Scrivere un Film con Francesca Serafini

Sceneggiatura

Belleville La Scuola
A Milano

549 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Milano
  • 26 ore di lezione
  • Durata:
    6 Giorni
  • Quando:
    04/02/2017
Descrizione

Quando una storia chiede di essere raccontata uno scrittore deve scegliere la forma giusta per valorizzarne tutte le potenzialità. Scrivere per il cinema significa essere consapevoli di due cose: che oltre alla parola si ha a disposizione il visivo; e che tutto quello che viene scritto è solo una preparazione per un’opera collettiva che sarà completata da altri. Ma non si arriverà mai a quel momento se prima chi scrive non si è fatto tutte le domande giuste. In questi due moduli cercheremo tutte le domande, e impareremo a dare qualche risposta ragionando sulle tecniche e i linguaggi che aiutano a trovarle.

Modulo 1: Soggetto e scaletta
I partecipanti devono presentarsi in aula con la sinossi di un film che vorrebbero scrivere, delineando in tre cartelle i profili dei protagonisti (psicologia, famiglia e professione), l’ambientazione (luogo e tempo) e le linee essenziali della trama.
a) venerdì 6 dalle 18 alle 21 – Lezione frontale sul soggetto. Che cos’è? In cosa si discosta da un racconto in prosa? Come si crea un personaggio? Scelta e declinazione di un tema.
b) sabato 7 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 – Laboratorio sulle sinossi presentate dai partecipanti. Rielaborazione in base a spunti e riflessioni apprese durante la lezione del giorno prima.
c) domenica 8 dalle 10 alle 13 – Lezione sulla scaletta. Questione produttiva. Organizzazione scenica del materiale narrativo delle sinossi.

Modulo 2: Dialogo e drammaturgia della scena
I partecipanti devono presentarsi in aula con alcune scene scritte (cioè anche con i dialoghi) a partire dalle scalette prodotte durante il modulo precedente.
a) venerdì 20 dalle 18 alle 21 – Lezione frontale sulle tecniche di dialogo e sulla drammaturgia della scena. Perché quello che funziona sulla pagina scritta potrebbe non funzionare nella scena filmata?
b) sabato 21 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 – Laboratorio sulle scene scritte dai partecipanti.
c) domenica 22 dalle 10 alle 13 - Editing.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
04 febbraio 2017
Milano
via Carlo Poerio 29, 20129, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Sceneggiatura cinematografica
Sceneggiatura
Scrittura cinematografica
Scrittura narrativa
Cinematografia
Cinema italiano
Cinema di autore
Sceneggiatore

Professori

Francesca Serafini
Francesca Serafini
Scrittrice e sceneggiatrice di cinema e tv

Francesca Serafini, linguista di formazione, scrive libri (Questo è il punto. Istruzioni per l’uso della punteggiatura, 2012, Laterza; Di calcio non si parla, 2014, Bompiani) e da molti anni sceneggiature per la tv (La squadra; Medicina generale, ecc.) e per il cinema (con Claudio Caligari e Giordano Meacci ha scritto l’ultimo film di Caligari, Non essere cattivo, 2015, designato a rappresentare il cinema italiano nella selezione per l’Oscar al Miglior film straniero 2016). Attualmente sta scrivendo Terapia di coppia per amanti, con Giordano Meacci e Diego De Silva, autore del romanzo omonimo.

Programma

Apprendimento delle tecniche di narrazione e scrittura per lo schermo; elaborazione e stesura di un soggetto cinematografico; sviluppo dei personaggi e approfondimento delle linee narrative; spoglio dei soggetti prodotti dagli allievi; apprendimento delle tecniche del dialogo e dei processi di produzione; scrittura di scene cinematografiche a partire dai soggetti prodotti; lettura delle scene e loro commento e revisione in aula.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto