Diploma di maturità
La retta accademica annua è composta da tasse di iscrizione e contributi accademici. Questi ultimi possono essere saldati in forma:1) Anticipata, con il 5% di sconto, entro ottobre;2) Rateizzata: 4 rate fisse, a scadenza ogni 45 gg, la prima scade a metà dicembre;
Iscrizioni aperte
Stage obbligatorio, al raggiungimento di 120 CFU.
prof.
prof.
prof.sa e Vice Coordinatore del corso di laurea
Professore e coordinatore del corso di laurea
prof.
prof.sa
prof.sa
prof.
prof.sa
Prof.sa
prof.
Rettore dell'Università Europea di Roma e Prof.
prof.
prof.
prof.
prof.
1. Obiettivo formativo
Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche fornisce una solida ed aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, ivi comprese le metodologie che ne caratterizzano lo studio scientifico. Dal punto di vista culturale, la laurea dà adeguato fondamento alle lauree magistrali in ambito psicologico, e in particolare a quella offerta dall'Ambito; dal punto di vista professionale, offre due curricula, ciascuno dei quali prepara i laureati a svolgere attività in uno specifico campo lavorativo, sotto la supervisione di un laureato magistrale in Psicologia e interagendo proficuamente, quando richiesto, con le altre figure professionali nel medesimo campo (quali economisti, sociologi, medici, pedagogisti, ecc. a seconda del campo professionale cui il curriculum prepara).
Il curriculum in Psicologia Clinica e di Comunità mira a far acquisire le seguenti competenze:
capacità di diagnosticare i processi ed i quadri psicopatologici più diffusi nell'individuo, nella coppia, nella famiglia e nei gruppi;
capacità di svolgere azioni di consulenza, attività di prevenzione e di ricerca psicometrica, sulla base di elevata preparazione a livello progettuale e operativo nei diversi ambiti teorici della psicologia clinica e di comunità e con approfondita ed aggiornata conoscenza scientifico metodologica sui modelli teorici di riferimento e d'intervento;
capacità di utilizzare tecniche di intervista e colloquio appropriate all'interazione con bambini, adolescenti e adulti, a fini conoscitivi e di supporto al progresso individuale;
capacità di utilizzare strumenti strutturati di valutazione dello sviluppo, normale e patologico, in ambito cognitivo, linguistico, emotivo e sociale;
capacità di utilizzare strumenti strutturati di valutazione della personalità;
capacità di valutare la qualità dell'istruzione e dell'apprendimento, individuando sia potenzialità positive che difficoltà o disturbi.
Il curriculum in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni prepara ad attività in servizi pubblici e privati finalizzati ad un impiego ottimale delle risorse umane nei contesti lavorativi ed organizzativi, tramite l'analisi dei processi psicologico-sociali che sottendono le prestazioni, le relazioni interpersonali, gli scopi perseguiti. In particolare il curriculum mira a far acquisire:
conoscenze approfondite sui metodi e le procedure della ricerca psicologico-sociale, nei contesti lavorativi e organizzativi;
capacità di analisi dei contesti ambientali, organizzativi e sociali, tramite tecniche qualitative e quantitative;
conoscenze ed esperienze di base sulle principali tipologie di metodi e strumenti impiegati nella selezione, formazione e valutazione delle persone e dei gruppi in ambito lavorativo, nelle organizzazioni e nelle istituzioni;
capacità di raccogliere, mediante tecniche qualitative e/o quantitative, dati relativi alla cultura ed al clima organizzativo, al comportamento organizzativo ed alle sue determinanti psicologiche (personalità, intelligenza, attitudini, motivazione); capacità di concorrere con altre figure professionali alla progettazione, realizzazione e valutazione di interventi, anche innovativi, nelle organizzazioni pubbliche e private, nelle istituzioni sociali e nella comunità.
L'opzione curriculare si consolida solo nel secondo anno, nel quale viene massimizzata sia la propedeuticità alla laurea Magistrale offerta, sia la formazione professionalizzante. Il corso tenderà anche alla acquisizione di abilità linguistiche ed informatiche che consentano di svolgere le attività professionali, con il pieno dominio delle più moderne tecnologie. Lo svolgimento di stage e tirocini consentirà di tradurre le conoscenze teoriche in esperienze professionali e favorirà l'immediato inserimento nel mondo del lavoro e delle attività produttive.
2. Sbocchi professionali
I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche potranno svolgere attività che richiedono conoscenze operative in ambito scientifico e psicologico-sociale, ossia attività che si caratterizzano per l'applicazione di conoscenze esistenti e consolidate, seguendo protocolli definiti e predeterminati. Per ciascun curriculum della laurea si prevedono sbocchi occupazionali e professionali diversificati.
I laureati nel curriculum Psicologia Clinica e di Comunità potranno essere impiegati in organizzazioni pubbliche e private per attività professionali, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore. I laureati della classe, potranno svolgere attività in ambiti quali i servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità e per l'assistenza e la promozione della salute. Tali attività riguardano gli ambiti della valutazione psicometrica, psicosociali e dello sviluppo, nonché gli ambiti della gestione delle risorse umane nelle diverse età della vita.
I laureati nel curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni potranno svolgere attività in servizi pubblici e privati finalizzati alla piena valorizzazione delle risorse umane, ovvero delle capacità e potenzialità di individui e gruppi in ambito lavorativo e organizzativo. Le aree di competenza della psicologia del lavoro riguardano, a titolo meramente esemplificativo, la selezione delle risorse umane la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro con riferimento al benessere psicosociale sul luogo di lavoro e nelle organizzazioni.
3. Curriculum degli studi Anno Accademico 2011/201
Primo anno (comune per entrambi i curricula):
Psicologia generale e storia della psicologia
Metodologia della ricerca psicologica
Sociologia generale
Fondamenti di logica e laboratorio
Fondamenti di psicologia fisiologica
Fondamenti di psicologia clinica e laboratorio
Teoresi ed etica: felicità e virtù
Lingua inglese
Secondo anno - “Curriculum in Psicologia Clinica e di Comunità“:
Logica causale clinica I
Psicologia cognitiva e della personalità
Teoria e tecniche dei test e analisi dei dati
Psicologia dello sviluppo
Fondamenti di investigazione dinamica e clinica
Antropologia ed etica
A scelta dello studente,
Attività di Responsabilità Sociale
Secondo anno - “Curriculum in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni“:
Logica causale clinica I
Psicologia cognitiva e della personalità
Teoria e tecniche dei test e analisi dei dati
Psicologia dello sviluppo
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Antropologia ed etica
A scelta dello studente,
Attività di Responsabilità Sociale
Terzo anno - “Curriculum in Psicologia Clinica e di Comunità“:
Metafisica e psicologia - logica causale clinica II
Psicofisiologia e laboratorio
Psicologia clinica e laboratorio (con tecniche di analisi del comportamento)
Psicologia politica
Psichiatria
Filosofia della vita e bioetica
A scelta dello studente,
Stages e tirocini professionali
Prova finale
Terzo anno - “Curriculum in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni“:
Processi cognitivi e decisionali
Processi e pratiche per la formazione
Psicologia delle organizzazioni e laboratorio (con intervista e colloquio nelle organizzazioni)
Psicologia sociale
Psicologia clinica e dinamica di gruppo
Filosofia della vita e bioetica
A scelta dello studente,
Stages e tirocini professionali
Prova finale
E-Campus Università Online
Laurea
Blended
Roma
Chiedi il prezzo
Cenaf
Master
In aula
Roma
2.500 € +IVA
Università LUMSA
Laurea
In aula
Roma
Chiedi il prezzo
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Laurea
In aula
Roma
Chiedi il prezzo