Scienze Dell'Educazione e della Formazione in una Società Multiculturale

Università degli Studi di Roma Tor Vergata
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Laurea si propone di formare figure professionali in grado di analizzare criticamente tematiche educative, progettare e gestire i processi formativi grazie all’acquisizione di conoscenze teoriche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia, 1, 00133, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma della scuola secondaria superiore o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero

Programma

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE IN UNA SOCIETÀ MULTICULTURALE
(Classe XVIII – Scienze dell’educazione e della formazione)

INFORMAZIONI GENERALI

Riferimenti:
Dott.ssa Elvira Lozupone
Dott.ssa Carla Roverselli
Prof. Ignazio Volpicelli
Ogni altra informazione: 2.it

REQUISITI DI ACCESSO (art.6 D.M.509/99)

Accesso Programmato con Test obbligatorio
Per accedere al Corso di Laurea è richiesto il possesso di Diploma della scuola secondaria superiore o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
Le modalità di accesso sono disciplinate ai sensi dello Statuto di Autonomia e del Regolamento Didattico di Ateneo.
Durata del corso: tre anni

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea si propone di formare figure professionali in grado di analizzare criticamente tematiche educative, progettare e gestire i processi formativi grazie all’acquisizione di conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche, all’interno di un approccio multidisciplinare per consentire una visione unitaria delle scienze dell’educazione, pur mantenendo distinte ed indipendenti le diverse dimensioni che possono assumere. In particolare, la formazione proposta terrà conto del fatto che i laureati sono destinati ad operare in contesti in cui i processi di innovazione tecnologici e organizzativi rendono temporanee le competenze specifiche ed attribuiscono una crescente importanza all’acquisizione di capacità di base.

Oltre alle conoscenze teoriche e alle competenze operative di base, il profilo culturale e professionale del laureato è realizzato in una prospettiva particolarmente attenta alle necessità di una società multiculturale, nonché alle esigenze di formazione presenti nel mondo del lavoro e nelle strutture prescolastiche e scolastiche.

Curriculum Esperto di scienze dell’educazione
Il curriculum è focalizzato sulle conoscenze indispensabili per operare in maniera competente nei molteplici ambiti e nei vari settori dell’educazione, intesa come fenomeno complesso che abbraccia l’intero arco della vita. All’asse delle discipline pedagogiche e psicologiche, si affiancano quindi gli studi dell’area umanistica e scientifica necessari a garantire ai laureati una preparazione, nel contempo articolata e critica, adeguata alla pluralità degli interventi richiesti ad esperti di un campo così sfaccettato e così cruciale per la vita individuale e sociale.

Curriculum Esperto di educazione e relazioni interculturali
Il laureato che avrà seguito il curriculum di Esperto di educazione e relazioni interculturali avrà acquisito conoscenze teoriche sulle problematiche educative e sulle metodologie di comparazione di sistemi e culture; capacità di intervenire e operare in situazioni interculturali in contesti scolastici ed extrascolastici; competenze nel settore degli scambi educativi e dei progetti educativi internazionali, con particolare riferimento alla UE. Di conseguenza si prevede, in relazione ad obiettivi specifici, la possibilità di tirocini presso enti pubblici e privati ed istituzioni educative di vario livello, nel settore dell’intervento interculturale e dell’impostazione e organizzazione di scambi e progetti internazionali.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso mira a formare un Esperto di scienze dell’educazione in una società multiculturale con una formazione teorica e pratica in grado di corrispondere al meglio alla complessità della società in cui si troverà ad operare.

Il laureato dovrà aver acquisito conoscenze epistemologiche e teoriche relative alle problematiche educative; competenze nell’uso delle metodologie educative e formative dei vari settori educativi scolastici ed extrascolastici; capacità di analizzare criticamente le tematiche educative avendone a mente unitarietà e articolazione; capacità di ricerca nell’ambito delle scienze umane e dell’educazione, capacità di progettare e gestire percorsi formativi a vari livelli.
La focalizzazione sulle necessità di una società multiculturale è mirata anche alle attività territoriali, incluse quelle connesse al volontariato, e alle esigenze di formazione presenti nel mondo del lavoro, nelle strutture prescolastiche e scolastiche e nei servizi.

A tal fine, gli iscritti dovranno acquisire le competenze pedagogiche, psicologiche e socio-antropologiche necessarie per impostare una interazione formativa efficace, che sappia tenere conto delle differenze di età, sesso, cultura di provenienza (a quest’ultima sarà dedicata particolare attenzione sia sul fronte teorico che nei tirocini pratici).
Inoltre, alla molteplicità di scelte professionali che si aprono ai laureati corrisponde una altrettanto ampia gamma di discipline tra le quali gli studenti potranno scegliere quelle pertinenti ai propri obiettivi specifici. Su questa base saranno costruiti piani di studio individuali con l’aiuto dei docenti dei vari ambiti disciplinari.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto