Scherma Storica

Vita Antiqua
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
Descrizione

Obiettivo del corso: Tecniche medioevali di combattimento, simulazione di combattimenti storici, comprensione delle armi bianche occidentali.
Rivolto a: E' adatto anche a chi è totalmente inesperto dell'argomento, l'attività non ha fini agonistici. Gli allenamenti si svolgono a TORINO.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
v. Gaidano, 10100, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Sana e robusta costituzione adatta ad attività sportiva non agonistica.

Programma

L'associazione culturale VITA ANTIQUA di Torino organizza questo corso di scherma storica per chi vuole avvicinarsi alle tecniche di combattimento in uso nell'area europea in un periodo compreso tra il VIII e il XV secolo. Lo scopo principale è comunque quello di promuovere e far appassionare, oltre che alla riscoperta di queste tecniche, anche all'attività di Rievocazione Storica più in generale.

Il corso è finalizzato allo studio della scherma ed altre arti marziali occidentali in senso archeologico e ludico. Vengono esaminati sia gli aspetti tecnici che storiografici dell'evoluzione delle armi bianche e delle tecniche di combattimento durante il periodo medioevale. Ogni aspetto viene tradotto in un addestramento pratico alle armi, che permetterà di simulare un combattimento in perfetto stile storico.
Un istruttore di pluriennale esperienza coadiuvato da vari assistenti segue gli allievi in addestramneti individuali e di gruppo. Le tecniche di combattimento prese in considerazione sono: spada ad una mano, spada e scudo, spada ad una mano e mezza, lancia, ascia, lotta, dinamica dei combattimenti singoli ed in schieramento. Inoltre è possibile avere un'introduzione sull'arcieria medioevale.
Parallelamente allo studio filologico degli stili di combattimento storici viene effettuato un addestremento alla simulazione dinamica di combattimenti, per permettere di praticare questa arte con la massima sicurezza, in modo non agonistico ma senza perdere il gusto del confronto.

Il corso, che non presenta particolari difficoltà, è adatto anche a chi è totalmente a digiuno dell'argomento. Ai partecipanti è richiesta una minima preparazione atletica, e l'uso di protezioni per la testa e le mani. La quota di iscrizione è comprensiva di una assicurazione personale sottoscritta dai partecipanti.

Attualmente la palestra di Torino non è agibile per restauri, gli allenamenti proseguono comunque ad AVIGLIANA (TO), ogni GIOVEDI' alle 20:30.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto