Scienze della Comunicazione

Università degli Studi Dell' Insubria
A Varese

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Varese
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione ha la durata di tre anni e fornisce allo studente conoscenze delle teorie, dei linguaggi, dei metodi di analisi e delle tecniche della comunicazione, con particolare riferimento alla moderna comunicazione elettronica digitale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Varese
Via Dunant, 3, 21100, Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria

Programma

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Per essere Protagonisti nella società dell'Informazione

Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione ha la durata di tre anni e fornisce allo studente conoscenze delle teorie, dei linguaggi, dei metodi di analisi e delle tecniche della comunicazione, con particolare riferimento alla moderna comunicazione elettronica digitale.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

I Laureati in Scienze della Comunicazione avranno:

  • le competenze di base e le abilità specifiche nei settori dei mezzi di comunicazione, necessarie per svolgere compiti professionali nei diversi apparati delle industrie culturali (editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media) e nel settore dei consumi;
  • le competenze relative alle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione, nonché le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e relazioni pubbliche di aziende private, della pubblica amministrazione e dei beni culturali;
  • specifiche conoscenze relative alle politiche operative della comunicazione e dell'informazione, anche sotto il profilo istituzionale, in relazione ai cambiamenti in una pluralità di settori sia interni, sia internazionali;
  • le abilità necessarie per attività redazionali e per funzioni giornalistiche, anche nel settore degli audiovisivi;
  • le abilità di base necessarie alla produzione di testi per l'industria culturale (sceneggiature, soggetti, story-board per la pubblicità, video, audiovisivi);
  • la conoscenza di due lingue straniere nonché le abilità per l'uso efficace della lingua italiana;
  • la capacità di lavorare in team con buona autonomia operativa e decisionale.

    Il curriculum del Corso di Laurea prevede una didattica teorico-pratica, che può essere effettuata anche per via telematica, e la possibilità di svolgere periodi di tirocinio presso enti ed aziende.
    Le attività formative contemplano un paritetico rapporto tra componenti disciplinari scientifico-tecnologiche e umanistiche, e un bilanciato rapporto tra contenuti culturali di base e contenuti professionalizzanti.

    I contenuti formativi si articolano su tre filoni principali:

  • le teorie e le metodologie di analisi della comunicazione (ad esempio, teorie del soggetto, teorie dell'interazione, teorie cibernetiche/sistemiche, teorie sociologiche) e le tecniche della comunicazione (linguistica, linguaggi specifici dei mass-media);
  • le tecniche informatiche e telematiche (algoritmi, linguaggi, processi, sistemi informatici; reti di telecomunicazione; rappresentazione ed elaborazione di dati, informazioni e conoscenze; linguaggi, tecniche e sistemi ipermediali e multimediali; tecnologie di base e abilitanti della comunicazione uomo-computer e della comunicazione uomo-uomo mediata dal computer);
  • la fenomenologia della comunicazione (aspetti storici, psicologici, sociologici, antropologici ed etnografici della comunicazione e dei mass media con particolare riferimento alle tendenze della società dell'informazione e della comunicazione).

    I contenuti professionalizzanti si indirizzano verso i seguenti settori applicativi:

  • comunicazione istituzionale, con particolare riferimento alle figure e competenze professionali degli addetti agli uffici relazioni con il pubblico e agli uffici stampa previste dalle recenti normative nazionali;
  • comunicazione aziendale e d'impresa, con particolare attenzione alle trasformazioni e alle esigenze della new economy;
  • industria culturale ed imprese dei media, con particolare riguardo alla multi-culturalità, all'editoria multimediale e alle interfacce della comunicazione;
  • comunicazione scientifica e divulgativa, con particolare orientamento alla familiarizzazione del grande pubblico con le nuove tecnologie.


    PROGRAMMA DEGLI INSEGNAMENTI

  • Comunicazione Multimediale
  • Comunicazione Politica
  • Comunicazione Scientifica
  • Critica Letteraria
  • Diritto Europeo dell'Informazione e dalla Comunicazione
  • Economia Aziendale
  • Economia Digitale
  • Economia e Organizzazione delle Imprese Editoriali
  • Elaborazione delle Immagini
  • Etica della Comunicazione e Deontologia Professionale
  • Filosofia delle Scienze Sociali
  • Fondamenti di Informatica
  • Gestione Dati e Archivi
  • Giornalismo scientifico
  • Innovazione Tecnologica
  • Knowledge Management
  • Laboratorio di Informatica
  • Lingua Inglese
  • Lingua Spagnola
  • Linguaggi Politici
  • Linguistica
  • Logica e Filosofia della Scienza
  • Marketing
  • Museologia e Museografia Scientifica
  • Organizzazione e Comunicazione Aziendale
  • Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione
  • Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi
  • Semiotica
  • Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
  • Storia Contemporanea
  • Storia Sociale dell'Arte
  • Storia dell'Arte Moderna
  • Storia della Città e del Territorio
  • Storia della Scienza e delle Tecniche
  • Storia e Risorse della Montagna
  • Tecniche Espressive e Composizione di Testi in Italiano
  • Tecnologia e Applicazioni Internet
  • Teorie e Tecniche dei Linguaggi Audiovisivi
  • Teorie e Tecniche dei Nuovi Media
  • Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo
  • Teorie e Tecniche del Linguaggio giornalistico
  • Teorie e tecniche delle comunicazioni di Massa


Ulteriori informazioni

Stage: tirocinio presso enti ed aziende

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto