possibile del fenomeno "violenza", favorendo un aggiornamento clinico scientifico in materia, affinando la sensibilità degli operatori sanitari e non, approcciare il singolo caso clinico/evento evento critico con modalità operative e strumenti condivisi e diffusi tra le strutture coinvolte omogeneizzando i comportamenti e le competenze professionali.
Durante il corso viene fornito ai discenti una adeguata e corretta metodologia di approccio alla scena del crimine.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
Viale delle Piagge, 50121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L'obiettivo del corso è dare gli strumenti necessari a gestire in maniera adeguata situazioni di rischio, trasferire competenze trasversali a tutti gli operatori coinvolti negli scenari pensando ad un approccio multidisciplinare.

Professioni sanitarie: medici, infermieri, farmacisti, oss, psicologi, biologi, soccorritori 118 e affini, assistenti sociali, forze dell'ordine, avvocati, giornalisti, vigili del fuoco, studenti universitari.

18 CREDITI ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONI PER CHIUNQUE FREQUENTI E NON SIA SOGGETTO A CREDITI ECM.

Il corso, svolto da professionisti del settore, è strutturato da una parte teorica ed una parte prettamente pratica, il valore aggiunto sta nella parte pratica che prevede utilizzo di strumentazioni specifiche e simulazione di casi.
nello specifico:
Dimostrazione pratica su tecniche d'investigazione scientifiche.
• Ricerca tracce biologiche sulla scena del crimine e sulla vittima di violenza sessuale.
• Dimostrazione utilizzo "Luminol"
• Rilevamento impronte digitali sulla scena criminis,dimostrazioni pratiche.
• Dimostrazione pratica uso "Sexual Assault Victim Evidence Collection Kit"
• Analisi investigative sulla scena del crimine
• Utilizzo dello Stub
• Utilizzo test dello sperma.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa dell'Associazione Urano al 3312599513 o connettersi al sito www.associazioneurano.it., dove nella pagina dedicata all'evento sono disponibili tutte le informazioni e la griglia d' iscrizione da compilare per accedere alla partecipazione al corso e le modalità di pagamento.

Si è possibile la partecipazione di soggetti non indicati tra i destinatari del corso in misura determinata.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gestione psicologica delle vittime
  • Tecniche di autodifesa
  • Tecniche di gestione e intervento
  • Tecniche antistupro

Professori

Gaetano Pastro

Gaetano Pastro

Infermiere Forense

Programma

Di seguito il Programma nel dettaglio:Ore 08.30 Registrazione dei partecipantiOre 09.00 “I sanitari sulla scena del crimine: tecniche di gestione di intervento”Gaetano PastroOre 10.00 “Gestione psicologica delle vittime di abusi sessuali, adulti e minori” Roberta BruzzoneOre 11.30 “Il ruolo delle scienze forensi sulla scena del crimine” Roberta Bruzzone
Ore 12.30 Dibattito
Ore 13.30 Pausa pranzo
Ore 14.30
Esercitazioni pratiche e dimostrazioni: • Dimostrazione pratica su tecniche d'investigazione scientifiche.• Ricerca tracce biologiche sulla scena del crimine e sulla vittima di violenza sessuale.• Dimostrazione utilizzo "Luminol"• Rilevamento impronte digitali sulla scena criminis,dimostrazioni pratiche.• Dimostrazione pratica uso "Sexual Assault Victim Evidence Collection Kit"• Analisi investigative sulla scena del crimine• Utilizzo dello Stub• Utilizzo test dello spermaRoberta Bruzzone ,Gaetano PastroTecniche antistuproMario Pastro, Esperto di Arti MarzialiOre 18.00 Questionario finale e chiusura dei lavori

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scena del Crimine:Gestione della scena del Crimine nel corso dell'intervento dei sanitari e nei casi di violenza sessuale

100 € +IVA