SCIENZE BIOLOGICHE

Università degli Studi di Messina
A Messina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Messina
  • Quando:
    01/11/2016
Descrizione

Il corso di Laurea in “Scienze Biologiche”, Classe  L-13, prepara laureati in grado di svolgere ruoli professionali nelle attività che richiedono competenze in biologia.
Questo corso di laurea, nel 2010, ha ricevuto dal Collegio dei Biologi delle Università Italiane e dall’Ordine Nazionale dei Biologi la certificazione di qualità. E' un corso di primo livello,  ha la durata di 3 anni, è a numero programmato, 300 sono i posti disponibili.
E' articolato in due curricula: Biologico ed Ecologico Marino. La differenziazione del percorso formativo è previsto a partire dal secondo anno.Sono previste lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, attività di stage presso enti pubblici o privati.
Obblighi di frequenza
La frequenza alle lezioni e ai laboratori, pur non essendo obbligatoria, è fortemente raccomandata.
 

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
01 novembre 2016
Messina
Piazza Pugliatti 1, 98100, Messina, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scienze biologiche

Programma

Introduzione

Il corso di Laurea in “Scienze Biologiche”, Classe L-13, prepara laureati in grado di svolgere ruoli professionali nelle attività che richiedono competenze in biologia.
Questo corso di laurea, nel 2010, ha ricevuto dal Collegio dei Biologi delle Università Italiane e dall’Ordine Nazionale dei Biologi la certificazione di qualità. E' un corso di primo livello, ha la durata di 3 anni, è a numero programmato, 300 sono i posti disponibili.
E' articolato in due curricula: Biologico ed Ecologico Marino. La differenziazione del percorso formativo è previsto a partire dal secondo anno.Sono previste lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, attività di stage presso enti pubblici o privati.
Obblighi di frequenza
La frequenza alle lezioni e ai laboratori, pur non essendo obbligatoria, è fortemente raccomandata.

Conoscenze e Abilità, Obiettivi formativi

Lo studio delle varie discipline del Corso permette di acquisire:
• adeguata conoscenza di base dei diversi settori delle scienze biologiche;
• conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l'indagine biologica;
• solide competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, sia finalizzate ad attività di ricerca che di monitoraggio e di controllo;
• capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
• adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
• capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
• strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
A tal fine il Corso di Laurea prevede:
• attività finalizzate all'acquisizione dei fondamenti teorici e di adeguati elementi operativi relativamente: alla biologia dei microrganismi, degli organismi e delle specie vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; ai meccanismi di riproduzione e di sviluppo; all'ereditarietà; agli aspetti ecologici, con riferimento alla presenza e al ruolo degli organismi e alle interazioni fra le diverse componenti degli ecosistemi;
• acquisizione di sufficienti elementi di base di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica;
• attività di laboratorio tra le attività formative nei diversi settori disciplinari;
• attività esterne presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e/o stage presso università italiane ed estere, in relazione a obiettivi specifici, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sbocchi occupazionali

Sia nel pubblico che nel privato, il laureato in Scienze Biologiche trova occupazione nelle attività produttive e tecnologiche di laboratorio; in tutti quei campi dove si debbano classificare, gestire ed utilizzare organismi viventi e loro costituenti; negli studi professionali impegnati nella valutazione di impatto ambientale o interessati alla conservazione ed al ripristino dell'ambiente e della biodiversità terrestre e marina.
Gli ambiti professionali di riferimento sia del settore pubblico che privato comprendono: Enti ed Istituti di ricerca, Enti per la gestione di risorse e dell'ambiente, attività di valutazione di qualità di prodotti, laboratori di analisi biochimico-cliniche e industrie agroalimentari e farmaceutiche.
I laureati di I livello possono accedere a master di I livello o a un corso di laurea magistrale coerente

Consultazione con le organizzazioni rappresentative:

Si svolge periodicamente durante l'anno l'incontro tra i rappresentanti del mondo del lavoro e varie componenti del Corso di Laurea. L’incontro ha il fine di creare un contatto diretto tra il Corso di Laurea e le realtà produttive ed economiche del territorio per individuare le reali esigenze del mondo del lavoro. Durante questi incontri il Coordinatore illustra l’offerta formativa del Corso di Laurea, le criticità, le azioni correttive e chiede pareri e consigli alle organizzazioni rappresentative.

Requisiti di ammissione:

Ammissione al Corso

Per essere ammessi al Corso di Studi occorre avere conseguito un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio riconosciuto idoneo. Il Corso di Laurea comporta la frequenza a laboratori ad alta specializzazione, con posti di studio personalizzati, ed è perciò prevista la programmazione del numero di immatricolati.

Prova finale:

La prova finale consiste in un Esame di Laurea

Aule (che sono utilizzate per le lezioni):

Le Aule a disposizione del CdL in Scienze Biologiche si trovano presso il Polo Scientifico di Papardo - Viale Ferdinando d’Alcontres, 31, ME, ctr Papardo Messina.
<br>Aula 4 (sotto piano Ed.centrale), 168 posti - Schermo, lavagna luminosa, lavagna ardesia, impianto PC e proiettore, armadio di sicurezza, impianto wifi.
<br>Aula 7 (sotto piano Ed.centrale), 168 posti - Schermo, lavagna luminosa, lavagna ardesia, impianto PC e proiettore, armadio di sicurezza, impianto wifi.
<br> Aula 8 (sotto piano Ed.centrale), 84 posti - Schermo, lavagna luminosa, lavagna ardesia, impianto PC e proiettore, armadio di sicurezza, impianto wifi.
<br> Aula 9 (sotto piano Ed.centrale), 84 posti - Schermo, lavagna luminosa, lavagna ardesia, impianto PC e proiettore, armadio di sicurezza, impianto wifi.
<br>Aula10 (sotto piano Ed.centrale), 168 posti - Schermo, lavagna luminosa, lavagna ardesia, impianto PC e proiettore, armadio di sicurezza, impianto wifi.
<br> Aula H (primo piano Ed. Centrale) 92 posti - Schermo, lavagna luminosa, lavagna ardesia, impianto PC e proiettore, armadio di sicurezza, impianto wifi.
<br> Aula Messeri 99 posti (III piano edificio Botanica) Schermo, lavagna luminosa, lavagna ardesia, impianto PC, proiettore, impianto wifi.
<br> Aula Borzì 122 posti (III piano edificio Botanica) Schermo, lavagna luminosa, lavagna ardesia, impianto PC, proiettore, impianto wifi.
<br>Aula 4G - 30 posti (IV piano Edificio Centrale) - Schermo, lavagna luminosa, lavagna ardesia, impianto PC e proiettore, impianto wifi. <br> Aula 4H - 25 posti (IV piano Edificio Centrale) - Schermo, lavagna luminosa, lavagna ardesia, impianto PC e proiettore, impianto wifi. Mesi di Utilizzo: le sopraindicate aule sono utilizzate per tutta la durata dei corsi (da ottobre a giugno)

Laboratori e aule informatiche (che sono utilizzate per le lezioni):
LABORATORI DIDATTICI: I corsi di studio prevedono attività di laboratorio/esercitazione. Lo svolgimento di tali attività viene effettuato in laboratori ad alta specializzazione dei singoli docenti e in aule di esercitazioni con posti di studio personalizzati. Per facilitare le attività di laboratorio ed esercitazioni gli studenti sono suddivisi in gruppi.
Elenco Laboratori - Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres Polo Papardo
Laboratorio Di Microbiologia e Virologia Fondamentale ed Applicata
Laboratorio di Micologia generale e Microbiologia degli Alimenti
Laboratorio di Fisica dei plasmi laser - Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra (I piano Ed. centrale).
Laboratori di Biologia Molecolare (IV piano ed. Centrale)
Laboratorio di Chimica degli Alimenti (Dipartimento S.A.S.T.A.S Ed. Centrale Piano terra)
Laboratorio di Biologia cellulare (IV piano, edificio centrale)
Laboratorio di Metodologie zoologiche - max 12 studenti (IV piano, ed. centrale):
Laboratorio di Ecologia del Plancton (IV piano, ed. centrale): massimo di 10 studenti
Laboratorio di Biologia Molecolare (IV piano, ed. centrale)
Laboratorio di Fisiologia Comparata (IV piano, ed. centrale)
Laboratorio di Biochimica (III piano Ed. Centrale)
AULE ESERCITAZIONI CON POSTI INDIVIDUALI:
Aula Esercitazioni Fisiologia (IV piano, ed. centrale): 6 microscopi, 2 banconi Esercitazione /Laboratorio 1 – Polo Papardo Edificio Botanica – 24 posti - Schermo, lavagna luminosa, lavagna tradizionale, videoproiettore, microscopi.
Esercitazione /Laboratorio 2 - Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres Polo Papardo Edificio Botanica - 24 posti - Schermo, lavagna luminosa, lavagna tradizionale, videoproiettore, microscopi.
Aula 4D - IV piano edificio principale - 30 posti - Schermo, lavagna luminosa, termosifone, impianto PC, proiettore, microscopi, wifi.
Erbario Edificio Botanica Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres Polo Papardo – 8 posti
Laboratorio Villa Pace – Via Consolare Pompea – 98167 Messina:
Orto Botanico Via Pietro Castelli
Museo Cambria SBA – III piano. Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres Polo Papardo
AULA DI INFORMATICA, presso lo SBA – piano terra 30 posti
La gestione delle sopraelencate strutture è affidata al Personale Tecnico-Amministrativo afferente al Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali (DISBA). Mesi di utilizzo: per tutto il periodo delle lezioni (ottobre - giugno) Sale studio (a disposizione degli studenti del CdS):
Biblioteca Centralizzata SBA (struttura libraria di base) Polo Papardo - I piano 63 posti Sala studio - SBA - piano terra - 22 posti Sala studio - SBA - piano terra - 36 posti Sala studio presso Struttura libraria specialistica – Polo Papardo Edificio Botanica - III piano - 30 posti. Sala studio accanto ad Aula 4A – Polo Papardo IV piano Ed.Centrale - 10 posti Biblioteche (contenenti materiale relativo al CdS):

SBA (struttura libraria di base) Popo Papardo - I piano - con sala consultazioni. Orari di apertura: Da Lunedi a Giovedi: 8.30-13.15 / 14.45-16.45 e Venerdi: 8.30 – 13.15
N° postazioni di lettura: 63
N° postazioni informatiche destinate agli utenti: 20
Patrimonio documentario cartaceo- monografie: 26.273
Patrimonio documentario cartaceo- annate di periodici: 22.800
N° di abbonamenti a periodici cartacei correnti: 18
Patrimonio documentario su supporto fisico non cartaceo: 95
Risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, libri elettronici): come SBA di Ateneo
Inventari in OPAC: 5000
N° consultazioni in un anno: circa 800
N° prestiti effettuati: 1300
La gestione è affidata al Personale Tecnico-Amministrativo afferente alla Biblioteca Centralizzata (SBA)
Struttura libraria specialistica - Edificio Botanica - III piano - con sala consultazioni - 30 posti - Orario 9-13
La gestione è affidata al Personale Tecnico-Amministrativo afferente al Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali (DISBA) Servizi di contesto (orientamento e assistenza):
Dato non disponibile Opinioni degli studenti: RAV 2013
Opinioni dei laureati: Dato non disponibile Creato il 2014-06-25 10:46:49, modificato il 2016-03-03 11:26:00 da Marilena Meo


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto