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Tutti i segreti della produzione cinematografica!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    900h

  • Durata

    8 Mesi

Cerchi un corso di formazione a 360º sul mondo del cinema? La Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi presenta agli utenti di emagister.it la School of Cinema, un percorso completo in grado di combinare le competenze tecniche con quelle creative e direttive, sviluppando abilità di regia, scrittura della sceneggiatura, realizzazione di fotografia e ripresa, elaborazione di montaggi, recitazione e critica cinematografica.

Il corso di 8 mesi sarà articolato in incontri pomeridiani per un totale di 900 ore di lezione presso la sede del centro, al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione. L’obiettivo portante dell’intero percorso sarà lo sviluppo di tutte le competenze e l’acquisizione delle conoscenze necessarie per la realizzazione filmica.

Per poter girare un film, soprattutto con piccoli budget, non basta essere esperti nell’uso delle machine, ma è necessario conoscere il linguaggio cinematografico, mettere in campo le strategie narrative, esprimere la propria sensibilità ed esercitare la propria creatività. Ecco perché il corso mette insieme, integrandole in modo complementare, tutte le tecniche cinematografiche.

Il percorso formativo sarà completato da 9 workshop sull’utilizzo dei software Avid e Final Cut, la produzione di film in HD, le tecniche di suono in presa diretta, la scrittura per la TV, l’uso della musica per le immagini, la produzione, il lavoro dell’Ufficio Stampa del cinema, lo strumento della voce.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Carlo Botta, 19, 00184

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Opinioni

Materie

  • Scrittura cinematografica
  • Recitazione
  • Regia
  • Documentario
  • Ripresa cinematografica
  • Ripresa e montaggio
  • Ripresa documentaristica
  • Storia del cinema
  • Critica cinematografica
  • Linguaggio cinematografico
  • Linguaggio e tecniche del documentario
  • Linguaggio televisivo
  • Speakeraggio
  • Impostazione della voce
  • Dizione
  • Montaggio video
  • Montaggio audio
  • Realizzazione rassegne
  • Ufficio stampa cinematografico
  • Produzione

Professori

Bruno  Fruttini

Bruno Fruttini

montatore e operatore professionista

Oltre all’attività didattica per la Scuola di Sentieri Selvaggi, presso cui è dei corsi di Montaggio Premiere, si occupa di produzioni di videoclip, documentari e video istituzionali nella veste di operatore, montatore e regista. Ha fornito la copertura video di Convegni di Confindustria, delle conferenze stampa per il sito online di Italia1 e di Associazioni Culturali, e ha realizzato il backstage del film di Angelo Orlando, Sfiorarsi. Ha collaborato alla realizzazione di documentari istituzionali per Roma Metropolitane e di vari video per il Comune di Roma.

Demetrio Salvi

Demetrio Salvi

insegnante, scrittore, regista

È un esperto di Linguaggio del Cinema e della Televisione (ha insegnato nei corsi promossi dal Ministero sul linguaggio cine-televisivo), insegnante, documentarista, critico cinematografico. Dopo aver collaborato con la rivista Cineforum, è uno dei fondatori, insieme a Federico Chiacchiari, della rivista Sentieri selvaggi, oltre che il responsabile della omonima Scuola di Cinema. Ha studiato con Robert McKee, da cui ha derivato l’impostazione e i concetti di Struttura e Stile nella Sceneggiatura, e il cui metodo ha rilanciato anche in Italia nella sua attività didattica.

Federico Chiacchiari

Federico Chiacchiari

Critico cinematografico

Fondatore e direttoee della rivista Sentieri selvaggi. Ha diretto il settimanale di spettacoli Città aperta e scritto come free-lance per tante riviste, tra cui Cineforum, Diario, DVD World, Ragazzo selvaggio, Nick, Ondanet, SFX. Ha curato libri, collane di vhs e dvd. Direttore della Scuola di Sentieri selvaggi e curatore del corso di Critica cinematografica. Responsabile dell'Associazione Culturale Sentieri selvaggi che organizza corsi, incontri ed eventi. Ha gestito una società di distribuzione libraria e la libreria specializzata, "Imaginaria" e fornisce ancora consulenze editoriali.

Giovanni Bruno

Giovanni Bruno

regista e direttore della fotografia

Operatore, montatore e regista televisivo free lance, ha lavorato per molti canali e produzioni televisive quali: LA7, Rai Tele+, Gambero rosso, SAT2000, WTN, ADN KRONOS e in particolare con il canale tematico Caccia e pesca di Sky, per il quale realizza numerosissimi servizi e documentari. Dal 2000 realizza come regista diversi documentari sulle città d’arte italiane per i canali Leonardo e Alice. Dal 1995 è titolare della Video Eikon, società di produzione televisiva, in cui segue personalmente le varie realizzazioni dalla ripresa al montaggio finale.

Massimo Latini

Massimo Latini

filmmaker e documentarista

Da quasi 30 anni lavora nel campo del reportage e del documentario, in particolare nel film etnografico, antropologico e musicale Ha collaborato con Enzo Biagi, Enrico Deaglio, Piero Marrazzo, Michele Santoro, Carlo Lizzani. Ha lavorato a diversi documentari tra cui “I Ragazzi di El Alamein” di Monteleone. Collabora in maniera stabile con Rai Educational e RaiTre.

Programma

Regia

- Grammatica del cinema e della televisione

- Teoria e pratica della regia

- Elementi di fotografia

- Teoria della composizione fotografica

- Le macchine: la telecamera

- Le luci

- I microfoni

- Altri strumenti (cavalletti, stativi, gelatine, etc…)

- Esercitazioni su principi teorici di fotografia e messa in scena

- Il laboratorio: sperimentazioni su messe in scene (dove tutti fanno tutto e dove tutti collaborano alle realizzazioni degli altri)

- Analisi e commento delle realizzazioni

Documentario

- Il documentario, breve percorso storico

- Il documentario oggi panorama produttivo in Italia e all'estero

- I formati del documentario

- Tipologie del documentario

- Strutture della narrazione documentaristica

- Girare un documentario low budget

- Analisi di testi filmici

- Struttura e stesura di un progetto

- Grammatica del linguaggio cine-televisivo

- La telecamera

- Le luci

- Il suono

- I collaboratori: Producer, Operatore, Montatore

- Il piano di lavorazione

- I sopralluoghi

- Le riprese

- Scaletta del girato e Time Code

- Stesura del testo

- Speakeraggio

- Riversamento e montaggio

- Rapporti con la committenza

- Presentare un progetto


Sceneggiatura

- Il linguaggio cinematografico

- Idea/tema/argomento/genere

- Soggetto, scaletta, trattamento, biografie

- Sceneggiatura: all’americana, all’italiana, alla francese

- Storyboard

- Elementi notevoli: struttura, personaggio, dialogo

- La sceneggiatura “tradizionale”

- Struttura in tre atti

- Il subplot

- Il conflitto

- Progressione drammatica

- Il teaser

- The point

- Indizi

- Teoria del personaggio

- Il dialogo

- Altri elementi: ambienti, musiche, suoni, colori

- Specificità della sceneggiatura per cortometraggi

- Il cortometraggio narrativo

- Il cortometraggio lirico

- Dettagli e concertazione.

- Esercitarsi col cortometraggio

- Lavorare alla stesura di un lungometraggio


Ripresa e fotografia

- Gli standard di ripresa

- Panoramica dell’evoluzione tecnologica dal VHS al full HD

- Dall’analogico al digitale

- Caratteristiche delle due tecnologie

- La regolazione di base della telecamera: ottica, diaframma, shutter, guadagno, temperatura colore

- Gli accessori indispensabili: cavalletto,microfoni, luci, aggiuntivi ottici

- Il linguaggio del racconto per immagini: campi, movimenti di macchina, carrello, zoom

- Analisi della sequenza di un film

- Uso dell’illuminazione artificiale

- Le varie tipologie di illuminatori: quarzi, proiettori con lente di Fresnel, luce fredda. Le gelatine colore

- Allestimento di un set standard a 3 luci per un intervista con gestione della ripresa audio

- Ripresa su cavalletto

- Ripresa di una scena d’azione descritta in uno storyboard

- Uso della telecamera nel reportage


Recitazione

- Recitare per il teatro, recitare per il cinema, recitare per la televisione

- Il rapporto con il testo

- Il rapporto con il regista

- Lavorare con la troupe

- Esercizi di respirazione

- Elementi essenziali di dizione

- Impostazione della voce

- Usare il corpo

- La propria immagine fotografica e cine-televisiva

- Analisi di una sceneggiatura per cortometraggio

- Lavorare davanti alla telecamera

- Esercitazioni pratiche di recitazione per il cine-televisivo

- Analisi delle performances


Montaggio

- Linguaggi del cine-televisivo

- Tecniche del linguaggio cine-televisivo

- La telecamera

- La ripresa

- Le luci

- Storia del Montaggio

- Conoscenza teorica del montaggio

- Considerazioni generali sulle finalità di un montaggio

- Analisi di un “girato” grezzo e del montaggio finale

- I mezzi tecnici che consentono un montaggio: montaggio lineare e non lineare, mixer audio-video, correzione di colore, titolazione ecc.

- Uso e interazioni dei programmi nel montaggio non lineari: Premiere, Photoshop, After Effects

- Organizzazione del montaggio: visionamento del girato e organizzazione del materiale per l’acquisizione sul computer

- Acquisizione su computer

- Costruzione delle clip sulla time line

- Gestione dell’audio

- Rendering e Loggin

- Montaggio a taglio
Dissolvenze

- Montaggio concettuale e parallelo

- Creazione DVD e video CD

- Tipologie di audiovisivi: spot, videoclip, documentario, film a soggetto

- Affrontare un’azione

- Il ritmo

- Azioni interne all’inquadratura

- Situazioni critiche

- Problematiche del montaggio

- Costruzione di emozioni con il montaggio: la musica e il montaggio, il montaggio sulla musica

- Il rapporto regista-montatore: simulazioni di situazioni tipo

- Analisi di testi filmici

Scrivere per il cinema

- La “critica” secondo Sentieri Selvaggi, dagli anni ’70 a You Tube

- Introduzione al mestiere del critico e alla storia della critica

- Il linguaggio cinematografico, il montaggio, le inquadrature, il suono, la sceneggiatura

- Fare critica per i giornali, lavorare per la radio e la televisione

- L’editoria cinematografica (libri e riviste), il giornalismo cinematografico

- Eventi: rassegne e festival di cinema

- Scrivere di cinema su internet: lavorare in una webzine, l’esempio di Sentieri selvaggi

- Scrivere di cinema ai tempi degli Smartphone e dei Tablet: cosa cambia?

- Laboratorio di scrittura permanente

- Laboratorio realizzativo: informazione, critica, libri e cataloghi, rassegne

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