Sci Alpinismo Avanzato

Corso

A Malesco

250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Malesco

Obiettivo del corso: Obiettivo di questo corso è migliorare la tecnica di salita e discesa, valutare condizioni della neve e della meteo, organizzare una gita e programmare una stagione con l'allenamento. Rivolto a: sci alpinisti che vogliono perfezionare la loro tecnica per affrontare le gite più impegnative delle Alpi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Malesco (Verbano-Cusio-Ossola)
Visualizza mappa
Via Bancaore 14, 28854

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

CORSO SCIALPINISMO AVANZATO

Il corso è rivolto a sci alpinisti che vogliono perfezionare la loro tecnica per affrontare le gite più impegnative delle Alpi.

Obiettivo di questo corso è migliorare la tecnica di salita e discesa, valutare condizioni della neve e della meteo, organizzare una gita e programmare una stagione con l'allenamento. Sono richiesti un buon livello di sci (curva a sci paralleli) e buone condizioni fisiche. Le gite saranno completate da lezioni teoriche serali, tenute nei rifugio dove si farà tappa.

Le ultime due giornate di corso saranno dedicate ad una gita in alta quota con l'appoggio di un rifugio gestito. Durante tutte le lezioni saranno utilizzati esercizi propedeutici volti ad acquisire l’apprendimento delle tecniche.

DOVE: in funzione delle condizioni nivo-meteo, le gite si svolgeranno nelle Alpi Lepontine, Formazza, Devero o Passo del Sempione

DURATA: 4 giorni (Sabato e/o Domenica; divise in due fine settimana)

PERIODO: da Dicembre ad Aprile (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti)

IMPEGNO FISICO: medio (scala: basso – medio – alto)

IMPEGNO TECNICO: medio (scala: basso – medio – alto)

NUMERO DI PARTECIPANTI: Minimo: 4; Massimo: 7

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE: 250,00 Euro

La quota comprende: accompagnamento della Guida Alpina UIAGM, assicurazione RC, uso di materiali comuni, eventuale uso di attrezzatura personale mancante.

La quota non comprende: viaggio per raggiungere le località di destinazione, eventuali impianti di risalita, pernottamenti, pranzi e bevande al rifugio, assicurazione infortuni personale, recupero di eventuali giornate perse per motivi personali, tutto quanto non specificato alla voce "la quota comprende".

Consigliata iscrizione Club Alpino Italiano.

Equipaggiamento necessario: abbigliamento medio/pesante, guanti (con guanti di riserva), scarponi ski-alp, sci, pelli di foca, pala, sonda, arva.

Materiale messo a disposizione da M3: pala, sonda, arva (su prenotazione e con canone di affitto di euro).

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Presentazione del corso: Venerdì o Sabato sera (da concordare); ritrovo con gli iscritti, check dei materiali personali.

Primo giorno (Sabato): presentazione dei materiali, descrizione del loro utilizzo, criteri base di sicurezza e autosoccorso.
Per questa giornata si utilizzeranno gli impianti di risalita (pomeridiano o mattuttino); durante la giornata, se necessario, verranno formati dei gruppi suddivisi per livello di sciata. Tecniche di discesa, diagonale, derapate, virate. Quest'operazione si rende necessaria per uniformare il più possibile gli esercizi propedeutici utili all'apprendimento delle tecniche di sci e non certo per definire livelli di merito: le gite del corso saranno sempre e comunque le stesse per tutti i gruppi.

Secondo giorno Domenica): utilizzo apparecchi arva, utilizzo apparecchi arva; gita di circa 1000 ml di dislivello dove verranno insegnati i passi evoluti di salita, supertecnica. Discesa: a secondo delle condizioni della neve: virate e curve speciali. sensibilizzazione nei movimenti con appositi esercizi didattici.

Terzo giorno (Sabato): inizio gita di due giorni con salita al rifugio: controllo materiale. Progressione evoluta di salita. Tecniche di allenamento; arrivo al rifugio (bivacco), se il tempo sarà favorevole: realizzazione di una "truna" e/o disseppellimento di travolti in valanga.
Quarto giorno (Domenica): applicazione di tutte le nozioni acquisite nell'ambito della salita alla cima e discesa in tutta libertà.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sci Alpinismo Avanzato

250 € +IVA