Scienze Ambientali

Università Di Parthenope - Facoltà di Scienze e Tecnologie
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Napoli
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: L’identità del laureato in Scienze Ambientali è caratterizzata da una cultura ambientale olistica e sistemica, finalizzata allo sviluppo di una professionalità in grado di gestire ed integrare le connessioni e le interazioni tra le diverse discipline coinvolte nella comprensione dei problemi ambientali.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Centro Direzionale, Isola C4, 80143, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Sono richieste le conoscenze di base di matematica, Fisica, Chimica e Biologia, che risultano dall'intersezione degli attuali programmi ministeriali delle Scuole Superiori Italiane. Tali conoscenze vengono valutate attraverso un test di ingresso obbligatorio. Il test non è selettivo per l'immatricolazione, ma può evidenziare la necessità di frequentare obbligatoriamente un percorso di allineamento. Il regolamento didattico del Corso indica in modo dettagliato i vari aspetti della fase di verifica delle conoscenze in ingresso e degli eventuali interventi didattici di allineamento.

Programma

Il Corso di Laurea ha durata triennale per un totale di 20 insegnamenti e 180 CFU. Il percorso formativo è organizzato in insegnamenti di base a carattere matematico, fisico e chimico, in insegnamenti caratterizzanti afferenti alle aree della biologia, dell’ecologia e delle scienze della terra, e in insegnamenti integrativi nell’ambito dell’area giuridico-economica-valutativa.

La struttura del Corso di Laurea punta a sviluppare una professionalità orientata alla sostenibilità ambientale dello sviluppo economico-produttivo e sociale. Sono previste attività formative, sia di tirocinio che di laboratorio, finalizzate ad un più agevole inserimento del laureato nel mondo del lavoro. L’organizzazione didattica è articolata in semestri e prevede il superamento di una prova finale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La crescente attenzione verso i problemi dell’ambiente, con gli evidenti risvolti sociali ed economici, determina oggi una forte richiesta di professionalità nel settore ambientale, sia nell’ambito delle iniziative di politica ambientale di Enti pubblici e privati, sia nell’ambito delle filiere produttive, con particolare riferimento alle consulenze in materia di monitoraggio, valutazione, pianificazione, conservazione, ripristino e certificazione dei sistemi ambientali.

I laureati in Scienze Ambientali svolgono la loro attività professionale in enti territoriali, agenzie per l’ambiente, aree protette e riserve naturali, centri per la ricerca e la didattica, aziende produttive, aziende di trattamento dei rifiuti e di certificazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto