Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST)

Università degli Studi di Ferrara
A Ferrara

7.000 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
05322... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Ferrara
  • 2100 ore di lezione
  • Durata:
    2 Anni
  • Crediti: 84
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il mantenimento del benessere cutaneo è un fattore in grado di migliorare la qualità di vita contribuendo a determinare lo stato di salute, oggi intesa come stato di benessere generale. Recentemente si è assistito ad una crescente richiesta di migliorare o
eliminare alterazioni cutanee che compromettono l’aspetto individuale. Così, accanto alla figura del dermatologo, del chirurgo plastico, del medico di medicina estetica, il cosmetologo
è divenuto uno dei primi interlocutori a cui chiedere consigli per intervenire sulla bellezza e sul benessere cutaneo comprendendo anche le azioni di prevenzione e trattamento
dell’invecchiamento cutaneo. Master COSMAST ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per
la preparazione di specialisti nella scienza, tecnologia e marketing dei cosmetici. Le aree didattiche fondanti che caratterizzano questo corso sono le seguenti: Area Chimica, Area Biologica, Area Tecnologica. Altre aree strategiche sono quella di gestione, marketing e design.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso del COSMAST è quello di un Master universitario di II livello che mira a formare ed inserire ai vertici del mondo cosmetico la figura dello specializzato in scienze cosmetiche per preparazione e specializzazione. Il corso si propone ai già laureati nel settore con precise competenze che comprendono più aspetti: tecnologico-formulativo, legislativo, chimico cosmetologico, di controllo chimico-fisico, tossicologico, microbiologico, funzionale; del marketing, del design e della gestione aziendale.

· A chi è diretto?

Il master COSMAST è diretto a laureati esperti nel settore cosmetico che intendono diventare direttori tecnici d'azienda cosmetica, responsabili di settore, marketing manager, product manager, responsabili del controllo qualità, responsabili della produzione.

· Requisiti

Il Master COSMAST è diretto a coloro i quali sono in possesso dei seguenti titoli: - Laurea Specialistica in: Biologia, Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, Farmacia e Farmacia Industriale, Scienze Chimiche, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale. - Laurea magistrale in: Biologia, Farmacia e Farmacia Industriale, Scienze Chimiche. - Laurea "ante riforma" in: Biotecnologie, Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Chimica Industriale, Farmacia, Scienze Biologiche.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Estetista
Marketing
Chimica
Biologia sanitaria

Professori

Silvia Vertuani
Silvia Vertuani
Dott.ssa

Stefano Manfredini
Stefano Manfredini
Prof

Programma

Il corso verterà su tutti quegli argomenti relativi al campo del benessere e della bellezza inteso come ambito medico/scientifico. Tra gli argomenti del corso vi saranno lezioni in area chimica, biologica e tecnologica e aree più strategiche quali gestione, marketing e design. Le discpiline dell'area chimica devono fornire conoscenze approfondite nel campo della chimica dei prodotti cosmetici, dei pricnipi chimico-fisici che regolano la tecnologia dei cosmetici e del controllo analitico dei prodotti per la cosmesi. Le discipline dell'area biologica devono fornire specifiche ed approfondite conoscenze nel settore di anatomia, biochimica dermatologia della cute e conoscenze dei principali controlli sperimentali di valutazione biologica, tossicologica e funzionale dei prodotti cosmetici. Le discipline in area tecnologica forniranno precise nozioni di tecnica e formulazione cosmetica, nonchè di conoscenza degli impianti e macchinari atti alla preparazione del prodotto cosmetico. Infine le discipline dell'area gestionale saranno improntate verso un aspetto di marketing e gestione aziendale, di pubblicità e certificazioni aziendali volontarie.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto