Scienze della comunicazione

UNIMORE -Facoltà Scienze della Comunicazione e dell`Economia
A Reggio Emilia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Reggio emilia
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in scienze della comunicazione.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio Emilia
viale Antonio Allegri, 9, 42121, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Programma

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione intende fornire una conoscenza di base articolata intorno ai tre seguenti punti:

- Struttura e meccanismi di produzione, percezione e diffusione della nuova realtà della comunicazione attraverso i nuovi media;

- Metodi di analisi e di ricerca scientifica su base quantitativa e qualitativa connessi con i diversi orientamenti metodologici delle "Scienze della Comunicazione";

- Fondamenti dell'analisi della comunicazione in una prospettiva di astrazione scientifica e di riflessione fondativi basata sia sui saperi tradizionali, sia sulle nuove metodologie di indagine connesse con i "nuovi fenomeni della comunicazione".

Il corso si orienterà anche alle nuove tecnologie informatiche e dunque a una comprensione delle profonde trasformazioni che esse stanno imponendo non solo ai modi tradizionali di fare comunicazione di massa, ma anche alla comprensione teorica della comunicazione che viene sviluppata da più approcci (linguistici, psicologici, sociologici ecc.). Tutto questo richiederà un costante riferimento ai necessari e ormai imprescindibili aspetti di interdisciplinarietà e di interazione fra saperi, prospettive e orientamenti nei diversi ambiti delle scienze umane, e la fusione o l'intreccio di saperi e tecniche finora separati, nonché la scoperta di nuovi saperi. Centrale è lo studio dei mass-media, sia sotto il profilo della ideazione e della costruzione dei nuovi "prodotti" che essi comportano e del nesso con il pubblico dei fruitori, sia sotto il profilo dell'organizzazione e della gestione strategica dell'intero processo. Non solo, perciò, nuovi contenuti e nuove forme di relazione col pubblico, ma anche nuove forme d'impresa.

Il corso di laurea sarà articolato lungo due principali linee didattiche reciprocamente connesse:

- Trasmissione di un sapere fondativo a carattere teorico e metodologico: ciò è finalizzato a fornire agli studenti i fondamenti tradizionali dell'indagine scientifica delle discipline necessarie per uno "scienziato della comunicazione" come la sociologia, la psicologia, la filosofia le discipline del linguaggio, e tutti i settori con esse connessi;

- Trasmissione di un sapere a carattere pratico ed operativo, attraverso l'istituzione di laboratori e insegnamenti specializzati, con lo scopo di fornire agli studenti un contatto reale ed efficace con i metodi e le pratiche della comunicazione reale nella triplice prospettiva internazionale, nazionale e locale, e di dotarli di strumenti efficaci per l'analisi e la realizzazione dei "prodotti della nuova comunicazione".

Per quanto riguarda la specifica articolazione didattica del corso di laurea, verranno attivati insegnamenti che consentano allo studente di raggiungere i seguenti obiettivi:

- avere una conoscenza delle discipline fondamentali per comprendere strutture e processi comunicativi moderni. Rientrano in quest'area la sociologia, la psicologia, l'informatica, la linguistica e la filosofia del linguaggio. Essenziale per questo obiettivo formativo sarà naturalmente anche la conoscenza dell'informatica e della lingua inglese;

- applicare concretamente le conoscenze, soprattutto mediante lo studio dei nuovi media di comunicazione, del cinema e della televisione e mediante la frequenza di attività pratiche in laboratorio (grafica, videocomunicazione, metodologia di ricerca);

- osservare e valutare autonomamente la realtà sociale legata alla comunicazione, attraverso lo studio delle proposte teoriche più recenti e originali in materia di sociologia, di semiotica e di psicologia generale e sociale;

- sviluppare le abilità comunicative, certamente essenziali in questa classe di laurea.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto