Scienza Ed Evoluzione della Coscienza - Evento con Sauro Tronconi a Badia di Sasso (fc)

Espande - Istituto per lo Sviluppo Dell'autoconsapevolezza
A Imola

135 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Imola
  • 24 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Un'occasione speciale, aperta a tutti, per dedicare una giornata a te stesso nella splendida cornice di Badia di Sasso, fra momenti ludici, filosofici, gastronomici, di ricerca interiore, di contatto con gli altri e con se stessi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Imola
Via C. Prampolini, 10, 40026, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

SCIENZA ED EVOLUZIONE DELLA COSCIENZA - Evento con SAURO TRONCONI a BADIA DI SASSO (FC)
Domenica 29 - lunedì 30 luglio
Evento, aperto a tutti, con SAURO TRONCONI a BADIA DI SASSO (FC)

Un'occasione speciale, aperta a tutti, per dedicare una giornata a te stesso nella splendida cornice di Badia di Sasso, fra momenti ludici, filosofici, gastronomici, di ricerca interiore, di contatto con gli altri e con se stessi...
da domenica 29 luglio alle ore 17.00 fino a lunedì pomeriggio
(o martedì mattina)

Dal momento dell'arrivo e per tutto il soggiorno, potrai partecipare a spazi di approfondimento, meditazioni, letture e molto altro....

Cena Multietnica
domenica, ore 19.30
Con piatti della tradizione araba, spagnola, greca, turca, indiana e qualcosa di casa nostra

~~~

a seguire, ore 21
Fisica quantistica e coscienza: realtà o illusione?
Incontro filosofico con Sauro Tronconi
Il fenomeno definito coscienza, che mai potremo riprodurre in un'intelligenza artificiale ha a che vedere con l'enorme quantità di variabili che produce l'indeterminismo quantico... esserne consapevoli apre le porte ad una visione ed un'esperienza di vita più complete e profonde.
Una serata indeterministica che partirà in un modo ma che, seguendo il presente e le sue variabili, non potremo prevedere come finirà...

~~~

Lunedì 30 luglio, dalle 10 alle 17
HOMO SAPIENS: la possibile evoluzione, la possibile estinzione
La storia dell'Homo Sapiens, per quello che conosciamo dell'ultimo periodo, pare abbia oltre 200.000 anni e che abbia, nel suo lungo percorso, soppiantato e integrato molte altre specie di Homo Erectus dopo una lunghissima convivenza con esse. Con la costante crescita demografica nel 2050 saremo due miliardi di più di quelli odierni e cioè nove miliardi, dobbiamo affrontare nuove sfide evolutive se vorremo dare significativa continuità a questo viaggio. Parlare di estinzione traumatica, cioè a causa di un evento globale catastrofico è certo sempre possibile, ma non probabile a breve, parlare di estinzione di un certo tipo di umanità è invece più probabile nel medio e breve periodo.

Una riflessione per andare verso una possibile evoluzione, visto che grazie alla nostra intelligenza siamo la prima specie che ha la possibilità di non estinguersi.


Anche il prezzo per l'evento è speciale:
135,00 Euro a persona, comprensivo di un giorno a pensione completa col menù speciale della domenica sera, il seminario e la serata con Sauro Tronconi e tutte le altre attività a cui vorrai partecipare.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto