Scienze dell'educazione e della formazione

Università degli Studi di Catania
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Catania
Descrizione


È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125, Catania, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Scienze dell'educazione

Programma

Il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione si propone di fornire conoscenze e sviluppare competenze per elaborare, realizzare, sviluppare e valutare progetti educativi sia nel settore pubblico che in quello privato, nell'ambito di interventi sociali e di comunità dei servizi orientati alla crescita culturale della popolazione e delle attività per la sensibilizzazione alle problematiche relative all'ambiente culturale, alla promozione della salute ed alla salvaguardia dell'ambiente naturale. Il percorso formativo si sviluppa attraverso l'acquisizione di competenze ed abilità riferite al complesso delle scienze dell'educazione e delle discipline storiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche. Esso prepara laureati in grado di lavorare con minori, anziani, disabili, giovani in difficoltà, immigrati, nei servizi socio-educativi, socio-sanitari e culturali, nonché nell'ambito dei servizi per l'infanzia. I laureati devono aver acquisito conoscenze, abilità e competenze che permettano loro di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dal variegato mondo dei servizi alla persona e delle comunità. Inoltre, essi dovranno essere in grado di analizzare i bisogni formativi dei diversi contesti lavorativi e organizzativi e di attuare processi formativi ad essi funzionali. Le attività didattiche per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti consisteranno in lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni, tirocinio guidato in istituzioni ed enti, aziende e strutture pubbliche e private. Nel corso degli studi, gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche di base e competenze operative negli ambiti delle discipline pedagogiche (M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED-04), nonché delle discipline filosofiche, psicologiche e sociologiche (M-FIL/06, M-FIL/02, M-PSI/01, M-PSI/05, SPS/07). Contestualmente, gli studenti saranno ulteriormente interessati alle prospettive professionali mediante seminari di orientamento riferiti in particolare alle attività di tirocinio. I percorsi formativi saranno finalizzati allo sviluppo di: - abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali e organizzativo-istituzionali, finalizzate anche alle problematiche per l'integrazione interculturale negli ambienti di vita e di lavoro (M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED-04); - conoscenze teorico-pratiche e competenze per l'analisi delle realtà territoriali e storico-culturali, nell'ambito delle discipline geografiche, storiche, organizzative (M-GGR/01, M-STO/01, M-STO/02, M-PSI/06), per gestire e valutare servizi alla persona e delle comunità negli ambienti di vita e di lavoro; - abilità e competenze per la gestione e la valutazione di interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali, informatiche e di attività motorie (M-PED/03; INF/01; MFIL/02, M-EDF/01); - conoscenze e capacità di utilizzazione scritta ed orale di una lingua dell'Unione Europea da scegliere tra i settori L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12; - conoscenze e competenze nell'ambito delle discipline pedagogiche, psicologiche e socio-sanitarie (M-PED/03, M-PSI/04, MED/38, MED/42) per progetti educativi finalizzati a rispondere alla domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona ed alle comunità, con particolare riguardo alle problematiche relative al disagio sociale e ai servizi destinati all'infanzia e considerando anche le problematiche relative all'integrazione dei disabili.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto