In Scena con Shakespeare

Fraternalcompagnia-Scuola di Teatro Louis Jouvet
A Bologna

250 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Bologna
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione


Rivolto a: Il corso è aperto a tutti. Si richiede una forte motivazione e qualche ora di impegno anche al di fuori dell'orario stabilito.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Libia, 69, 40138, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Professori

Massimo Macchiavelli
Massimo Macchiavelli
Insegnante ,regista, attore

Insegnante, attore e regista vede la sua formazione perfezionarsi presso il Centro Interfacoltà Musica e Spettacolo come aiuto regista di Gianfranco Ferri. Attualmente dirige la Fraternal Compagnia - Scuola di Teatro louis Jouvet. Tiene stage di Commedia dell’arte in italia e all’estero.. Ha scritto Arlecchino Grigio libro sulla didattica teatrale. Ha allestito oltre quindici regie. Regista, ha adattato e diretto oltre venti testi teatrali.

Programma

E’ un corso di recitazione che parte dalle tecniche della Commedia dell’Arte ed è finalizzato alla messa in scena de “ La Commedia degli errori” di William Shakespeare. Lo scorso anno sono stati analizzati il testo di Shakespeare e i Menecmi di Plauto (fonte del primo) ed è stato scritto il primo atto di un testo da rappresentare in Commedia dell’Arte, quest’anno verrà scritto il secondo atto e messo in scena il testo intero. Mentre lo scorso anno l’esperienza si è sviluppata attraverso la lettura del testo, la ricostruzione di un canovaccio e la scrittura, quest’anno si andrà verso un’esperienza registica oltre che attorica. Durante il corso si lavorerà su Mimo, Pantomima, uso della maschera, recitazione, vocalità e regia. La messa in scena sarà stimolo per costruire una regia guidata ma comune del testo, attraverso elementi propri della regia teatrale.


Prima lezione lunedì 16 gennaio 2012 ore 20, durante questa lezione si può anche decidere insieme di agire sull’orario spostandolo. Il corso si sviluppa su due giornate settimanali di tre ore l’una tendenzialmente il lunedì e mercoledì. Durante il primo incontro potremo agire su uno spostamento di orari e discutere le giornate.
Non è prevista lezione di prova

Sconti su stage

Costruzione maschere in Cuoio

Tenuto da Tania Passarini e Matteo Ferrari

Primo incontro martedì 17 aprile ore 18,30, nel corso del primo incontro verrà definito il giorno e l’ orario del corso che durerà sette incontri per tre ore l’uno.

Chi partecipa al corso su Shakespeare pagherà questo laboratorio 130 euro invece che 200 euro.

Stage con Carlo Boso Stage 20-21-22 gennaio 2012

Chi si iscriverà al corso di Shakespeare potrà fare lo stage intensivo con Carlo Boso pagando 75 euro invece che 150

Stage residenziale di Commedia dell’arte tenuto da Massimo Macchiavelli dal 1 al 15 agosto 2012

I partecipanti al corso su shakespeare avranno diritto a uno sconto di 100 euro sullo stage estivo residenziale tenuto da Massimo Macchiavelli il cui costo è 500 euro + 150 pernottamento


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto