Scienze della Nutrizione Umana

Laurea Triennale

A Napoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Napoli

L'Università degli Studi di Napoli presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
C.so Umberto I, 000

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Scienze della nutrizione umana
  • Nutrizione umana
  • Scienze della nutrizione

Programma

  • Classe di Laurea: LM-61 Scienze della nutrizione umana
  • Tipo di corso: Specialistico/Magistrale
  • Area didattica: Medicina e Chirurgia
  • Scuola: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento: Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello - Numero programmato
  • Coordinatore: Prof. Gabriele Riccardi
  • Sito Web: www.medicina.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede: Via Pansini, 5 80131 - Napoli
    • Telefono:
    • Fax: 081-5451510
    • e-mail: medechir@orientamento.unina.it
    • Referente: prof. Antonio Dello Russo
  • Obiettivi specifici:

    Il corso di Laurea Magistrale di Scienze della Nutrizione Umana può contare su competenze diversificate del proprio corpo docente che consentono di valorizzare le molteplici competenze proprie di questa classe di laurea. Nell'organico della Scuola di Medicina sono infatti presenti docenti appartenenti ai SSD di Biochimica, Biologia, Bochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, Gastroenterologia, Endocrinologia, Fisiologia Umana, Medicina Interna, Genetica Medica, Pediatria, Scienze Tecniche dietetiche applicate, previste nel disegno culturale comune di questa classe di Laurea Magistrale (LM61). L'offerta formativa è stata completata con l'inserimento di aree culturari importanti per la figura del nutrizionista quali ad es. Patologia Generale, Scienze e tecniche di Medicina di Laboratorio, Metodi e didattica dell'attività Motoria, Informatica contribuendo così alla diversificazione da altri corsi di Laurea Magistrale appartenenti alla stessa Classe. Per intraprendere il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana sono state considerate indispensabili i saperi e le competenze acquisibili attraverso un percorso di laurea triennale in discipline scientifiche e come successivamente riportato definendo le Classi di Laurea triennali che consentono l'accesso. Oltre a rispettare appieno gli obiettivi qualificanti della classe descritti nel DM270, l'obiettivo formativo che caratterizza in modo particolare il corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana è quello di costruire la nuova figura del Nutrizionista con approfondite conoscenze dell'influenza degli alimenti sullo stato di salute e di benessere dell'uomo e sulla prevenzione delle malattie, incluse quelle metaboliche e le altre patologie cronico-degenerative, nonché delle problematiche nutrizionali di popolazioni, in particolari condizioni fisiologiche quali gravidanza, allattamento, crescita, invecchiamento, senescenza ed attività sportiva. Ciò rende il laureato capace di operare in situazioni finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione, utilizzando anche nuove tecnologie quali nutrigenomica e proteomica applicate alla nutrizione umana, al fine di valutare la qualità, la sicurezza e l'idoneità degli alimenti per il consumo umano.
    La progettazione del percorso formativo ha previsto l'articolazione del corso in 10 esami, di cui tre a scelta dello studente, di due laboratori e del conclusivo esame di laurea nel quale lo studente relaziona in maniera dettagliata sui risultati di un lavoro sperimentale o di un intervento nutrizionale.
    Il percorso formativo prevede inoltre la possibilità di svolgere tirocinio sia presso strutture interne che extra-moenia. L'acquisizione delle conoscenze, indicate dettagliatamente nei Descrittori europei di seguito riportati, è accertata mediante colloqui, prove in itinere ed esami finalizzati alla valutazione del processo formativo proposto dal corso di studio.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Il Corso di Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana è istituito con programmazione locale degli accessi ai sensi della legge 2 agosto 1999 n. 264 art. 2.
    L'utenza sostenibile è fissata in n. 60 iscritti al I anno di Corso.
    L'adeguata preparazione personale richiesta per l'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana sarà fondata innanzitutto sulle competenze di base di biochimica, anatomia, igiene e microbiologia, statistica, biologia, fisiologia, fisiopatologia dell'accrescimento, fisiopatologia del metabolismo e della digestione, epidemiologia e prevenzione, educazione sanitaria, scienza degli alimenti, informatica, inglese scientifico.
    L'adeguata preparazione personale sarà verificata attraverso una prova di accesso articolata in un test a risposta multipla volto ad accertare la preparazione nelle suddette discipline.

    I programmi delle discipline oggetto del test sono quelli riportati nel Manifesto degli Studi del Corso di Laurea.
    Sono richieste per l'accesso al Corso di Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana le conoscenze fornite dai seguenti corsi di laurea: Biotecnologie per la Salute (N-76), Dietistica (SNT/3), Controllo di Qualità (N-31), Biologia Generale e Applicata (N-82), Scienze biologiche (N-88), Tecnologie Alimentari (L-26), secondo gli ordinamenti didattici previsti dall'Università "Federico II", oppure ordinamenti didattici sovrapponibili, anche se con diversa denominazione previsti da altri atenei.

    L'accesso al presente Corso di Laurea Magistrale è inoltre consentito anche a coloro che sono in possesso di una delle Lauree su menzionate appartenenti ai previgenti ordinamenti (DM 509/99).

  • Prova finale:

    La Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione pubblica dinanzi ad un'apposita commissione, di un elaborato scritto su una problematica scientifica frutto di attività sperimentale e/o di intervento nutrizionale pertinente gli ambiti formativi. Le attività preparatorie e la prova finale dovranno essere svolte, da parte del laureando, con un elevato grado di autonomia, sotto la supervisione di un docente relatore.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca Centrale: via Pansini, 5 - Ed.20 (p. terra) sito web: http://biblioteca.medicina.unina.it
    • Laboratorio didattico: via Pansini, 5 (Ed.20)
    • Laboratorio linguistico: via Pansini, 5 (Ed.11)
    • Coordinatrice didattica: Prof.ssa Brunella Capaldo
    • Segreteria didattica: Sig.ra Rosanna Scala Sede: Via Sergio Pansini 5, edificio 1, piano terra
      Telefono: 0817462034
      E-mail: rosaanna.scala@unina.it
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scienze della Nutrizione Umana

Prezzo da consultare