Scienze Dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua
Laurea Triennale
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Firenze
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
L'amministrazione è stata caotica - ma ancora ha funzionato in qualche modo.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
CHRISTINA
Programma
Il Corso ha come obiettivo la formazione di esperti nella progettazione e gestione di servizi per la formazione continua degli adulti, con competenze anche connesse all'utilizzo delle nuove tecnologie per la formazione a distanza.
Ai fini dell'iscrizione alla laurea specialistica in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua, le lauree di primo livello con il riconoscimento integrale dei 180 crediti sono:
a) Formatore per lo sviluppo delle risorse umane e dell'interculturalità (classe 18)
b) Formatore multimediale (classe 18).
In conformità con gli obiettivi formativi qualificanti della classe, l'esperto deve acquisire :
Il corso di laurea specialistica si caratterizza per il suo impianto centrato su un approccio interdisciplinare allo studio ed alla gestione dei processi formativi in età adulta, la sua vocazione europea e internazionale, il suo radicamento in una tradizione consolidata di apertura e di interazione con i sistemi foramtivi rivolti a soggetti in età adulta, i servizi per l'impiego e con il mondo della produzione.
La figura professionale formata dal Corso di laurea specialistica si fonda su quattro aree fondamentali di competenze:
a) capacità interpretative delle dinamiche in atto nel mondo della formazione, nella società e nel lavoro a partire dal possesso del quadro di riferimento storico e teorico;
b) capacità di indirizzo e gestione di sistemi, agenzie, interventi formativi;
c) capacità di attuazione di progetti formativi;
d) capacità di progettazione ed impiego delle tecnologie della comunicazione a fine formativo.
Caratteristiche della prova finale
La valutazione si basa sui seguenti elementi:
La valutazione spetta alla Commissione esaminatrice nominata secondo le procedure previste dall'art.20 del Regolamento Didattico di Ateneo.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
La crescita della domanda di formatori può fondarsi su prospezioni di qualitativo e in particolare sulle seguenti constatazioni:
a) nei prossimi sette anni vi sarà una crescita degli investimenti pubblici (FSE e bilancio dello Stato) nei diversi campi del sistema formativo;
b) i processi di integrazione tra sistemi (istruzione-formazione-lavoro) creeranno nuovi sbocchi occupazionali in settori che fino ad oggi hanno impiegato in funzioni educative personale non specializzato;
c) nuovi sistemi e nuovi "luoghi della formazione" hanno visto e vedranno la luce nei prossimi anni (dall'IFTS, all'apprendistato);
d) l'introduzione di sistemi di certificazione della qualità per le agenzie formative di ogni tipo, pubbliche e private, creerà una crescente domanda di professionisti della formazione con competenze nella gestione dei processi formativi;
e)il 30% della formazione in impresa si prevede si svolga attraverso modalità di formazione a distanza nell'arco dei prossimi 5 anni.
Attività di base
Discipline filosofiche
CFU 30
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-FIL/01: FILOSOFIA TEORETICA
Discipline pedagogiche
CFU 24
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Discipline psicologiche
CFU 15
M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Totale CFU 69
Attività caratterizzanti
Discipline della salute e dell'integrazione dei disabili
CFU 15
M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Discipline delle politiche del lavoro
CFU 24
SPS/09: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Discipline metodologico-didattiche e dell'educazione degli adulti
CFU 30
INF/01: INFORMATICAM-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Discipline sociologiche, demoetnoantropologiche e istituzionali
CFU 36
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE SECS-S/05: STATISTICA SOCIALESPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITotale CFU 105
Attività affini o integrative
Discipline linguistico-letterarie
CFU 15
L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANAL-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICAL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Discipline storiche e interculturali
CFU 15
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA M-STO/05: STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHETotale CFU 30
Attività specifiche della sede
CFU 12
M-GGR/02: GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA SPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIOTotale CFU 12
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 18Per la prova finaleCFU 22Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 44Totale CFU 84
Totale Crediti CFU Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua 300
Docenti di riferimento
BARACANI Nedo
CALVANI Antonio
CATARSI Carlo
FEDERIGHI Paolo
OREFICE Paolo
SARSINI Daniela
STRIANO Maura
VISENTINI Luciano
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al pri
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze Dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua