Scienza dello sport

5.0
1 opinione
  • L'università fornisce tutto l'aiuto necessario per l'intero periodo di studio. I professori di economia sono molto ben informati, gentili e disponibili. Anche il campus è molto bello. In più Udine non è una città cara per quanto riguarda gli alloggi.
    |

Laurea Triennale

A Udine

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Udine

  • Inizio

    Scegli data

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di scienze mediche e biologicheL’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Udine
Visualizza mappa
Via Palladio 8, 33100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • L'università fornisce tutto l'aiuto necessario per l'intero periodo di studio. I professori di economia sono molto ben informati, gentili e disponibili. Anche il campus è molto bello. In più Udine non è una città cara per quanto riguarda gli alloggi.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Smitha

5.0
27/09/2016
Il meglio: L'università fornisce tutto l'aiuto necessario per l'intero periodo di studio. I professori di economia sono molto ben informati, gentili e disponibili. Anche il campus è molto bello. In più Udine non è una città cara per quanto riguarda gli alloggi.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Strutture
  • Sport
  • Didattica

Programma

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di scienze mediche e biologiche

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Scienza dello Sport si propone di far raggiungere ai laureati i seguenti obiettivi:

- possedere una solida preparazione culturale di base nell’area delle scienze motorie e dello sport ed essere in grado di programmare, condurre, gestire e controllare le attività motorie sportive, sia amatoriali che agonistiche, con particolare attenzione alle specificità di genere;

- avere competenze di livello avanzato sui fondamenti teorici, metodologici e tecnici dell’allenamento in discipline sportive individuali e di squadra per poter operare nell’ambito dell’alta prestazione fisica e sportiva, sia nei settori giovanili che in quelli assoluti;

- avere un’adeguata conoscenza degli aspetti inerenti la tutela della salute degli atleti, con riferimento anche ai rischi connessi al fenomeno doping;

- avere avanzate conoscenze circa gli assetti istituzionali entro i quali si colloca il sistema delle attività sportive;

- essere in grado di utilizzare i principali strumenti di valutazione sportiva e i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza;

- essere capaci di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.

La verifica dell’apprendimento degli studenti viene effettuata mediante prove d’esame le cui modalità sono disciplinate dal Regolamento didattico d’Ateneo e dalle deliberazioni dell’organo collegiale competente. Ai fini della verifica, più discipline potranno essere raggruppate in un unico esame integrato. All’interno di ciascun semestre non esistono propedeuticità.

Le prove di esame possono essere orali e/o scritte con domande a risposta singola o multipla, o con brevi elaborati. Nel determinare il voto di esame, il docente potrà avvalersi delle valutazioni di profitto in itinere durante lo svolgimento dei corsi.

Per essere ammesso all’esame finale di laurea specialistica lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dal regolamento. L’esame finale consiste nella redazione e discussione di una tesi.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Scienza dello Sport potranno esercitare la funzione di responsabile ad alto livello (allenatore e/o preparatore atletico), in ambito sia di progettazione che di conduzione e gestione, di attività sportive nelle strutture pubbliche e private (manager di società sportive professionistiche e non), nelle organizzazioni sportive, nell’associazionismo ricreativo e sociale, nel turismo sportivo.

Potranno svolgere le attività di preparatore atletico, di allenatore sportivo nonché di arbitro e di giudice di gara.

La laurea magistrale costituisce prerequisito per l’eccesso ai dottorati di ricerca. Potranno,infine, accedere alla carriera didattica e/o di ricerca nel campo delle attività sportive.

Il corso prepara alle professioni di:

- Professioni organizzative nel campo dell’educazione fisica e dello sport

- Organizzatori di eventi e di strutture sportive

- Osservatori sportivi

- Allenatori e tecnici di discipline sportive agonistiche

- Allenatori e tecnici sportivi

- Arbitri e giudici di gara.

 

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienza dello sport

Prezzo da consultare