Scenografia degli eventi

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 120 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    02/02/2017
Descrizione

Lo IED - Istituto Europeo di Design Spa presenta sul portale emagister il corso in Scenografia degli eventi, rivolto ai laureati in architettura o Interior e/o che abbiano esperienza professionale in architettura d’interni ed una conoscenza di base di Windows e AutoCAD® 2D.

L’obiettivo del corso è quello di formare gli studenti a diventare progettisti ed immaginare un mondo innovativo, architettando nuove dinamiche di comunicazione, promozione dei Brand Values e ideazione di Brand Experience.

Il corso ha una durata di 6 mesi per 120 ore complessive. I futuri professionisti del campo apprenderanno a gestire e controllare step by step i loro progetti, dal brief all’ allestimento del set, ideando spazi e luoghi esperienziali, assieme ad un mix di nuove tecnologie multimediali e alle tecniche di Interaction Design. Fondamentale sarà anche l’apprendimento dai nuovi tipi di media e dei Temporary Event che muovono oramai l’intero mercato del consumo.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
02 febbraio 2017
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del corso è quello di formare gli studenti a diventare progettisti ed immaginare un mondo innovativo, architettando nuove dinamiche di comunicazione, promozione dei Brand Values e ideazione di Brand Experience.

· A chi è diretto?

Rvolto ai laureati in architettura o Interior e/o che abbiano esperienza professionale in architettura d’interni ed una conoscenza di base di Windows e AutoCAD® 2D.

· Requisiti

Laurea in Architettura o Interior e/o esperienza professionale nell’architettura d’interni (documentati da portfolio), conoscenza informatica di base su piattaforma Windows e conoscenza di AutoCAD® 2D.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scenografia
Brand
Eventi culturali
Design
Pianificazione strategica
Marketing Operativo
Marketing fieristico
Design multimediale
Arredamento e design
Product design
Presentazioni
Comunicazione visiva
3D design
Tecniche di grafica multimediale
Progettazione multimediale
CAD
Architettura 3d
Autocad 2d
Comunicazione d'impresa
Interaction Design

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Il Corso è strutturato in due fasi distinte

  • 1. Una prima parte del corso è volta all'acquisizione e l’approfondimento di tutti gli aspetti legati alla progettazione di una scenografia di un evento sia attraverso le testimonianze di specialisti del settore sia tramite la trattazione di Case study di eventi rilevanti: eventi commerciali, eventi societari, eventi culturali, eventi sportivi.

Si tratterà di approfondire le dinamiche di marketing e comunicazione d’impresa che configurano l’evento come uno strumento efficace per arrivare a comunicare ai target: il pubblico, gli opinion leader, i dealer, i clienti. Verranno analizzate tutte le tecniche di allestimento, le strutture temporanee, le luci di scena, i materiali e le normative ed infine affrontate le problematiche inerenti la gestione dell’evento: i fornitori, i service, le fasi di allestimento fino al disallestimento della scenografia.

  • 2. La seconda parte del corso prevede la simulazione di brief aziendali o istituzionali per la progettazione di scenografie legate ad eventi culturali, aziendali e commerciali.

Una volta focalizzate le problematiche espressive e tecniche di un allestimento per un evento e una volta individuato il tipo di evento e il profilo della committenza, si procede con lo sviluppo di un concept, lo studio di fattibilità, la gestione e la realizzazione di un progetto relativo a scenari espressivi nuovi, che abbiano grande attenzione verso l’ambiente e contengano linguaggi di grande emozionalità.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto