Scienze e tecnologie agrarie

Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Agraria
A Monte Dago

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Monte dago
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in scienze e tecnologie agrarie.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Monte Dago
via Brecce Bianche , 60131, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Programma

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie mira a formare laureati con una preparazione interdisciplinare che consenta loro di avere una visione completa delle attività del mondo agricolo e delle sue problematiche generali che riguardano le produzioni agrarie, l'uso efficiente e sostenibile delle risorse naturali, il contenimento degli effetti
indesiderati sull'ambiente dell'agricoltura e la valorizzazione della multifunzionalità delle attività agricole, attuale interpretazione del ruolo svolto dall'agricoltura nello sviluppo del territorio e dell'economia locale.
In particolare il corso intende formare un laureato dotato di competenze interdisciplinari nell'area agronomica produttiva utili alla professione dell'agronomo junior.
Durante il triennio è previsto l'insegnamento di discipline quali matematica, fisica, chimica inorganica e organica, biologia vegetale, zoologia, entomologia, genetica agraria, economia e politica agraria, che rappresentano la base comune per i laureati della classe. A partire dal secondo anno vengono affrontate le discipline specifiche del corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie quali chimica e biochimica agraria, ecologia agraria, agronomia, coltivazioni erbacee, arboricoltura generale e colture arboree, patologia vegetale, biologia animale e zootecnica, meccanica e meccanizzazione, estimo rurale. La preparazione verrà integrata con discipline riguardanti la biologia dei
microrganismi, le industrie agrarie e la topografia e le costruzioni rurali, l'idraulica agraria.


Lo studente, inoltre, dovrà svolgere un periodo di tirocinio al fine di acquisire competenze di tipo pratico in uno dei settori relativi alle tecnologie agrarie. L'attività di tirocinio prevede la stesura di una relazione finale, che lo studente dovrà presentare per acquisire i 9 CFU previsti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto