Scienze del turismo e comunità locale

3.0
2 opinioni
  • Possibilità di esperienze all'estero. Frequentza non obbligatoria
    |
  • programma erasmus+. Nessun obbligo di frequenza
    |

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Professionisti esperti operanti, sino alle qualifiche di quadro, consulente o titolare di azienda, nell'industria dell'ospitalità, nell'area dell'amministrazione pubblica e nelle organizzazioni pubbliche e private di studio e promozione del turismo e dello sviluppo locale
funzione in un contesto di lavoro:
Si tratta di professioni riconducibili al terzo Grande Gruppo (professioni tecniche) della NUP Istat-Isfol, che secondo la declaratoria raccoglie le professioni che richiedono, per essere esercitate, le conoscenze operative e l’esperienza necessarie a svolgere attività di supporto tecnico-applicativo in ambito scientifico, umanistico ed economico-sociale, sportivo e artistico. Conoscenze in genere acquisibili completando un corso universitario di studi di primo livello.
I loro compiti consistono:
- nell’applicare, eseguendoli in attività di servizio o di produzione, protocolli definiti e predeterminati e conoscenze consolidate afferenti alle scienze quantitative, gestionali e amministrative;
- nel fornire determinati servizi sociali, pubblici e di intrattenimento.
competenze associate alla funzione:
Obiettivo del Corso di Laurea è la formazione di professionisti esperti operanti, sino alle qualifiche di quadro, consulente o titolare di azienda, nell'industria dell'ospitalità, nell'area dell'amministrazione pubblica e nelle organizzazioni pubbliche e private di studio e promozione del turismo e dello sviluppo locale, quali quelle prioritariamente qui sotto elencate.
sbocchi professionali:
Il Corso di Laurea prepara alle professioni di:
Agenti di pubblicità
Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Organizzatori di convegni e ricevimenti
Agenti di viaggio
Tecnici dei musei

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di Laurea si distingue all’interno della classe L-15 per i seguenti obiettivi formativi
specifici:
a) la centralità della professionalizzazione, che viene perseguita, oltre che nella scelta dei
contenuti degli insegnamenti, anche mediante un’ampia e flessibile scelta di laboratori
professionalizzanti, che consentono di sviluppare abilità operative in relazione a compiti
specifici, nonché mediante il taglio progettuale della prova finale (project work);
b) l’attenzione rivolta alle interdipendenze del turismo con gli altri aspetti delle realtà locali (beni culturali, ambiente, sistema produttivo, infrastrutture e sistemi di mobilità) in modo da preparare operatori in grado di integrare e ottimizzare l'offerta turistica con la realtà sociale, culturale e economica locale;
c) la trasmissione di conoscenze e competenze per la individuazione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, monumentale e culturale dei territori, con particolare attenzione ai giacimenti archeologici, nonché delle opportunità offerte dall’organizzazione di eventi, quali fiere, mostre, spettacoli;
d) la trasmissione di conoscenze e competenze nell’ambito delle nuove tecnologie della informazione e della comunicazione e delle loro applicazioni alla multimedialità in ambito turistico;
e) la trasmissione di conoscenze e competenze per la comprensione delle responsabilità ambientali, sociali ed etiche dell’azione di sviluppo. L'apprendimento viene costantemente valutato con prove orali e scritte e attraverso colloqui tra docenti e studenti. Inoltre si valuteranno le capacità strumentali utilizzate attraverso esperienze di laboratorio e attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Gli insegnamenti e le attività del corso di studi possono essere divisi in quattro aree principali:
1) Area Sistema azienda, economia e istituzioni
2) Area Territorio e comunità locale
3) Area Eventi, Arte e Cultura
4) Area Laboratori e Stage rapporti tra il...

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale è richiesto il possesso delle conoscenze e delle competenze certificate dal titolo di studio, diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, necessario per l’accesso al Corso di Laurea stesso . Sono inoltre richieste conoscenze riguardanti i lineamenti di diritto, storia e geografia, in questi due ultime discipline con particolare riferimento al caso italiano e, comparativamente, in relazione agli altri Paesi europei, nonché la comprensione...

Il Corso di Laurea si conclude con un project work dedicato all'approfondimento di una tematica specifica legata al miglioramento dei servizi dell'accoglienza, al potenziamento delle reti territoriali e comunicative e alla promozione delle comunità locali.
La prova finale consiste nella discussione di una relazione scritta in italiano, frutto del lavoro autonomo del laureando sotto la guida di un docente, che documenta la capacità di presentare correttamente il contributo di una delle discipline scientifiche oggetto di studio riguardo l'identificazione e l'analisi di un problema chiaramente connesso al turismo a scelta dello studente. Oltre alle conoscenze scientifiche connesse al turismo, la prova finale può evidenziare competenze professionali traendo spunto da esperienze fatte nello stage e/o nei laboratori.
La Laurea si consegue con il superamento della prova finale davanti a una Commissione docente. Alla valutazione complessiva della carriera dello studente concorrono la media ponderata delle votazioni d'esame e il voto conseguito nella prova finale.

Al fine di garantire organizzativamente la qualità formativa, soprattutto negli aspetti professionalizzanti (laboratori e stage), il Corso di Laurea è a numero programmato. Per l'anno accademico 2017/2018 il numero programmato di immatricolazioni è fissato in 220, di cui 8 posti riservati a studenti non comunitari (dei quali 4 riservati a studenti della Repubblica Popolare Cinese aderenti al progetto “Marco Polo” e 4 riservati a cittadini extra UE non soggiornanti in Italia).
L'ammissione al corso è condizionata al superamento di un test di ammissione, che consiste in una prova scritta. Nel test è prevista una sezione specifica di conoscenza della lingua inglese.
Gli studenti dovranno iscriversi obbligatoriamente al test di ammissione nel periodo che sarà reso pubblico nel Manifesto degli Studi e sul sito (di norma l'iscrizione al test avviene tra metà luglio e fine agosto).
Dovranno sostenere la prova di ammissione al corso anche le candidate e i candidati già laureati o provenienti da altri corsi di laurea. Per ottenere l'esonero dal test occorre essere in possesso dei requisiti specificati nel Bando.
Per essere ammessi gli studenti dovranno raggiungere nel test il punteggio minimo previsto dal Bando di ammissione. Gli studenti che non avranno raggiunto il punteggio minimo, qualora non vengano assegnati tutti posti disponibili da Bando, potranno accedere al corso nel limite prefissato secondo la loro posizione in graduatoria.
Gli studenti eventualmente immatricolati senza avere raggiunto il punteggio minimo dovranno soddisfare entro il primo anno l'obbligo formativo aggiuntivo specificato nell'apposito Bando di ammissione che sarà pubblicato alla pagina Gli studenti che non avranno soddisfatto l'obbligo formativo aggiuntivo non potranno sostenere gli esami previsti dal II anno in poi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

3.0
  • Possibilità di esperienze all'estero. Frequentza non obbligatoria
    |
  • programma erasmus+. Nessun obbligo di frequenza
    |
0%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Martina Magnoler

3.0
05/09/2017
Il meglio: Possibilità di esperienze all'estero. Frequentza non obbligatoria
Da migliorare: inserire più corsi di lingue straniere. Più aspetti pratici
Consiglieresti questo corso?: No

Alessia Conca

3.0
29/09/2014
Il meglio: programma erasmus+. Nessun obbligo di frequenza
Da migliorare: organizzazione calendario esami. Offerta corsi (in particolare le lingue)
Consiglieresti questo corso?: No
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scienze del turismo
  • Laboratorio
  • Sociologia
  • Sviluppo locale
  • Promozione
  • Pubblica amministrazione e cultura
  • SMO
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Turismo responsabile
  • Territorio

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ECONOMIA AZIENDALE * - 8 CFU

GEOGRAFIA DEL TURISMO * - 8 CFU

INFORMATICA * - 3 CFU

INGLESE PER IL TURISMO * - 8 CFU

LINGUA FRANCESE - 3 CFU

LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU

LINGUA TEDESCA - 3 CFU

RICERCA SOCIALE * - 8 CFU

SOCIOLOGIA DEL LAVORO - 8 CFU

SOCIOLOGIA DEL TURISMO * - 8 CFU

SOCIOLOGIA DELLA CULTURA E DEL TEMPO LIBERO - 8 CFU

TURISMO SOSTENIBILE * - 8 CFU

Anno di corso: 2

ARTE E ARCHITETTURA - 10 CFU

DIRITTO DEL TURISMO * - 8 CFU

ELEMENTI DI ECONOMIA * - 8 CFU

MANAGEMENT TURISTICO * - 8 CFU

MARKETING - 6 CFU

MUSICA, SPETTACOLO E TERRITORIO - 10 CFU

ORGANIZZAZIONE DELL'INTERMEDIAZIONE - 8 CFU

ORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE - 8 CFU

TURISMO URBANO * - 8 CFU

WEB MARKETING - 6 CFU

Anno di corso: 3

ARCHEOLOGIA * - 6 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

ATTIVITA' PER LA PROVA FINALE * - 6 CFU

CITTA' E GOVERNO LOCALE * - 8 CFU

ECONOMIA CULTURALE E AMBIENTALE * - 8 CFU

ECONOMIA DEL TURISMO * - 8 CFU

GENERE, GENERAZIONI E TURISMO. TEORIE E METODI - 8 CFU

LABORATORIO 1 - 3 CFU

LABORATORIO 10 - 3 CFU

LABORATORIO 11 - 3 CFU

LABORATORIO 12 - 3 CFU

LABORATORIO 13 - 3 CFU

LABORATORIO 14 - 3 CFU

LABORATORIO 15 - 3 CFU

LABORATORIO 2 - 3 CFU

LABORATORIO 3 - 3 CFU

LABORATORIO 4 - 3 CFU

LABORATORIO 5 - 3 CFU

LABORATORIO 6 - 3 CFU

LABORATORIO 7 - 3 CFU

LABORATORIO 8 - 3 CFU

LABORATORIO 9 - 3 CFU

PROLUNGAMENTO STAGE - 6 CFU

PROLUNGAMENTO STAGE - 3 CFU

SEMINARI - 1 CFU - 1 CFU

SEMINARI - 2 CFU - 2 CFU

SEMINARI - 3 CFU - 3 CFU

STAGE - 6 CFU

SUMMER SCHOOLS - 3 CFU - 3 CFU

TECNICHE PER LA RICERCA SULLE PRATICHE TURISTICHE - 8 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze del turismo e comunità locale

Prezzo da consultare