Scenari e Cambiamento nel Mercato Senza Frontiere: Svilupparsi da Azienda Tradizionale Ad Azienda Future Oriented

Servizi Confindustria Bergamo
A Bergamo

640 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bergamo
Descrizione

Obiettivo del corso: Le conseguenze di un mercato sempre più libero ed accessibile a tutti nonché l'accelerazione del passo del cambiamento che ha ridotto il ciclo di vita dei prodotti hanno generato un complesso sviluppo della competizione e conseguentemente la necessità che l'azienda riconfiguri il suo modello organizzativo, la valorizzazione delle sue risorse, lo sviluppo di tutti i fattori intangibili e .
Rivolto a: Imprenditori e tutti i managers, incluso i responsabili delle risorse umane, che contribuiscono alle strategie aziendali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Clara Maffei, 3, 24121, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Per chi:

Imprenditori e tutti i managers, incluso i responsabili delle risorse umane, che contribuiscono alle strategie aziendali

Perché:

Le conseguenze di un mercato sempre più libero ed accessibile a tutti nonché l'accelerazione del passo del cambiamento che ha ridotto il ciclo di vita dei prodotti hanno generato un complesso sviluppo della competizione e conseguentemente la necessità che l'azienda riconfiguri il suo modello organizzativo, la valorizzazione delle sue risorse, lo sviluppo di tutti i fattori intangibili e la crescita di competenze distintive perché quelle tradizionali (le competenze core) diventano inesorabilmente obsolete.

Tutta la gamma di nuove sfide potrebbe essere sintetizzata in un solo slogan, tra l'altro utilizzato da molte multinazionali, "apprendi o scompari", molto vicino nel suo significato a quello di "innovare o evaporare".

Non può sfuggire che il problema cinese è concettualmente simile a quello di tutti i nuovi leaders, internazionali o locali, che di fatto hanno la capacità di produrre cambiamento innovativo e di imporre nuovi modelli di confronto. Non è più possibile che l'azienda agisca solo reagendo, spesso limitandosi a difendersi, ed è quindi irrinunciabile ma possibile imparare ad anticipare.

Il pensare ed agire proattivamente non sono perciò una casualità contingente ma il risultato dell'utilizzazione di specifici modelli partecipativi ed elaborativi nell'habitat aziendale, adatti a identificare e sviluppare differenze competitive. Quali sono i fattori essenziali nei modelli di riferimento che sollecitano la ricerca di nuovi scenari ed il cambiamento radicale di paradigmi obsoleti? Come intervenire sui key drivers che alimentano i nuovi scenari, sulle informazioni critiche, sulle alternative in un confronto senza frontiere e senza limiti?

Alcuni modelli teorici, da Lewin a Porter, suggeriscono le direttrici da seguire mentre le più recenti esperienze definiscono e suggeriscono i modelli, le metodologie e le tematiche da sviluppare per diventare azienda future oriented.

Quando e Dove:

Martedì 17 e Mercoledì 18 ottobre 2006
9.00 - 13.00 / 14.00 -18.00

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. in via Madonna della Neve, 27 - Bergamo

Quota di partecipazione:

€ 640,00+ IVA 20% per Azienda Associata
€ 815,00+ IVA 20% per Azienda Non Associata

Programma

·Il cambiamento dei fattori critici nel confronto "complesso"

·Dal mercato di nicchia alla massa di mercati

·Il modello "S" di Lewin e lo sviluppo continuo di progetti prototipali

·La complessità delle risorse umane ed i fattori motivazionali che si integrano con gli scenari di sviluppo aziendale

·Le distorsioni delle interpretazioni dei fenomeni e le tecniche di verifica delle alternative

·Come fronteggiare il pericolo più grande: l'obsolescenza

·Il nuovo archetipo organizzativo e la costruzione di un sistema semplificato ed auto-rinnovabile degli "intangibili" e della capacità generativa

·Analisi delle funzioni tradizionali in azienda e della loro innovazione

Docenza

Dott. Aurelio Valentino

NUOVA PROPOSTA

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto