SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

Università degli Studi di Messina
A Messina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Messina
Descrizione

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Ambiente e della Natura, Classe L-32 mira alla formazione della figura professionale del Naturalista, capace di possedere le adeguate conoscenze di base sui Sistemi Naturali e sugli equilibri esistenti tra le Componenti Biotiche e il Sistema Terra. Organizzato in un unico percorso, è un Corso di Studi di primo livello della durata di 3 anni e ad accesso libero. Si articola in lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, in sede e sul campo, con tirocini e stage presso enti pubblici o privati. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma fortemente raccomandata, anche per le numerose attività pratiche da svolgere.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Messina
Piazza Pugliatti 1, 98100, Messina, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Introduzione

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Ambiente e della Natura, Classe L-32 mira alla formazione della figura professionale del Naturalista, capace di possedere le adeguate conoscenze di base sui Sistemi Naturali e sugli equilibri esistenti tra le Componenti Biotiche e il Sistema Terra. Organizzato in un unico percorso, è un Corso di Studi di primo livello della durata di 3 anni e ad accesso libero. Si articola in lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, in sede e sul campo, con tirocini e stage presso enti pubblici o privati. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma fortemente raccomandata, anche per le numerose attività pratiche da svolgere.

Conoscenze e Abilità, Obiettivi formativi

Il percorso formativo, a partire dagli insegnamenti di base (Matematica, Fisica, Chimica), fornisce le conoscenze fondamentali delle Scienze della Terra e delle Scienze della Vita, evidenziando sia le specificità degli stessi ambiti, sia il loro rapporto di interdipendenza nei processi naturali. Gli insegnamenti del Corso sono finalizzati a mettere in evidenza gli elementi di interrelazione nello studio degli ecosistemi (aspetti mineropetrografici, geologici e morfologici del Territorio e processi geodinamici ad essi correlati; organizzazione biologica e tassonomia; auto- e sinecologia; struttura ed evoluzione delle biocenosi). Nell’iter formativo viene verificata la capacità di utilizzare strumenti informatici e acquisita la necessaria conoscenza della lingua inglese.

Sbocchi occupazionali

I laureati in "Scienze dell'Ambiente e della Natura" possono espletare attività
professionali in diversi settori, quali tecnici esperti presso scuole, parchi, aree protette, musei scientifici, centri didattici, enti pubblici e privati, per: il rilevamento, il censimento, la classificazione, l'analisi, il ripristino e la conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali acquatici e terrestri; l'analisi e il monitoraggio di sistemi e processi ambientali, nelle diverse pianificazioni territoriali e nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione, ai fini della promozione della qualità dell'ambiente; la localizzazione, la diagnostica, la tutela e il recupero dei beni ambientali e culturali. I laureati in Scienze dell'Ambiente e della Natura possono proseguire gli studi, con il riconoscimento di tutti i CFU acquisiti, nel Corso di Laurea Magistrale in "Tutela e Gestione del Territorio e dell'Ambiente Naturale" della durata di due anni, attivato presso l’Ateneo di Messina.

Consultazione con le organizzazioni rappresentative:
Dato non disponibile Requisiti di ammissione:

Il Corso di Studi è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente. Gli studenti già iscritti o che intendono iscriversi al corso saranno sottoposti ad un test di valutazione delle conoscenze di matematica di base che servirà a determinare eventuali carenze, che potranno essere colmate con opportuni corsi integrativi. Il debito può essere colmato anche mediante il superamento dell'esame di Istituzioni di Matematiche con Esercitazioni (9 CFU).

Prova finale:

Per il conseguimento del titolo è prevista una prova finale volta ad accertare sia il raggiungimento individuale degli obiettivi formativi prefissati per il Corso di Laurea, sia la capacità di sviluppare competenze che consentono di realizzare un lavoro autonomo di specifico approfondimento. Essa consiste nella discussione di un elaborato scritto e illustrato su un argomento attinente al processo formativo proposto e assegnato allo studente da un docente del Corso di
Laurea, designato dal Consiglio del Corso di Laurea quale relatore della tesi. E' prevista anche la possibilità di un correlatore di supporto ad argomenti specifici. La relativa domanda di assegnazione dovrà essere presentata al Consiglio del Corso di Laurea almeno sei mesi prima della data prevista per l’esame di laurea e può essere avanzata da quegli studenti che, iscritti al III anno in corso o fuori corso, hanno già acquisito almeno 120 CFU. Il modulo per la richiesta è scaricabile dal sito WEB del Corso di Laurea. La stesura della tesi di laurea comporta l'acquisizione di 8 CFU. Per accedere alla prova finale lo studente dovrà aver acquisito tutti i CFU previsti dall’iter completo degli studi, con esclusione, naturalmente, di quelli relativi alla predetta prova finale. Per l’ammissione all’esame di laurea è necessario consegnare il libretto degli esami e la tesi almeno 15 giorni prima della data fissata per gli esami di laurea. La valutazione conclusiva terrà conto dell’intera carriera dello studente, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale, nonché di ogni altro elemento riconosciuto rilevante.

Aule (che sono utilizzate per le lezioni):

• Edificio Centrale, sottopiano: AULA 2 (84 posti) - AULA 4 (151 posti) - AULA 5 (84 POSTI) - AULA 7 (151 posti)

• Edificio Centrale, I piano: AULA E (92 posti) - AULA I (98 posti)

• Edificio Centrale, II piano: AULA DIDATTICA A (20 posti) - AULETTA DI MICROSCOPIA (20 posti) - AULA MULTIMEDIALE (20 posti)

• Edificio Centrale, IV piano: AULA 4D (30 posti) - AULA 4E (50 posti)

• Edificio Botanica, III piano: AULA BORZI’ (99 posti) - AULA MESSERI (122 posti)

Laboratori e aule informatiche (che sono utilizzate per le lezioni):

• Edificio Centrale, IV piano (Dip. Scienze Biologiche ed Ambientali)
AULA 4D - 30 posti - Schermo, impianto PC, proiettore, microscopi.
AULA ESERCITAZIONI FISIOLOGIA - 6 microscopi, 2 banconi

• Edificio Botanica, III piano (Dip. Scienze Biologiche ed Ambientali)
AULA ESERCITAZIONI/LABORATORI 1- 24 posti - Microscopi ottici, stereomicroscopi, supporti per le osservazioni, schermo, videoproiettore e un microscopio ottico collegato ad un monitor.
AULA ESERCITAZIONI/LABORATORI 2- 24 posti - Microscopi ottici, stereomicroscopi, supporti per le osservazioni, schermo, videoproiettore e un microscopio ottico collegato ad un monitor.

LABORATORI

• Edificio Centrale, I piano (Dip. Fisica e Scienze della Terra)
LABORATORIO DIDATTICO DI ESPERIMENTAZIONI DI FISICA
10 posti – Postazioni PC, strumentazioni per esperienze didattiche

• Edificio Centrale, II piano (Dip. Fisica e Scienze della Terra)
LABORATORIO DI MESOSCOPIA
15 posti – 2 microscopi, postazione PC, collezione di Petrologia (Rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie)
AULETTA DI MICROSCOPIA
20 posti - Schermo, videoproiettore, microscopi POL
LABORATORIO DI MICROSCOPIA IN LUCE RIFLESSA
5 posti - 2 microscopi
LABORATORIO DI PALEONTOLOGIA
25 posti - Collezione paleontologica (invertebrati) per osservazioni e determinazione

• Edificio Centrale, III piano (Dip. Scienze Chimiche)
LABORATORIO DIDATTICO
20 posti - pHmetri, calorimetro, vetreria da laboratorio, reagenti vari

• Edificio Centrale, IV piano (Dip. Scienze Biologiche ed Ambientali)
LABORATORIO DI ECOLOGIA MICROBICA ACQUATICA
10 posti – microscopio ottico, microscopio ad epifluorescenza, termostati, autoclave, centrifughe, cappa chimica, cappa biologica a flusso laminare, computer, PCR, pHmetro, bilancia, apparato di filtrazione
LABORATORIO DI IMMUNOISTOCHIMICA
10 posti – microscopi ottici e stereomicroscopi
LABORATORIO T.A.R.Ge.T. - ACQUICOLTURA
12 posti – Ossimetri, salinometri, apparati di filtrazioni, pHmetri, termometri

• Edificio Botanica, III piano (Dip. Scienze Biologiche ed Ambientali)
LABORATORIO DI FISIOLOGIA VEGETALE
24 posti - Bilance, pHmetro, osmometro, sonde ad ossigeno, microscopi.
LABORATORIO DI FLORISTICA, CARTOGRAFIA DELLA VEGETAZIONE E PALINOLOGIA - ERBARIO
20 posti - Postazioni PC, plotter, scanner, microscopi ottici, binoculari, materiale per erbari.

ALTRE STRUTTURE DIDATTICHE

Museo Zoologico Cambria e Museo Storico delle Scienze MM.FF.NN.
(Edificio SBA, III piano)

Museo di Scienze della Terra (Petrografia, Mineralogia, Cartografia tematica)
(Edificio Centrale, II piano)

Collezioni paleontologiche
(Edificio Centrale, II piano)

Collezioni botaniche ed Erbario
(Edificio Botanica, III piano)

Orto Botanico “Pietro Castelli” (sito:www.ortobotanico.messina.it)
(Piazza XX settembre, Messina)

AULA DI INFORMATICA - presso lo SBA - piano terra: 30 posti

Sale studio (a disposizione degli studenti del CdS):

• Biblioteca Centralizzata (struttura libraria di base) (I piano SBA): 63 posti
• 2 sale studio - piano terra SBA: 22 posti e 36 posti
• Sala per i rappresentanti degli studenti dei CdL e per gli studenti (piano terra edif. Centrale)

Biblioteche (contenenti materiale relativo al CdS):

Le Biblioteche sono ubicate presso il Polo Scientifico di Papardo - Viale F. Stagno d’Alcontres, 31 - ME

STRUTTURA LIBRARIA DI BASE (SBA)
Biblioteca centralizzata, I piano
Orari di apertura: da Lunedì a Giovedì 8.30-13.15 e 14.45-16.45; Venerdì 8.30-13.15
(63 posti - 20 postazioni informatiche)

Servizi di contesto (orientamento e assistenza):

All'inizio delle lezioni 1 semestre del 1 anno il CdS organizza il Matricola day: in questa occasione le giovani matricole ricevono il benvenuto in Aula da parte del Direttore del Dipartimento e del Coordinatore del CdS alla presenza del Docente orientatore, del Manager Didattico, del corpo Docente e dei Rappresentanti degli Studenti; vengono date le informazioni generali sulla programmazione didattica, sull'orario delle lezioni e sulla logistica organizzativa.
Ogni Studente del 1° anno viene affiancato da un Docente del Corso che, in qualità di Tutor didattico, ha il compito di seguirlo e consigliarlo durante il percorso formativo. Il Tutor, con la collaborazione del Manager Didattico e del Coordinatore, monitora costantemente la carriera dello studente e si adopera a comprendere le eventuali difficoltà di apprendimento e/o di relazione con il contesto universitario. Per la soluzione di queste problematiche e per ridurre il più possibile il fenomeno del rallentamento formativo o della dispersione, il Tutor valuterà l'opportunità di indirizzare lo studente a corsi di recupero o organizzare, in sinergia con il Delegato alle attività di orientamento e tutorato, incontri con personale specializzato, attingendo da un servizio promosso dal Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo.
Il CdS si avvale di un Docente Tutor per gli studenti diversamente abili. Il Tutor che in prima istanza incontra lo studente e viene informato sulle sue disabilità, segue il suo percorso formativo e provvede a fornire tutti i supporti necessari al superamento di ogni tipo di barriere. Il Tutor svolge questa attività attingendo dai servizi posti in essere dall'Ufficio Disabili di Ateneo (http://www.tutoratodisabili.unime.it/).
Il CdS effettua un monitoraggio costante della carriera degli studenti: dall'analisi di schede di valutazione da loro compilate, ricava informazioni sulla efficacia delle singole attività didattiche, di laboratorio, e modalità di esami. Vengono anche valutate eventuali problematiche da loro incontrate durante il percorso formativo in termini di servizio di segreteria, trasporto, biblioteca, ristoro e spazi comuni.
Opinioni degli studenti: Valutazione studenti 2014 2015
Opinioni dei laureati: Profilo dei Laureati 2015
Creato il 2014-06-25 10:45:54, modificato il 2016-03-09 08:56:33 da Marco Vicinanza


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto