Scienze della Comunicazione e Produzione Multimediale
Corso
A Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Napoli
Obiettivo del corso: Gli allievi dovranno possedere competenze scientifiche specialistiche, teoriche e tecniche, metodologiche ed operative relative alla comunicazione visiva e allo spettacolo, essendo in grado di applicarle criticamente, anche in prospettiva di genere, nella progettazione e creazione di opere. Rivolto a: tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
nessuno.
Opinioni
Programma
"Napoli College Multimedia", propone l'Alta Scuola di Innovazione Professionale per la Comunicazione Multimediale.
E' studiato per professionalizzare, integrare e innovare le competenze dei ruoli della comunicazione applicata ai contesti multimediali, soprattutto informativi e di intrattenimento.
Media e Newmedia, Televisione e Radio, Cinema e Teatro, sono gli ambiti toccati dalla didattica specialistica.
Perchè l'alta formazione multimediale?
La multimedialità è relativa alla comunicazione. In Italia il termine si diffonde a cavallo degi anni ottanta-novanta. Deriva dal latino medium, "mezzo", qui inteso come come mezzo di comunicazione e si traduce sinteticamente "con molti mezzi".
Multimedialità, quindi, è la realizzazione di documenti complessi integrando più codici all'interno di un messaggio. La cosa accadeva già nel cinema, tv e stampa, ma con l'esplosione dell'informatica si è concretizzata una convergenza digitale che include tutti i media (cinema e televisione, radio e stampa) e tutti i codici: testi, suoni, immagini, animazioni, filmati. Si è passati cioè dalla multimedialità primaria tradizionale che riguardava più i supporti e i mezzi, alla multimedialità secondaria, relativa alla fruizione dei prodotti - telematica o cd-rom - caratterizzata dall'interattività.
L'impiego di tecnologie multimediali per la comunicazione si è esteso negli ultimi anni a molteplici ambiti applicativi spostando il dibattito dal piano strettamente tecnologico alle conseguenze politiche, economiche, giuridiche e sociali.
Anche perchè puntando sulla multimedialità sono cresciute aziende molto significative che riguardano settori consolidati: dall'editoria alla formazione, dalla televisione alla pubblicità e innumerevoli sono le nuove imprese che hanno centrato sul multimediale la loro mission.
L'eterogeneità delle applicazioni e l'incessante sviluppo tecnologico pongono a queste imprese il problema di dotarsi di professionalità adeguate in grado di gestire sia le potenzialità offerte dalle tecnologie, sia di attuare strategie comunicative adeguate, avendo presenti i problemi economici, giuridici, di impatto sociale e culturale connessi a questo tipo di produzione.
Il Corso specialistico proposto è:
"SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE"
Obiettivi formativi
Gli allievi dovranno possedere competenze scientifiche specialistiche, teoriche e tecniche, metodologiche ed operative relative alla comunicazione visiva e allo spettacolo, essendo in grado di applicarle criticamente, anche in prospettiva di genere, nella progettazione e creazione di opere; avere avanzate abilità nei settori dell'ideazione, della produzione di eventi di spettacolari, nonchè nella gestione di strutture televisive e radiofoniche, teatrali e cinematografiche, televisive; essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza; utilizzando fluentemente in forma scritta e orale almeno la lingua inglese, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Sbocchi professionali
I diplomati potranno operare con funzioni di elevata responsabilità, in settori quali:
- enti pubblici e privati operanti nei campi della comunicazione a stampa, radiotelevisiva e multimediale e dello spettacolo;
- attività di informazione radio-televisiva;
- produzione di programmi per l'industria dell'audiovisivo;
- tecnologie multimediali applicate alla comunicazione visiva;
- attività di storico e critico teatrale e cinematografico;
- gestione di strutture televisive e radiofoniche, teatrali e cinematografiche;
- marketing, promozione e organizzazione di attività e di eventi culturali, pubbliche relazioni.
Le modalità di partecipazione al Corso saranno pubblicate da ottobre.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scienze della Comunicazione e Produzione Multimediale