Sceneggiatura

Corso

Online

210 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    14 Settimane

Obiettivo del corso: Al termine del corso avrete familiarizzato con il lato tecnico della scrittura cinematografica e possederete le nozioni di base di teoria della sceneggiatura. E soprattutto sarete in grado di scrivere il vostro film, al livello che il vostro talento e la vostra passione vi consentiranno. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PERCHE’ ISCRIVERSI

La ragione principale per iscriversi al corso è che queste lezioni realizzano una efficace sintesi tra l'autodidattica totale e i corsi tradizionali. La prima, infatti, priva di ogni elemento di guida e verifica esterna, è un'alternativa spesso insufficiente. I secondi, invece, sono inutilmente dispendiosi e troppo spesso, purtroppo, non rispondono alle domande fondamentali della materia.

Ma i motivi per partecipare al corso sono molti:

* Perché corso ti spinge a metterti alla prova. Inizialmente due-tre paginette alla settimana per familiarizzare con il mestiere. Nella parte finale del corso chi vorrà potrà cimentarsi nella scrittura di un cortometraggio.
* Perché potrai seguire il corso comodamente da casa tua (o dal tuo ufficio), leggendo le lezioni nel tempo libero e portando avanti il dialogo privato con l'insegnante in qualsiasi momento. Non rischierai mai di perdere una lezione!
* Perché questo corso via email non è un distributore automatico. Quando svolgi un esercizio non devi correggertelo da solo, né mettere due crocette e fartelo valutare da Hal 9000. Se hai un dubbio non devi cercare la risposta in qualche "faq page". Qui c'è qualcuno che legge quello che scrivi.

PROGRAMMA DEL CORSO

Qual è il ruolo del primo atto nella tua sceneggiatura? Cosa si intende per sottotesto nei dialoghi? Come utilizzare al meglio i parentheticals? E’ questo il genere di domande a cui ogni sceneggiatore dovrebbe saper rispondere e a cui questo corso dedica finalmente lo spazio necessario. Ma ovviamente non ci dimentichiamo dei fondamentali... il paradigma di Syd Field, la funzione della scena, il ruolo dei subplot. Insomma: dalla redazione del soggetto fino agli standard hollywoodiani per la rilegatura dello script! Con un occhio di riguardo al format, pensiero fisso di ogni aspirante screenwriter. Qua sotto, in dettaglio, il programma delle 8 lezioni. Notate bene che quelli elencati sono soltanto gli argomenti per così dire "centrali". Ogni lezione tratta in realtà di molteplici questioni riguardanti la sceneggiatura, e l'elemento caratterizzante di questo corso sono proprio i numerosi ed estemporanei piccoli paragrafi dedicati a riflessioni inusuali, piccoli consigli pratici, percorsi alternativi.

1. SCREENPLAY FORMAT (tutte le regole formali e di impaginazione)
2. LA SCENA (cosa distingue una scena ben scritta)
3. DALL'IDEA ALLA SCALETTA (tutti i passaggi nella creazione di una storia)
4. SET-UP/PAY-OFF ("annodare" e "snodare" i fili della tua storia)
5. LA STRUTTURA IN TRE ATTI (semplificarsi la vita dividendo lo script in tre parti)
6. IL PERSONAGGIO (suggerimenti per definire meglio i personaggi del tuo film)
7. LE PRIME DIECI PAGINE E IL GRAN FINALE (le fasi più delicate dello script)
8. LA RISCRITTURA (scrivere è riscrivere)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sceneggiatura

210 € IVA inc.