Sceneggiatura Roma

Colpi di Scena
A Roma

290 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione


Rivolto a: Tutti. Gli studenti saranno suddivisi in classi omogenee, in base al livello di conoscenza delle tecniche oggetto del corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Ostiense 95, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

● Il conflitto esteriore ed interiore. Costruire una dinamica
conflittuale. Inventare ostacoli in un crescendo drammatico.
● Principi di drammaturgia. La struttura narrativa. La divisione in tre atti. I punti di svolta della storia.
● I personaggi. Il protagonista. L’antagonista. Come si definiscono i personaggi. Come si presentano i personaggi attraverso l’azione ed il dialogo. Caratterizzare il personaggio.
● Dotare il protagonista di un obiettivo. Creare un fantasma nel suo passato. Dare spessore psicologico. Far “sanguinare” le ferite dell’eroe. L’arco di trasformazione del protagonista.
● Plot e sub-plot. La forza delle sotto-storie.
● Come nasce una sceneggiatura: dall’idea al soggetto. Fasi successive dello sviluppo: scaletta, trattamento, sceneggiatura. L’impaginazione standard. Modalità pratiche di stesura della sceneggiatura.
● La costruzione di una scena drammatica, la prima unità drammatica di un copione.
● Stilemi del racconto per immagini. La verosimiglianza. Le coincidenze. Il ritmo narrativo. Indugio. Ellissi. Antefatti e conseguenze: la “rimonta”. Il conto alla rovescia: time-lock. Flashback e flashforward.
Docenti:
Alfredo Arciero: già assistente di Ettore Scola, passa alla regia con Dio c’è (con Riccardo Rossi e Chiara Noschese) e Family Game (con Sandra Ceccarelli, Fabio Troiano e Stefano Dionisi). Sceneggiatore in Sei forte maestro, Don Matteo, Intelligence e Il tredicesimo apostolo, è film-maker in diverse produzioni indipendenti.
Alessio Billi: docente di scrittura creativa, autore del manuale Scrivere un film, vincitore del premio Tedeschi con il romanzo giallo Punto di rottura, collabora con produzioni internazionali per lungometraggi di genere e ha al suo attivo quasi cinquanta ore di fiction, tra cui Distretto di polizia, Intelligence e Ris.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto