Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e Dell'Educazione

Università degli Studi di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
P.zza San Marco, 4, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Obiettivi formativi specifici Questo corso di laurea è volto alla formazione di un "esperto" nei processi di sviluppo all'interno dei principali contesti deputati alle educazione del bambino e dell'adolescente, con particolare riferimento ai processi relazionali e di apprendimento che si svolgono nella scuola e nella famiglia. Divenire un "esperto" in questo campo implica: a) padroneggiare le conoscenze teoriche fondamentali circa questi processi ed in particolare di quei fattori che concorrono a creare nel soggetto condizioni di debolezza o di protezione nello sviluppo e quindi a determinare probabilità diverse di buon adattamento; b) inquadrare e rilevare i principali problemi connessi alla sfera cognitiva e relazionale che il bambino incontra nei contesti educativi. Questo comporta conoscere quali siano gli indici di protezione o di rischio evolutivo nella persona (come le caratteristiche temperamentali e cognitive) e nel contesto (famiglia, scuola, comunità); c) essere in grado di utilizzare gli strumenti necessari ad elaborare appropriate strategie per far fronte a questi problemi. Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99) Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Sono richieste conoscenze nelle seguenti aree: Lingua italiana; scienze naturali; matematica; lingua inglese; cultura generale Caratteristiche della prova finale Alla prova finale per il conseguimento del titolo sono riservati 5 CFU. Essa consiste in un elaborato teorico ed operativo, mirato all'accertamento della competenza acquisita in un ambito caratterizzante del corso di laurea. Per accedere alla prova finale si deve aver acquisito tutti i crediti attribuiti alle attività formative previste per il piano di studi. Per la prova finale la votazione è espressa in centodecimi, con eventuale menzione all'unanimità della lode; il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è 66/110 Ambiti occupazionali previsti per i laureati Questa figura: affianca gli educatori nell'individuare il disagio relazionale, affettivo e cognitivo, usando strumenti qualitativi e quantitativi; individua le strategie più appropriate per ottimizzare la comunicazione; promuove la personalità dell'allievo e migliora la qualità delle organizzazioni e delle relazioni; compie attività di orientamento scolastico; svolge attività di formazione e di collaborazione all'interno delle strutture educative. In coordinazione con lo psicologo specialista: attua interventi volti a favorire l'inserimento scolastico; realizza programmi per modificare comportamenti sociali a rischio; svolge training per disturbi dell'apprendimento o per specifici processi o abilità cognitive. Collabora con altri professionisti nello stabilire relazioni di aiuto in quei sistemi educativi nei quali siano presenti elementi di conflittualità tra il soggetto e i suoi partner sociali, coetanei o adulti. Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi) 58/S Lauree spec. in psicologia 63/S Lauree spec. in scienze cognitive Attività di base Fondamenti della psicologia CFU 36 M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/03: PSICOMETRIA M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE Formazione interdisciplinare CFU 15 BIO/13: BIOLOGIA APPLICATAM-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE Totale CFU 51 Attività caratterizzanti Psicologia dello sviluppo e dell'educazione CFU 48 M-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Psicologia dinamica e clinica CFU 12 M-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICAM-PSI/08: PSICOLOGIA CLINICA Psicologia sociale e del lavoro CFU 12 M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/06: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Totale CFU 72 Attività affini o integrative Discipline economiche e sociologiche CFU 3 SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche CFU 3 M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE Scientifico-tecnologico e dei metodi quantitativi CFU 3 SECS-S/01: STATISTICA Scienze biologiche e mediche CFU 12 BIO/05: ZOOLOGIA MED/39: NEUROPSICHIATRIA INFANTILETotale CFU 21 Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 9Per la prova finaleCFU 5 Prova finale CFU 5 Lingua straniera CFU 4Altre (art. 10, comma 1, lettera f ) Totale CFU 18Totale CFU 36 Totale Crediti CFU Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione 180 Docenti di riferimento MENESINI Ersilia Previsione e programmazione della domanda Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) no Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) si (n. posti 230) Università: Università degli Studi di Firenze Classe 34-Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche Facoltà di riferimento del corso PSICOLOGIA Sede del corso FIRENZE Data di attivazione


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto